Dopo alcuni anni di uso di WLM 2009 per Gmail in modalità IMAP, sto provando ad usare TB, l'ultimissima versione, per vedere se aggira un annoso problema di timeout su connessione al server sempre online (in pratica per il Push-IMAP).
Per supportare/sincronizzare al meglio le etichette (che diventano cartelle e sotto-cartelle su WLM e in teoria anche su TB) su WLM mi basta configurare l'account alla sezione "IMAP", per non visualizzare il nodo [Gmail] indico come "Percorso cartella radice" -> "[Gmail]" (per l'appunto) e come percorsi delle cartelle speciali:
- Posta inviata -> Posta inviata
- Bozze -> Bozze
- Posta eliminata -> Cestino
- Posta indesiderata -> Spam
Su TB invece è stato sufficiente impostare nell'account, sotto "Impostazioni server" -> "Cartella messaggi" -> pulsante "Avanzate" -> nel campo "Cartella del server IMAP": "[Gmail]", perché i percorsi delle cartelle standard li ha trovati già lui da solo, e non ci sono problemi nemmeno per etichette/cartelle personalizzate che vengono create come sottoetichette/sottocartelle del nodo [Gmail] stesso.
Ora, il mio problema con TB (e che con WLM è sottinteso che non ho) invece nasce in quanto io ho delle sotto-sottoetichette/cartelle della cartella Posta in arrivo (o INBOX se preferite): queste subcartelle mi vengono visualizzate SOLO se NON imposto il nodo [Gmail] come nodo radice, perché se lo imposto non me le visualizza!
Un workaround l'avrei pure trovato e infatti l'ho adottato (ho spostato tutte le subcartelle dal nodo INBOX al nodo [Gmail]), però innanzitutto non ho un solo account email (e vabbé, posso risolvere così anche con gli altri), e poi volevo capire come mai, e se c'è un modo per visualizzare correttamente le etichette/cartelle come dovrebbe.
Ho spulciato parecchio tra le impostazioni ma non ho trovato niente, o almeno niente che mi saltasse all'occhio.
Se qualcuno è così gentile da aiutarmi o indicarmi dove guardare gliene sarò grato
P.s.: a proposito del Push-IMAP sapete mica se i server IMAP di Google lo supportano e con TB lo si riesce a sfruttare come si deve (cioé che non permette di andare in timeout)? Grazie di nuovo