Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: smarriti messaggi pec con thunderbird  (Letto 2825 volte)

Offline dariol

smarriti messaggi pec con thunderbird
« il: 09 Ottobre 2016 10:15:45 »
buongiorno a tutti,
è la prima volta che mi rivolgo ad un forum ma in internet non ho trovato altri aiuti.
nell'installare thunderbird mi sono scomparsi tutti i messaggi di pec. aruba importanti per il mio lavoro.
sono in difficoltà, ho cercato un contatto in internet per aiuto tecnico per thunderbird e voi siete gli unici che ho trovato.
vi chiederei un aiuto per una situazione altamente spiacevole..drammatica oserei dire.
grazie
dario lanteri.

ps.ad aruba mi hanno detto che loro non posso farci nulla.
un sentito grazie per tutti coloro che volessero aiutarmi.

Offline max1210

Re: smarriti messaggi pec con thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2016 10:38:21 »
Buongiorno.

Dovresti cortesemente fornire a chi è in grado di aiutarti delle informazioni minime sul tuo Thunderbird:
- versione di TB;
- eventuali estensioni (o Componenti aggiuntivi);
- per la PEC usi l'estensione specifica ThunderPEC?

Offline dariol

« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2016 12:44:22 »
innanzi tutto grazie per la disponibilità e la celerità.
in primis ho un hp intelcore 2 duo t6400 con so win7 64 bit (enterprise..credo); sovente utilizzo chrome, ma alcune volte mozilla per alcuni programmi specifici, e la mia casella pec è aruba pec.
in secundis il programma installato è thunderbird setup 45.4.0 versione 4.42.0.0.
vi spiego cosa è successo stavo analizzando con antivirus avast analisi all'avvio.
è mancata la corrente ed alla riaccensione il sistema mi ha consigliato "ripristino di sistema".
ho ripristinato.
ho installato tutta una serie di programmi pct, aruba key firma digitale, firefox set 49.0.1, avast e thunderbird
dopo ho aperto thunderbird e tutta la posta in arrivo (180), tranne gli ultimi 4 messaggi non c'erano più ne su pec aruba ne su thunderbird; mentre è rimasta posta inviata, bozze...
la configurazione di thunderbird è imap (messaggi sul server)..
altro da dirvi non so.
in ultimo una domanda se la configurazione della casella pec su client fosse pop3 vi è una cartella interna al pc dove cercare i messaggi?
grazie di tutto

Offline max1210

« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2016 23:00:24 »
Buonasera.
Speravo che qualcuno esperto in PEC passasse da queste parti  :(
Posso solo rispondere alla tua ultima domanda. Una cartella interna per le mail esiste anche per le IMAP.
Il problema è che, come per tutti i Client, non sono leggibili così semplicemente. Le Pec che scaricavi le conservavi nella cartella Posta in arrivo?
Sul fatto che 180 mail siano sparite senza che nessuno abbia dato il comando per cancellarle è strano.
Non è che Avast in qualche modo le ha congelate da qualche parte?
Scusami, vado OT per una tiratina di orecchie.
Un piccolo gruppo di continuità è sempre fortemente consigliato in certe frangenti (tipo di attività, lavori su pc e altro), così come un backup periodico regolare.     

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2016 11:13:37 »
vi spiego cosa è successo stavo analizzando con antivirus avast analisi all'avvio........

Da quello che descrivi sembrerebbe che la prima volta sia stato utilizzato POP3 al posto di IMAP. Questo spiegherebbe la cancellazione dei messaggi anche sul server.

Hai controllato sul server, tramite webmail, se le mail sono nel Cestino o in un'altra cartella ?

Magari il ripristino non ha cancellato il vecchio profilo
Sul computer premi l'icona Start, seleziona Run e nella riga vuota scrivi %appdata%
Dovresti trovare la cartella Thundebird e, all'interno, la cartella Profiles.
Quante directory che terminano con .default vedi ?

Spero sia utile

croma.to

PS. @max1210: la PEC è sempre una mail :D

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2016 10:16:29 »
PEC o non PEC cambia poco, sempre messaggi in una cartella sono!

Per darci un'informazione utile fai questo: installa questa estensione https://freeshell.de/~kaosmos/index.html#foldersize
Poi guarda in basso a destra che valori di grandezza riporta per la cartella di "Posta in arrivo" e riportaceli qui.

Offline dariol

« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2016 12:06:07 »
allora sono stato daun buon programmatore che in mezzora mi ha risolto tutto.
mi ha poi spiegato  e...spero di riferire esattamente per non far dare dell'incompetente al programmatore..che
Citazione
una volta individuata la cartella interna con i messaggi in appdata/roaming..pop3 e via dicendo,
la guida thunderbird trovata in internet errava perché indicava la cartella dove trasferire come la cartella da me creata e non quella creata dal sistema (o viceversa..).
comunque avendo spostati i messaggi nella cartella esatta ha ricostruito tutto.
anche se ho dovuto creare un nuovo profilo perché la selezione server immodificabile era server pop....
spero di non essere stato troppo confusionario.
grazie  a tutti
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2016 02:23:07 da miki64 »