Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Posso installare Thunderbird su win 7 a 64 bit?  (Letto 1847 volte)

Offline windfox

Posso installare Thunderbird su win 7 a 64 bit?
« il: 04 Giugno 2013 00:29:01 »
Ho letto che mozilla Thunderbird non è supportato per i sistema windows  64 bit. Che significa? Posso installarlo e usarlo correttamente sul sitema win seven a 64 bit?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Posso installare Thunderbird su win 7 a 64 bit?
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013 07:42:11 »
Sì. vai tranquillo.   ;)

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013 12:53:34 »
Quella non supportata è la versione a 64bit di Thunderbird, quella a 32 gira tranquillamente (anche su Win a 64bit).

Offline windfox

« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013 15:05:20 »
OK grazie ragazzi.
Già che ci sono, per non aprire un 'altro topic vi chiedo questo:
Ho esportato le email di un account da Microsoft Outlook .Ora queste email di questo account su thunderbird non mi servono più, come faccio a eliminare quell'account da thunderbird?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2013 22:58:03 »
UN topic per UN problema. Ma visto che ci siamo...
Seleziona l'account.
Fai clic destro su "Impostazioni".
Scorri l'elenco fino giù, troverai il pulsante "Azioni account".
Scorri l'elenco e poi fai clic sul pulsante "Elimina account".
Al termine fai clic su "Ok".

Offline windfox

« Risposta #5 il: 06 Giugno 2013 00:21:01 »
Si ma è un salvataggio dall'account di Microsoft Outlook, vorrei eliminare tutto il salvataggio o l'esportazione in modo di avere un thunderbird pulito e pronto per un nuovo account. Comunque quello che mi hai detto "miki64" in azioni account la dicitura "elimina account" è grigia e quindi inutilizzabile. Mi dice inoltre che è un account speciale.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2013 09:08:21 »
vorrei eliminare tutto il salvataggio o l'esportazione in modo di avere un thunderbird pulito e pronto per un nuovo account.
In queste cose io sono drastico: se di quell'account non ti interessa proprio nulla (ma ne sei sicuro o vorresti recuperare - che so - rubrica, filtri, antispam?) dimmelo che ti spiego come sradicarlo (e dimmi se nel profilo ci sono altri account che vorresti mantenere o hai solo quello - perché non l'ho capito).

Offline windfox

« Risposta #7 il: 06 Giugno 2013 21:20:43 »
Di quell'account su thuderbird non mi interessa veramente più nulla. I salvataggi delle email e altro l'ho già fatto in precedenza con Outlook. Quindi dimmi pure, voglio eliminarlo definitivamente da thuderbird per metterne un altro oppure importare altri salvataggi di un altro account. Nel profilo non ho altri account.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2013 22:45:41 »
Disinstalla il programma Thunderbird.
Ti chiederà di eliminare anche i dati personali (cioè cancellerà la  cartella del profilo).
Rispondi di sì.

(Anche se personalmente, per una questione di sicurezza, io al posto tuo a TB chiuso rinominerei la cartella del profilo in "Thunderbird_old" e poi, dopo la reinstallazione del programma, una volta accertato che mi ha importato correttamente tutti i messaggi, la cancellerei definitivamente).

Offline windfox

« Risposta #9 il: 08 Giugno 2013 13:17:10 »
Disinstallando il programma non mi ha chiesto se volevo cencellare i dati personali, così mi sono ritrovato tutto come prima una volta reinstallato.
Però poi ho cancellato la cartella "Mail" dalla cartella "profiles" e sembra ora thunderbird pulito.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2013 15:43:51 »
Ah, non lo chiede? Scusami ma evidentemente ricordavo una cosa sbagliata.

Comunque hai cancellato solo le e-mail, se ti va bene così è tutto ok... ma se davvero volessi un TB "pulito", a programma chiuso dovresti cancellare l'INTERO contenuto della cartella del profilo, non solo le e-mail.
Ma pensaci bene prima di farlo: perderai impostazioni delle barre (se le hai personalizzate), rubrica, filtri, antispam e molto altro.

Possiamo quindi considerare il problema risolto?

Offline windfox

« Risposta #11 il: 08 Giugno 2013 20:23:20 »
Si, possiamo considerare il problema risolto.
Ti dico però in ultima cosa che prima avevo cancellato la cartella profilo, ma una volta fatto e riaprendo thunderbird un messaggio diceva che non era possibile aprirlo proprio per la mancanza della cartella profilo non trovata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2013 08:41:27 »
prima avevo cancellato la cartella profilo, ma una volta fatto e riaprendo thunderbird
Cerco di spiegarmi in maniera elementare.
Anche perché non è che io ne sappia più di te...  :oops:
Thunderbird è uno di quei software composti da un programma (l'applicazione principale, appunto) e dei dati personali relativi al programma.

Il primo (il programma) in Windows si installa nella classica cartella C:/Programmi (in Linux nella cartella dell'utente e si chiama semplicemente thunderbird).
Il secondo  (il "profilo") in Windows si installa nella cartella C:/Documents and settings/Nomeutente/Thunderbird (percorso in XP, varia da Vista in poi. In Linux nella cartella dell'utente e si chiama semplicemente .thunderbird).

Se installi il programma (il primo), questo crea una cartella del profilo (il secondo).

Se disinstalli il programma (il primo), questo non elimina i dati personali (il secondo), altrimenti dovresti daccapo riscaricare la posta, impostare gli account, determinare l'azione dei filtri, istruire l'antispam, eccetera. Roba da suicidio!).

Se elimini il profilo (il secondo) e poi avvii il programma (il primo), questo non troverà più nelle sue istruzioni i dati che si aspetta di trovare e quindi ti darà un messaggio di errore o ti presenterà l'interfaccia completamente vuota, alla quale occorrerà impostare gli account e tutto il resto .
Ovviamente la creazione di un nuovo profilo (il secondo) comporterà la creazione da parte del programma (il primo) dei file indispensabili tutti daccapo.

Quindi per partire VERAMENTE da zero occorre disinstallare il programma (il primo) ed eliminare tutti i suoi dati (il profilo, cioè il secondo).

Mi sembra di avere compreso tutte le casistiche... non continuo più perché non ci sto capendo più niente neppure io!  :lol:

Conclusione: la domanda non è "Posso installare Thunderbird su win 7 a 64 bit?" ma è "Posso installare Linux in dual boot con Win 7 e poi metterci Thunderbird?"
La risposta è sì, ovvio! Che cosa aspetti?  :P

« Ultima modifica: 09 Giugno 2013 08:47:44 da miki64 »

Offline windfox

« Risposta #13 il: 09 Giugno 2013 18:20:46 »
Beh alla fine il problema del profilo non era poi tanto grave e l'importante che si sia risolto. Mi scuso se ho aggiunto in questo topic un altra domanda che non centrava.
Ringrazio miki64 per il suo aiuto.