Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Recuperare profilo da vecchio computer e fonderlo con profilo in nuovo computer  (Letto 2985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HariS

  • Post: 298
Devo recuperare il profilo Firefox con i dati (in particolare i segnalibri) da un computer vecchio (Windows XP) che non funziona più

e fonderlo con un profilo Firefox  su un computer nuovo (windows 7).

Dico fonderlo -se possibile- perché il profilo sul computer nuovo lo sto già usando  per cui ho già dei dati (anche se non molti)
Si può?


Altrimenti potrei tenermi il profilo nuovo e fondere solo i segnalibri.

Se ho ben capito devo esportare uno dei due in HTML e poi importare da tale file HTML nell'altro?

Ma nell'esportarlo, si conservano tutte le informazioni (ad es. le etichette)?



Offline HariS

  • Post: 298
In attesa di risposte ho provato ad andare avanti.
Ho provato a aggiungere i segnalibri che avevo nel profilo del vecchio computer (chiamiamolo profilo V) -che ora ho su una chiavetta USB- al profilo sul nuovo computer (profilo N1) usando il metodo di esportare in HTML e poi importare da HTML.

Per prima cosa sul nuovo computer ho creato un nuovo profilo (profilo N2) e seguendo queste istruzioni della guida Effettuare il backup dei dati personali - Ripristinare in una posizione diversa vi ho copiato tutti i file del profilo V.

Ho poi avviato Firefox con il profilo N2 e ho Esportato i segnalibri in un file HTML.

Però guardando tale file HTML mi sono accorto che mancano alcune informazioni  :( , tra cui le etichette che sul vecchio computer avevo usato da un certo punto in poi per organizzare i segnalibri.



Ho pensato allora di procedere al contrario (nel profilo N1 ho pochi segnalibri, impiegherò meno a rimetterli a posto) : esportare i segnalibri  del profilo N1 e  aggiungerli a quelli del V ( o N2, è lo stesso ...) .
Preferirei però continuare a utilizzare il profilo N1 (quello vecchio è appunto vecchio, con estensioni che avrei già dovuto togliere, ecc.) se non appunto per i segnalibri.

Pensavo quindi di seguire questa procedura:
1) Lanciare Firefox con il profilo N1 , fare un backup dei sgnalibri (non si sa mai... ) ed esportare  i segnalibri in un file HTML. Uscire da Firefox
2) Mettere nel profilo N1 i segnalibri del profilo V ( o N2, è lo stesso ...)
3) Lanciare di nuovo Firefox con il profilo N1 (ma a questo punto con i segnalibri di V), importare il file HTML coi i segnalibri di N1.

Quello che non ho ben capito è come fare il punto 2:
* Stando alla guida Recuperare dati personali da un vecchio profilo dovrei semplicemente copiare il file places.sqlite dal profilo V al N1
Posso farlo anche se il profilo non è lo stesso, o rischio qualcosa?
* Stando alla guida Salvataggio e ripristino dei segnalibri - sezione Utilizzare una copia di sicurezza dei segnalibri dovrei prendere uno dei backup automatici della cartella bookmarkbackups dal profilo V oppure creare un nuovo backup (usando il profilo N2) e importarlo (sovrascrivendo così gli esistenti) in VN1.  (con bookmarkbackups rischio che sia vecchio?)

Posso usare uno qualunque di tali due metodi o uno dei due è preferibile?

Offline Winfox

  • Post: 4534
Prima di tutto eviterei di copiare il profilo proprio perché vecchio e rimaneggiato.
Quello che ti interessa è fondere i vecchi segnalibri coi nuovi: quindi NON puoi usare il file places perché li sovrascrivi.

Devi passare per il file in html e non devi fare altro che usare la funzione importa segnalibri da file html.
Visto che questo non ti permette di mantenere le vecchie etichette, potresti provare a passare per il formato json.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Se si ripristina un file json, i segnalibri presenti verranno sovrascritti. Direi che non è la procedura da seguire!

Offline HariS

  • Post: 298
Mi sono dimenticato di aggiornarvi su quello che ho fatto,
riferisco qui sperando possa essere utile a qualcuno che possa avere esigenze analoghe.


ho fatto come avevo ipotizzato (dopo scrivevo "Ho pensato allora di procedere al contrario"),
con questi dettagli

Pensavo quindi di seguire questa procedura:
1) Lanciare Firefox con il profilo N1 , fare un backup dei sgnalibri (non si sa mai... ) ed esportare  i segnalibri in un file HTML. Uscire da Firefox
prima di esportare il profilo N1 in un file HTML, però ho spostato tutti i segnalibri e cartelle in una cartella "Importati" che ho creato apposta (perché mi sono accorto che Firefox quando poi s'importa da file HTML non crea automaticamente una cartella in cui metterli, come fa quando importa da un altro browser, per cui mi sarei ritrovato i segnalibri mischiati)


2) Mettere nel profilo N1 i segnalibri del profilo V ( o N2, è lo stesso ...)

Quello che non ho ben capito è come fare il punto 2:
* Stando alla guida Recuperare dati personali da un vecchio profilo dovrei semplicemente copiare il file places.sqlite dal profilo V al N1
Posso farlo anche se il profilo non è lo stesso, o rischio qualcosa?
* Stando alla guida Salvataggio e ripristino dei segnalibri - sezione Utilizzare una copia di sicurezza dei segnalibri dovrei prendere uno dei backup automatici della cartella bookmarkbackups dal profilo V oppure creare un nuovo backup (usando il profilo N2) e importarlo (sovrascrivendo così gli esistenti) in VN1.  (con bookmarkbackups rischio che sia vecchio?)
ho usato il secondo metodo, creando un nuovo backup json


3) Lanciare di nuovo Firefox con il profilo N1 (ma a questo punto con i segnalibri di V), importare il file HTML coi i segnalibri di N1.
Quelli del profilo N1 li ho ritrovati tutti nella cartella "Importati".

Come avevo detto in precedenza non erano molti, li ho guardati eliminando i doppioni (perché li avevo già nel profilo vecchio) e quelli rimasti li ho spostati nelle cartelle opportune e vi ho aggiunto le etichette.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35824
Ovviamente, grazie  :) HariS per avere condiviso la soluzione con noi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.