Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Gmail IMAP ed etichette (TB 17.0.4) + PushIMAP  (Letto 5396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dynamizer

  • Post: 28
Gmail IMAP ed etichette (TB 17.0.4) + PushIMAP
« il: 24 Marzo 2013 05:25:29 »
Dopo alcuni anni di uso di WLM 2009 per Gmail in modalità IMAP, sto provando ad usare TB, l'ultimissima versione, per vedere se aggira un annoso problema di timeout su connessione al server sempre online (in pratica per il Push-IMAP).
Per supportare/sincronizzare al meglio le etichette (che diventano cartelle e sotto-cartelle su WLM e in teoria anche su TB) su WLM mi basta configurare l'account alla sezione "IMAP", per non visualizzare il nodo [Gmail] indico come "Percorso cartella radice" -> "[Gmail]" (per l'appunto) e come percorsi delle cartelle speciali:
  • Posta inviata -> Posta inviata
  • Bozze -> Bozze
  • Posta eliminata -> Cestino
  • Posta indesiderata -> Spam
Su TB invece è stato sufficiente impostare nell'account, sotto "Impostazioni server" -> "Cartella messaggi" -> pulsante "Avanzate" -> nel campo "Cartella del server IMAP": "[Gmail]", perché i percorsi delle cartelle standard li ha trovati già lui da solo, e non ci sono problemi nemmeno per etichette/cartelle personalizzate che vengono create come sottoetichette/sottocartelle del nodo [Gmail] stesso.
Ora, il mio problema con TB (e che con WLM è sottinteso che non ho) invece nasce in quanto io ho delle sotto-sottoetichette/cartelle della cartella Posta in arrivo (o INBOX se preferite): queste subcartelle mi vengono visualizzate SOLO se NON imposto il nodo [Gmail] come nodo radice, perché se lo imposto non me le visualizza!
Un workaround l'avrei pure trovato e infatti l'ho adottato (ho spostato tutte le subcartelle dal nodo INBOX al nodo [Gmail]), però innanzitutto non ho un solo account email (e vabbé, posso risolvere così anche con gli altri), e poi volevo capire come mai, e se c'è un modo per visualizzare correttamente le etichette/cartelle come dovrebbe.
Ho spulciato parecchio tra le impostazioni ma non ho trovato niente, o almeno niente che mi saltasse all'occhio.
Se qualcuno è così gentile da aiutarmi o indicarmi dove guardare gliene sarò grato :)

P.s.: a proposito del Push-IMAP sapete mica se i server IMAP di Google lo supportano e con TB lo si riesce a sfruttare come si deve (cioé che non permette di andare in timeout)? Grazie di nuovo :)
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013 18:28:48 da dynamizer »

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re: Gmail IMAP ed etichette (TB 17.0.4) + PushIMAP
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013 18:35:43 »
No ma mi raccomando non tutti insieme eh? (scherzo :P)
Ho nel frattempo provato qualche altra configurazione delle etichette su gmail via web: impostandole come [Gmail]/INBOX/*nomecartella* su Thunderbird funziona, ma a quel punto su WLM no: sinceramente la cosa comincia ad essere snervante anche perché un client email nel/del 2013 oramai dovrebbe essere più facile da configurare e supportare al 100% un servizio email che, se non il più grande, è uno dei più diffusi al MONDO!
E invece bisogna smanettarlo come minimo per indicargli che cartella usare come radice e poi non supporta le sottocartelle come si deve o come fanno altri client più vecchi.
Scusate il rant ma ogni volta che cerco un'alternativa ai prodotti microsoft, spesso ostentata (l'alternativa) come migliore, poi mi cade su queste piccole cose...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35868
Re: Gmail IMAP ed etichette (TB 17.0.4) + PushIMAP
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013 22:39:22 »
No ma mi raccomando non tutti insieme eh? (scherzo :P)
L'argomento che stai affrontando non è da tutti, sai? Forse in questo capo quello che probabilmente ne sa più di tutti sei tu.  ;)
Io sto seguendo quanto scrivi, ma personalmente sto solo imparando cose nuove da te...  :oops:

Offline dynamizer

  • Post: 28
Re: Gmail IMAP ed etichette (TB 17.0.4) + PushIMAP
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013 23:19:47 »
No ma tranquillo, scherzavo sul serio..... cioè, seriamente scherzavo... insomma vedi te :P XD
Sinceramente non pensavo di essere il primo che affrontava queste tematiche.
Si vede che la cultura della posta elettronica ancora deve diffondersi in italia, o forse anche nel mondo :(
Eppure ora abbiamo a disposizione degli ottimi servizi free e degli altrettanto ottimi client free, peccato però che ognuno pensa al proprio orticello e non c'è uno standard comune, ma non per i servizi base, intendo proprio per tutti i dettagli...
A dire il vero il problema è nato perché dovevo provare anche Outlook 2007 (di Office) per usarlo in IMAP e lì è ancora peggio, perché solo il nodo di root si può impostare (con [Gmail]), le cartelle no, per cui ti ritrovi che quando accedi da Outlook 2007 ti si crea la label [Gmail]/Posta indesiderata e non puoi ridirezionarla su Spam come puoi fare con WLM (ed OE con XP) e come TB attuale fa da se (ancora non ho capito se si possono reindirizzare e come, le cartelle predefinite), e mi pare anche un'altra cartella (non ricordo se e quale).
Ogni client in pratica ha la sua filosofia. Tra poco proverò Outlook 2010, ma se possibile cercherò anche di provare Outlook 2013, ho leggiucchiato in giro e pare che sia migliorato parecchio quest'ultimo, forse supportando persino EAS.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Gmail IMAP ed etichette (TB 17.0.4) + PushIMAP
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2013 00:45:48 »
il serve imap di gmail non è proprio "standard" e piegare tb per seguire le sue logiche non è la strada giusta, anche se gmail fosse il solo server imap al mondo, e ti assicuro che non lo è
una cosa diversa sarebbe avere una estensione che ti guida nella configurazione ;)

io non uso gmil tramite imap quindi non so dirti se le cose sono cambiate ma prova a seguire questi consigli
http://www.pseudotecnico.org/blog/2008/10/05/gmail-imap-thunderbird-e-impostazioni-consigliate/
http://www.pseudotecnico.org/blog/2008/09/15/thunderbird-gmail-imap-e-le-nuove-etichette/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.