Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Avviso di impostazione come client predefinito  (Letto 2686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tameghe

  • Post: 3
Avviso di impostazione come client predefinito
« il: 08 Marzo 2013 21:05:26 »
Nel mio pc fisso ho Xp Sp3, nel portatile invece ho Seven. Su entrambi uso un account limitato (entro come amministratore solo per gli updates dei programmi) e su entrambi uso Thunderbird. Nell'account limitato Thunderbird è impostato come client di posta predefinito, nell'account amministrativo no.

Quando aggiorno il programma, cosa che faccio dall'account amministrativo, lo lancio per vedere se ci sono problemi, anche se qui non è impostato alcun profilo di posta elettronica né ci sono componenti aggiuntivi, tutte cose, queste, che ho invece nel Thunderbird dell'account limitato.

Ebbene, quando lancio Thunderbird dall'account amministrativo in Seven, mi compare l'avviso che mi chiede se voglio impostarlo come client di posta predefinito. Io clicco su "Annulla" e poi chiudo il programma. Stessa cosa succedeva in Xp. Ma proprio in Xp, da qualche tempo, la richiesta di impostare Thunderbird come client di posta predefinito non mi compare più, anche se nelle impostazioni del programma questo tipo di avviso è spuntato.

Non è che la cosa sia particolarmente grave, però sono incuriosito da questo comportamento. Da cosa può dipendere?

Vi ringrazio in anticipo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2013 10:52:34 »
Scusa la domanda sciocca: ma in XP trovi che Thunderbird sia effettivamente il client predefinito o no?
In passato, comunque, ricordo che impostando come predefinito un altro client (Outlook Express, tanto per fare un nome) e poi riaprendo Thunderbird la richiesta appariva sempre (e veniva eseguita con successo).

Offline Tameghe

  • Post: 3
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2013 11:03:45 »
Nell'utente amminisratore di Xp il client di posta predefinito è Microsoft Outlook, che però non ha alcun account impostato (in sostanza è "vergine", come appena installato). Ciò nonostante, Thunderbird all'avvio non mi chiede di essere impostato come client predefinito, cosa che invece fa nell'utente amministratore di Seven.

Mi rendo conto che è una stupidaggine, ma sono incuriosito da questo strano comportamento.

Ad esempio, nell'account limitato che uso per lavorare Thunderbird è il client di posta predefinito. Se lo sostituisco momentaneamente con un altro client, all'avvio mi chiede di essere impostato come programma di posta predefinito. La richiesta di controllo, cioè, essendo appunto impostata nelle opzioni del programma, funziona effettivamente. Nel Thunderbird dell'utente amministratore questo non succede, ma anche lì le opzioni di Thunderbird prevedono che la richiesta venga effettuata all'avvio del programma.

Ho anche provato a sostituire la cartella delle impostazioni in Xp con quella prelevata dall'account amministratore di Seven (dove appunto la richiesta all'avvio compare regolarmente), ma senza risultati.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013 11:10:18 da Tameghe »

Offline Tameghe

  • Post: 3
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2013 16:20:26 »
Uppo la questione nella speranza che qualcuno mi chiarisca questa stranezza ...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2013 20:17:37 »
Mi spiace, ma non ne ho idea del perché sia presente questo  bizzarro problema.
Tanti anni fa (ma davvero tanti) c'erano persino degli appositi programmi che rendevano Firefox il browser predefinito ed intervenivano per correggere incongruenze nelle richieste di Windows, ma non mi pare che ce ne fossero anche per Thunderbird, come nel tuo caso.
E dopo tanta evoluzione informatica in questi anni, non è detto che comunque funzionino ancora bene...

Offline fabrixx

  • Post: 5895
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2013 20:30:18 »
Qui in alto ci sono un paio di programmini ma ormai saranno antidiluviani come ha detto Miki
http://kb.mozillazine.org/Default_browser#Using_a_third-party_utility


Meglio che vada a letto scusate  :sbat:
« Ultima modifica: 19 Marzo 2013 19:26:00 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35869
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2013 20:34:08 »
Occhio, Fabrizio: non mi sembrano programmi che facciano quello che ci richiede l'utente. ;)
Lui non ha difficoltà ad aprire in Thunderbird i link col browser predefinito, lui non riceve l'avviso di impostazione come client predefinito.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Avviso di impostazione come client predefinito
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2013 23:41:59 »
come ti hanno già detto a volte windows xp ha problemi con i programmi predefiniti
uno dei pochi sistemi funzionati per risolvere, anche se temporaneamente perché potrebbe sempre ricapitarti, è quello di impostare un diverso programma poi rimettere quello che tu vuoi che sia il predefinito
quindi nel tuo caso dovresti impostare tb predefinito poi rimettere oe predefinito

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.