Autore Topic: Cambio password  (Letto 3179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Cambio password
« il: 06 Luglio 2013 11:23:00 »
Sono contentissimo di Thunderbird e non lo cambierei che nessun altro software al mondo.
Ma questa volta mi ha profondamente deluso  :(

Dopo anni ho deciso di cambiare password a tutte le mie caselle email create con un dominio su Aruba.
Il cambio password l'ho fatto dalla webmail.
TB giustamente se nè accordo e mi chiede di reinserire la password, io la reinserisco e lui continua così all'infinito.
Mi sono reso conto che dentro le impostazioni degli account non è possibile inserire la password.... ma come??? questo da TB proprio non me lo aspettavo.
Dopo qualche ricerca ho visto che in Strumenti-->Opzioni-->Sicurezza-->Password è possibile visualizzare le password: sono corrette!
Le ho comunque rimosse, chiuso TB, riaperto TB, ed reinserito la password nelle finestra popup che compaiono, ma continua  a chiedermela all'infinito.  :sbat:

PS. da webmail le nuove password funzionano bene, da Outlook Express funzionano bene, ho problemi solo con TB

Ho visto che è un problema comune, ma non ho trovato una soluzione  :?

Gli account sono tutti configurati con il protocollo IMAP.
Non voglio reinstallare tutto e rifare da zero l'account in quanto ho decine di personalizzazioni e qualche Giga di Email indicizzate.
Mi piacerebbe trovare una soluzione.

Su qualche file vengono memorizzate le password?
Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Cambio password
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2013 11:40:29 »
Sicuro che, come succede per GMail, non serva riattivare POP/Imap dopo aver cambiato password? (intendo sulla webmail)


Citazione
Su qualche file vengono memorizzate le password?


Nel file signons.sqlite ci sono le password (cifrate) nel file key3.db c'è la chiave per decifrare il contenuto del file signons.sqlite.
Ma lascia perdere quei due file.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2013 11:42:04 da gialloporpora »

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Cambio password
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2013 11:51:01 »
Sicuro che, come succede per GMail, non serva riattivare POP/Imap dopo aver cambiato password? (intendo sulla webmail)


Citazione
Su qualche file vengono memorizzate le password?

Nel file signons.sqlite ci sono le password (cifrate) nel file key3.db c'è la chiave per decifrare il contenuto del file signons.sqlite.
Ma lascia perdere quei due file.

Grazie per la risposta.
Come da te consigliato, al momento lascio stare i file che mi ha indicato...

A quanto già detto aggiungo che se reimposto la vecchia password su tutte le caselle (da webmail aruba), TB, mi chiede di inserire la password, la inserisco e tutto funziona.

Ma se provo a cambiarla con una nuova non vuole saperne.
Quindi deduco che la configurazione degli account è giusta, e che TB abbia qualche bug.

Vorrei cambiare la password in quanto è troppo tempo che la utilizzo ed erroneamente è stata comunicata a terzi  :sbat:

Mi sfugge qualcosa?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Cambio password
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2013 12:07:09 »
Boh, io ho cambiato tante volte la password senza problemi.
Se sei sicuro che la password nell'account webmail è cambiata e che TB continua a non accettarla, prova a cancellare (a TB chiuso) quei due file e TB perderà tutte le password memorizzate.

Offline Emiliano

  • Post: 184
Re: Cambio password
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2013 12:35:36 »
Boh, io ho cambiato tante volte la password senza problemi.
Se sei sicuro che la password nell'account webmail è cambiata e che TB continua a non accettarla, prova a cancellare (a TB chiuso) quei due file e TB perderà tutte le password memorizzate.

Purtroppo niente da fare....
Allora ti spiego passo passo:
  • Ho ripristinato tutto con le vecchie password:tutto funziona in entrata e uscita senza chiedere alcuna password: ottimo!!
  • Chiudo TB
  • Vado nel pannello di controllo delle email nel sito di Aruba e modifico le password di tutte le email
  • Mi accerto da WebMail che la nuova password funziona, mentre la vecchia no: ottimo.
  • Apro TB, e mi chiede di inserite le nuove password, lo faccio (stando attento a tutto: spazi, maiuscole, ecc.): mi dice che non riesce collegarsi al server e mi propone "Riprova, Inserire un nuova password, Annulla"
  • Riprovo, quindi, a reinserire la nuova password ma niente da fare continua a dirmi che non riesce collegarsi al server, ecc.  :sbat:
  • Cancello tutte le password da Strumenti-->Opzioni-->Sicurezza, ecc.
  • Riprovo a reinserirle quando richiesto ma niente, non funzionano  :sbat:  :sbat:
  • Chiudo TB
  • Vado nel pannello di controllo delle email nel sito di Aruba e rimetto le vecchie password di tutte le email
  • Mi accerto da WebMail che la vecchia password sia tornata a funzionare: ottimo
  • Apro TB, il quale giustamente mi chiede di inserire le password; le inserisco (quelle vecchie che ora sono valide) e tutto torna a funzionare!!


Bho... non ci capisco nulla.  :?
Gli stessi passaggi a 1 a 5 con Outlook Express funzionano bene!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Cambio password
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2013 13:01:19 »
Guarda che secondo me, però non ne posso essere sicuro perché non ho un account aruba,  deve esserci un'opzione per riattiavre POP/Imap in modo che si aggiorni anch'esso ad usare la nuova password.
Uso TB da anni e non mi è mai capitata (e nemmeno letta) una cosa simile.

Se vuoi esserne sicuro fai un nuovo profilo e prova a configurarlo  direttamente con la nuova password.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.