Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: facebook da firefox problemini  (Letto 2028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marius44

  • Post: 15
facebook da firefox problemini
« il: 15 Aprile 2013 18:46:44 »
Ambiente windows 7, firefox e tutto il resto aggiornatissimi. Tuttavia da qualche tempo se da Firefox richiamo Facebook, scompare lo schermo di Firefox e resta quello dello sfondo del desktop per circa 5 secondi per poi visualizzare normalmente Facebook ed inoltre il cronologia affidabilità mi segnala spesso che Firefox ha smesso di funzionare con questo errore:

Citazione
"Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: firefox.exe, versione: 20.0.1.4847, timestamp: 0x51650aee
Nome del modulo che ha generato l'errore: xul.dll, versione: 20.0.1.4847, timestamp: 0x51650a09
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x000b10e8
ID processo che ha generato l'errore: 0xe88
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01ce39c5e30139e0
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\xul.dll
ID segnalazione: 65ee0b20-a5bf-11e2-a0f7-001e101fabdd"

Grato per una spiegazione
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013 16:44:03 da Godai71 »

Offline marius44

  • Post: 15
Re: FACEBOOK DA FIREFOX PROBLEMINI
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2013 14:26:52 »
Da qualche tempo Firefox 20.0.1 con Windows7 (tutto aggiornatissimo) improvvisamente smette di funzionare. Tuttavia me ne accorgo solo dal registro degli eventi che mi segnala il seguente errore:

Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore:   C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe

Firma del problema
Nome evento problema:   APPCRASH
Nome applicazione:   firefox.exe
Versione applicazione:   20.0.1.4847
Timestamp applicazione:   51650aee
Nome modulo con errori:   xul.dll
Versione modulo con errori:   20.0.1.4847
Timestamp modulo con errori:   51650a09
Codice eccezione:   c0000005
Offset eccezione:   000b10e8
Versione SO:   6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali:   1040
Informazioni aggiuntive 1:   a7aa
Ulteriori informazioni 2:   a7aa91f17ea749d42a4de3b390fa5b3d
Ulteriori informazioni 3:   a7aa
Ulteriori informazioni 4:   a7aa91f17ea749d42a4de3b390fa5b3d

Ulteriori informazioni sul problema
ID bucket:   3520624457

Qualcuno meno imbranato di me mi sa dare un consiglio su come ovviare??

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: FACEBOOK DA FIREFOX PROBLEMINI
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2013 14:31:11 »
Ciao, il cross-posting è vietato sul forum: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58278

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9102
Re: FACEBOOK DA FIREFOX PROBLEMINI
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2013 16:22:20 »
Unito le due discussioni.

Offline marius44

  • Post: 15
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2013 19:46:03 »
Nel mio secondo post ho scoperto che non dipende da facebook e non so da che cosa. Posso solo presumere che il tutto abbia avuto inizio da un aggiornamento firefox recente.
Spero di ricevere un suggerimento altrimenti dovrò passare mio malgrado a Internet Explorer

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2013 19:48:54 »

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2013 19:52:02 »
quando ti accade questo avevi per caso aperto qualcosa con flash o con acrobat reader? può essere legato ad un aggiornamento flash con sandbox attiva? in ogni caso il tuo report sarà del tutto inutile per gli sviluppatori di Mozilla, non sapranno riprodurre l'hang.

PS: segnalo che Facebook usa flash, anche se NON c'è traccia di video, quindi potrebbe essere correlato a flash sandboxed il tuo problema: prova a togliere la sandbox (c'è qualche post vecchio su questo forum che spiega la procedura, ora non riesco a fare la ricerca) e vedi se migliora, altrimenti elimina l'accelerazione, altrimenti aspetta altri suggerimenti con le conseguenti prove da fare: safe mode et similia....
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013 20:02:01 da shonnyno »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2013 20:23:47 »
@shonnyno ,
stai diventando noioso personalmente. Se non ti piace proprio Firefox puoi usare Chrome, IE, Safari, ecc…, browser ce ne sono sin troppi. Però è inutile insistere sempre sullo stesso tasto.
Qui si cerca di aiutare gli utenti con problemi, i tuoi interventi non servono.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2013 21:36:52 »
ehm scusa? mi sembra di aver fornito un aiuto all'utente.
Non ti sembra un aiuto quanto ho scritto?
verifica se accade con flash, togliere sandbox, provare con accelerazione.
Proprio non ti capisco!
Lascia all'utente dire se quanto da me proposto sia noioso o fuorviante o dannoso o moderatamente utile o esiziale per il suo pc.
Se invece sarò smentito, con un link in cui Bugzilla accetterà il log postato, allora sarò io il primo a fare un passo indietro e mi scuserò per la previsione che ho fatto. Scrivo quotidianamente su Bugzilla (e nessuno si è lamentato nel corso degli anni).
Non capisco il tuo intervento e soprattutto come hai aiutato l'utente.
Perchè non lasci che l'utente provi verificare lo stato della sandbox e in seconda battuta dell'accelerazione? se invece il log per te è chiaro allora aiutalo meglio tu, non capisco perché tu te la debba prendere col il mio intervento molto sereno, forse per la sicurezza con cui ho detto che "il log è inutile"? però dovrai smentirmi su questo punto, altrimenti puoi esprimere il tuo giudizio "personalmente" nei mei confronti personali in forma privata. Se invece il mio intervento lo reputi OT allora si può discutere, ma non mi sembra: ho scritto anzi ho solo suggerito due punti di verifica molto oggettivi, se saranno non risolutivi, pace, non sarò il primo né l'ultimo a sbagliare diagnosi, un tentativo con la sandbox lo farei, dato che -come ho detto- flash entra in gioco anche su facebook senza video.
Grazie.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013 21:55:29 da shonnyno »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2013 22:04:53 »
Citazione
mi sembra di aver fornito un aiuto all'utente.
Non ti sembra un aiuto quanto ho scritto?

No, ma non importa. Lasciamo perdere. E ora lasciamo che l'utente risolva il suo problema.


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2013 22:06:58 »
Va bene, lasciamo che l'utente risolva il suo problema.
Magari in privato mi correggi se e dove io abbia sbagliato nelle due verifiche suggerite, così saprò migliorare per la prossima volta, altrimenti come hai detto tu lasciamo perdere giudizi che mi appaiono squisitamente personali, gratuiti e quindi OT, riservandoli eventualmente a PM, ma questa è solo una mia opinione. Pesante anche il tuo invito a cambiare browser, ma al momento non sono motivato a farlo.
Ciao.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2013 01:41:36 da shonnyno »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35830
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2013 10:58:46 »
Concordo con gialloporpora.

Se vuoi essere d'aiuto a un utente, smettila di parlare in maniera non facile per chi magari è alle prime armi (hang, sandbox, ecc. ecc.) e al massimo fai vedere all'utente che cosa andare a modificare e in quale file.

Questo, ovviamente, dopo aver indicato all'utente di avere seguito tutte le altre istruzioni (sennò che le abbiamo scritte a fare?)
Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Eviteremmo un mare di polemiche e di considerazioni palesemente off topic.

Grazie.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2013 11:22:22 »
Rimanendo sempre IT ecco le istruzioni richieste da miki64:

cerca il file mms.cfg nella cartella flash (system32 se hai OS a 32 bit, altrimenti qualcosa di simile system64: di solito in C:\ c'è una carella system e dentro trovi una cartella Macromed e dentro trovi la cartella flash)
e verifica aprendo il file con il Notepad (blocco note di windows) che il contenuto di questo file NON sia questo
AutoUpdateDisable=1
SilentAutoUpdateEnable=0

questo significa che hai una protezione di flash (chiamata sandbox) attiva e può causare ancora problemi, specialmente quelli con crash di xul.exe come da tuo log (è un crash silente in quanto -come hai detto- ti accorgi solo dal registro eventi, per questa ragione è molto difficile riprodurlo al fine di fixarlo/risolverlo).

In questo file di testo ti limiterai -se vuoi provare- ad incollare questa stringa (= linea di scrittura):

ProtectedMode=0

e salva il file (probabilmente l'UAC, una finestra chiamata User account control di windows, ti chiederà un permesso per procedere e tu clicca su OK oppure su Sì).
Vedi se in questo modo l'hang (una specie di blocco temporaneo del browser) migliora o si risolve e vedi se puoi a continuare ad usare Facebook senza intoppi.
Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2013 11:55:29 da shonnyno »

Offline marius44

  • Post: 15
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2013 16:59:30 »
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per l'interessamento e mi dispiace essere stato oggetto di polemiche. Ho una certa età e non ho molta esperienza in informatica, perciò chiedo scusa se ho sbagliato la modalità dei miei due interventi.
Il file interessato mms.cfg presenta questo contenuto:
AutoUpdateDisable=0
SilentAutoUpdateEnable=1
Pertanto presumo non sia la causa ?.
Preciso che il problema non dipende da facebook perchè si presenta solo ogni tanto ed in modo imprevedibile e senza causare cadute visibili.
Ho provveduto a disattivare tutti i componenti aggiuntivi e vediamo cosa succede e se non disturbo vi farò sapere.
Cordiali saluti a tutti

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: facebook da firefox problemini
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2013 17:05:13 »
Tranquillo, non eri tu l'oggetto delle (sterili) polemiche e non hai sbagliato nulla ;)
SOLO se non risolverai, in seguito vorrai provare quanto segue:

ProtectedMode=0

nel file mms.cfg per escludere il problema di cui avevo parlato in precedenza, perché se lo lasci così significa che hai questa sandbox attiva (sistema di protezione da attacchi esterni tipo exploit che è utile ma nell'interazione con firefox può causare ancora problemini) e quindi non puoi escludere che non sia questa la causa, in quanto flash non è un componente aggiuntivo ma un plugin.
Oltre a quanto detto, se ancora non avrai risolto, vorrai provare anche Strumenti >Opzioni> Avanzate e togliere l'eventuale segno di spunta sull'accelerazione hardware. Se invece risolvi disattivando tutti i componenti aggiuntivi allora bene, poi basterà riattivare uno alla volta per individuare il colpevole. Ciao.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013 00:13:45 da shonnyno »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.