Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Rendere inaccessibile lista estensioni  (Letto 571 volte)

Offline nerboreo

Rendere inaccessibile lista estensioni
« il: 23 Gennaio 2013 10:00:37 »
Ciao a tutti, siccome so che un sito web con del codice javascript riesce ad ottenere la lista delle estensioni che sono installate in firefox, volevo saper se qualcuno di voi conosce un modo che inibisca di attingere a questa informazione. io ho provato adinstallare l'estensione noscript, che è ottima, ma se vuoi vedere integralmente un sito lo si deve whitelistare, a quel punto però, nonostante ci sia un buon grado di protezione in quanto non vengono eseguiti gli script esterni ma solo quelli interni, quel sito essendo abilitato ad eseguire js può accedere alla lista delle estensioni. C'è qualche estensione a tal scopo o qualche modo alternativo?

Offline deckard

Re: Rendere inaccessibile lista estensioni
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2013 13:03:53 »
Alcuni script risiedono sul sito principale ma non necessariamente tutti.
Perciò non è necessario permettere definitivamente l'intera pagina.
Si può provare a concedere i permessi temporanei ed eventualmente renderli definitivi solo dopo che si è capito che il sito risulta fruibile con un buon compromesso tra sicurezza ed usabilità.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2013 19:09:07 »
so che un sito web con del codice javascript riesce ad ottenere la lista delle estensioni che sono installate in firefox, volevo saper se qualcuno di voi conosce un modo che inibisca di attingere a questa informazione.
Scusami, ci sono anche siti che rilevano il s.o. utilizzato o la risoluzione del monitor, ma questo non mi rende in qualche modo identificabile. A che pro volere impedire a quei siti quelle informazioni?  :?

Offline deckard

« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2013 20:29:02 »
Identificabile no,  ma tracciabile o profilabile Sì. Forse sono solo paranoie o film mentali miei,  ma molto concorre al capire chi si ha di fronte.

Offline nerboreo

« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2013 20:31:37 »
grazie delle risposte. quello che cerco di evitare io è quelo che ha detto deckard. mi va bene la pubblicità, riconosco che è grazie a quella che molti siti sopravvivono e la tollero, anzi, ma  quello che non mi piace è la profilazione spinta che arriva a ledere la privacy.

io di solito abilito agli script tutto il dominio del sito che visito, eccetto gli esterni, ma non tutti, certi sono necessari, come i cdn per esempio. perchè senno si ricade ella paranoia, malattia di cui non soffro e non voglio soffrire. il mio intento è solo quello di rendere inaccessibili queste info, appunto la lista estensioni e basta...

si puo fare con greasemonkey?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2013 16:56:32 »
...so che un sito web con del codice javascript riesce ad ottenere la lista delle estensioni che sono installate in firefox...

In realtà si riescono ad ottenere informazioni solo su alcune delle estensioni installate, in particolare solo quelle che nel proprio chrome.manifest hanno specificato l'attributo "contentaccessible=yes".

...volevo saper se qualcuno di voi conosce un modo che inibisca di attingere a questa informazione...
Basta editare a mano il file .manifest e modificare l'attributo.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2013 16:59:59 »
...quello che non mi piace è la profilazione spinta che arriva a ledere la privacy...

Se stiamo parlando di "profilazione spinta" allora fossi in te non mi preoccuperei tanto del discorso add-on. Esistono sistemi molto più affermati e testati per farlo (tipo questo).

Offline nerboreo

« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2013 17:49:19 »
Grazie ancora delle risposte, discussione interessante... è dura modificare a mano i file manifest, piu che altro perchè con gli aggiornamenti delle estensioni bisogna rifaro, non proprio il massimo.

Interessante il link, mi sembra di capire che non c'è molto da fare se non diventare appunto paranoici...

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2013 18:11:33 »
In realtà utilizzando add-on come BetterPrivacy riesci a difenderti anche da minacce tipo Evercookie. Se poi sposi l'utilizzo di Firefox con utility tipo Sandboxie le possibilità di essere tracciati diventano nulle al 99%. :wink:

Offline nerboreo

« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2013 17:01:57 »
ma betterprivacy non cancellava solo i cookie di flash player? perchè ho letto il link che parla di evercookie e non mi sembra che questo addon che hai citato riesca a proteggere da evercookie... forse con sandboxie si ma qui andiamo su qualcosa che và sotto all'applicazione, se devo ricorrere a sistemi così veramente mi passa la voglia di navigare...   :(

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2013 17:17:20 »
Non riguarda esattamente la lista delle estensioni ma ti invito a leggere questa discussione:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56882.0