Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: TB non scarica gmail pop3  (Letto 1137 volte)

Offline ianovits

TB non scarica gmail pop3
« il: 13 Marzo 2013 19:33:01 »
Salve, dopo tentativi falliti di aggiornare internet explorer al 10, non riusciti, su windows7, Thunderbird non mi si collega al pop3 di gmail.
Mentre a quello di yahoo a quanto pare si.
Ovviamente su Tb non ho toccato niente riguardo le impostazioni, ha fatto tutto da solo.
Suggerimenti?

Offline ianovits

Re: TB non scarica gmail pop3
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2013 23:41:30 »
Aggiungo che nelle impostazioni dell'account ho:

SERVER POSTA - pop
NOME SERVER - pop.googlemail.com
PORTA - 110
SICUREZZA CONNESSIONE - nessuno
METODO AUTENTICAZIONE - password su connessione non protetta

Ho quattro account su TB, dei quali tre con gmail e uno con yahoo. I tre gmailiani danno il solito errore con POP3 che non aevo mai avuto prima, l'altro invece funziona.
E tutto nasce da dopo aver tentato di upgradare a explorer 10 che neppure uso, ma mi rompeva l'icona degli aggiornamenti disponibili. Non vedo il collegamento, ma non credo possa essere una coincidenza.
Ho anche rimosso e reinstallato avast, ma non vedo cosa c'entri.
Ho provato anche disperatamente a disabilitare i filtri su TB, ma niente.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2013 23:44:43 da ianovits »

Offline ianovits

« Risposta #2 il: 14 Marzo 2013 16:12:59 »
Alla fine ho fatto così: ho copiato il contenuto della cartella Mail di archiviazione di TB sul desktop.
Ho cancellato gli account direttamente su TB
Ho eliminato la cartella "Mail" dal percorso di TB(ne avevo appunto la copia sul desktop).
Ho rifatto come da capo i nuovi account.
Ho controllato che funzionassero spedendo un messaggio di prova. Funzionano.
Infine ho ri-copiato la cartella "Mail" dal desktop al suo posto naturale sostituendola a quella creata da TB, così mi sono ritrovato tutte le mail, i filtri e le cartelle al loro posto, per ogni account.

Credo che si potesse anche evitare di spostare la cartella Mail dalla sede, forse bastava eliminare e rifare gli account, ma avevo paura che sovrascrivesse le cartelle interne "pop.googlemail-1.com" con quelle nuove vuote, invece che conitnuare ad elencarle. in quel caso sarebbe stato necessario rieseguire il POP per tutti i messaggi, ed erano migliaia e migliaia!!

Ciao

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2013 23:32:52 »
Comunque grazie per avere condiviso la soluzione con noi.  :D