Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema salvataggio mail inviate IMAP e POP3  (Letto 7667 volte)

Offline concedeit

Problema salvataggio mail inviate IMAP e POP3
« il: 04 Giugno 2013 17:25:50 »
Buongiorno a tutti , mi chiamo Andrea,
Vi chiedo aiuto perche' da un giorno e mezzo mi sono accorto che il mio thunderbird dove ho in gestione 2 indirizzi imap e uno pop3 non mi salva piu' la mail in uscita.
Ho controllato e quando invio il messaggio viene fuori la finestra con scritto "salvataggio posta in corso" ma in realta' poi nell'apposita cartella non viene visualizzata.
Siccome ho aruba come server di posta , sono andato a controllare nella webmail di aruba e li' i messaggi li vedo salvati correttamente.
Anche nelle impostazioni degli account, sotto "cartelle e copie" le impostazioni sono corrette come lo sono sempre state.
Ho notato che nelle vecchie mail inviate e salvate, viene visualizzata solo piu' l'ora di invio e non piu' il giorno (nell'antemprima) , non ricordo se anche prima era cosi' ma non mi pare mi sembra che veniva visualizzata la data completa di invio.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Offline Eroe

Re: Problema salvataggio mail inviate IMAP e POP3
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2013 01:28:51 »
Controllo da Impostazioni Account/Cartelle e copie quale è la cartella settata per accogliere la posta inviata.
Accade infatti con alcuni account che la cartella Posta Inviata di Thunderbird non coincida con la cartella Posta Inviata sul server (webmail).
« Ultima modifica: 06 Giugno 2013 01:39:01 da Eroe »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2013 09:17:40 »
E' vero, Eroe. Ne approfitto per chiederti: ma perché accade questo?
E' un limite di TB o un non rispetto delle regole da parte del provider di posta, che tu sappia?

@ concedeit: sa volte ho trovato in un account IMAP gestito da TB sia una cartella "Posta inviata" (sottocartella di "Posta in uscita")  e sia una cartella "Sent" (cartella a sé stante). Controlla che non sia anche il tuo caso, questo (nel caso scegli la seconda).

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 06 Giugno 2013 11:57:01 »
Ciao Miki64! Credo sia un limite del provider di posta tant'è vero che Gmail copia nelle cartelle giuste la posta inviata anche senza settare che sia Thunderbird a fare questa copia, che richiederebbe un raddoppio del tempo di invio, soprattutto in presenza di allegati. E' vero però che nel caso in cui l'utente preveda la copia della posta inviata nella cartella proposta da Thunderbird od in una a propria scelta, può verificarsi la discrasia fra cartella Posta inviata di Thunderbird e cartella Posta Inviata sul server od anche una impossibilità di copiare la posta inviata in alcuna cartella, con intervallo di attesa indefinita.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2013 22:58:36 »
Grazie della risposta, Eroe, sei stato molto gentile e mi hai tolto uno dei 4 dubbi perenni che ho di Thunderbird!   :D

Offline Eroe

« Risposta #5 il: 07 Giugno 2013 23:06:58 »
Aggiungo che Gmail copia la posta nelle certelle giuste proprio perché non richiede l'intervento dell'utente per la scelta della cartella Posta Inviata. In altre parole anche se l'utente sceglie una opzione di copia in una cartella qualsisasi, ci sarebbe sempre una copia della posta inviata che si trova nella stessa cartella sia su Thundrbird che sul server.
E gli altri 3 dubbi quali sono?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2013 23:22:46 »
 :oops: Sono dubbi talmente banali che mi vergogno a rivelarli su questo Forum (un Mod certe cose dovrebbe saperle...). 

Magari un giorno le posterò (anzi, le faccio postare da mio figlio, così la brutta figura non la faccio io... quel figlio di.. ah no, non posso dire nulla sulla madre... ehm, dicevo quel figliuolo ha cambiato la password del suo utente qui sul Forum altrimenti lo avrei chiesto prima...) su un topic apposito, sennò che ce l'ho a fare un figlio?  ;)

Grazie ancora della disponibilità.  :D

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 11 Giugno 2013 17:38:21 »
di nulla, ciao :-)