Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?  (Letto 3275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« il: 12 Luglio 2013 13:32:17 »
Volendo passare dalla webmail a Thunderbird,quale sarebbe tra POP ed IMAP la soluzione migliore? La pagina di supporto di Yahoo rimanda qui http://help.yahoo.com/kb/index?locale=en_US&page=content&id=SLN4075
dove viene considerato solo IMAP,ma in  una recente discussione sul forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55392.0 leggo che esiste anche l'alternativa del server POP,sia pure meno pubblicizzata:allora quale mi converrebbe,scegliere secondo voi ?

Inoltre,con Thunderbird ho finora gestito un solo account di posta (non Yahoo,di tipo POP) : posso aggiungere un altro account per Yahoo-eventualmente di tipo IMAP-senza creare confusione ,o è consigliabile creare un altro profilo di Thunderbird dedicato solo a questo altro account Yahoo ?

Scusate le domande immagino scontate,ma su Thunderbird e gli account di posta sono messo anche peggio che su Firefox...

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2013 14:15:58 »
Secondo il mio modesto parere se la posta la vedi solo su un pc ti conviene optare per il POP. Se invece utilizzi più pc per accedere alla posta allora l'IMAP può essere più utile anche se è un pochino più pericoloso. Lavorando direttamente sul server ogni "errore" può diventare irrecuperabile. Per quanto riguarda i doppi account ti posso dire che io ho 5 account diversi di Gmail in TB e non ho alcun problema. Penso che sia lo stesso anche con Yahoo.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2013 14:46:27 »
Come opinione personale, scelgo sempre IMAP se disponibile.
Non ci sono problemi di mail inviate sparse per le varie postazioni e, se ci si fida,
non c'è l'assillo giornaliero del backup.

Inviato con Tapatalk


Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2013 15:16:56 »
In effetti per ora la posta la vedrei su un solo pc,quindi propenderei anche io per POP che già uso-ma IMAP ha di certo i suoi vantaggi,al che mi viene da chiedere:sarebbe fattibile "convertire" un account come Yahoo mail (che ha entrambe le opzioni) da POP ad IMAP in un secondo momento ?

O si dovrebbe ripartire  da zero con un nuovo profilo di Thunderbird e configurare ex-novo l'account come IMAP ?

Scusate se mi dilungo,ma vorrei un chiarimento anche su questo:esistono possibili problemi nel far convivere account di posta di diversi provider in unico profilo di Thunderbird,per esempio Yahoo e Gmail ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2013 17:42:03 »
esistono possibili problemi nel far convivere account di posta di diversi provider in unico profilo di Thunderbird,per esempio Yahoo e Gmail ?
Nessun problema e ti parlo per esperienza diretta.

In merito al tuo dilemma, giungo tardi in questa tua discussione ma prima o poi riuscirò a mettere su una guida per creare un sistema misto grazie alle identità di Thunderbird, è la mia dannazione questa...  :x

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2013 22:51:05 »
c'è un'altra differenza tra i due tipi di server:
pop3 se mandi una email la vedi solo nella posta inviata del pc da cui hai fatto l'invio
imap le email inviate sono disponibili ovunque, anche dalla webmail

se puoi scegli sempre imap, anche perché la posta è sul server non in locale quindi se per caso ti si rompe il disco pc e non hai un backup esterno male che vada perdi la rubrica

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2013 10:33:03 »
Grazie a tutti per i chiarimenti,mi resta solo questo dubbio
Citazione
sarebbe fattibile "convertire" un account come Yahoo mail (che ha entrambe le opzioni) da POP ad IMAP in un secondo momento ?

O si dovrebbe ripartire  da zero con un nuovo profilo di Thunderbird e configurare ex-novo l'account come IMAP ?

se qualcuno sa la risposta,mi piacerebbe saperlo prima di fare questo nuovo account.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2013 12:23:39 »
Geko, più che "convertire", dovresti creare il nuovo account come IMAP e il gioco è fatto.
A meno che non ti ritrovi nella situazione di volere specularmente l'account IMAP come il POP3 che hai adesso in locale, cioè con cartelle e messaggi ordinati in una maniera tale che non hai mai impostato in webmail sull'account in questione.

Facci sapere l'esigenza precisa, comunque ne abbiamo già parlato, ciao.  :)

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2013 15:29:18 »
se puoi scegli sempre imap, anche perché la posta è sul server non in locale quindi se per caso ti si rompe il disco pc e non hai un backup esterno male che vada perdi la rubrica

vero, però nel momento in cui crei il nuovo account pop sul nuovo hd, se le impostazione del server sono state fatte con giudizio, ti ritrovi tutte le tue email.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Yahoo mail e Thunderbird: POP o IMAP ?
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2013 21:43:51 »
Giusta osservazione,infatti ho fatto dei passaggi da un pc all'altro con nuova installazione di Thunderbird,ed avendo scelto di lasciare le mail sul server,se le è sempre scaricate daccapo al primo login.

E per i backup,devo dire che tra il profilemanager "standalone" che funziona egregiamente anche per Thunderbird,ed rsync che fa i backup incrementali,è questione veramente di poco ;)

Per il resto,la questione del passaggio POP-->IMAP era solo un dubbio teorico,nel caso che facessi ora l'account POP perché più familiare per me e poi decidessi in secondo momento di passare ad IMAP,in caso  dovessi usare più dispositivi per leggere la posta di questo account.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.