Credo che il problema sia di un'altra natura e che abbia un grado di complessità maggiore di quello che si creda a livello pratico.
Un produttore di periferiche, crea i driver per windows che è uno solo, per osx che è uno solo. Nel caso di linux deve crearli per ubuntu( deb), per debian(deb) , per slackware, per fedora(rpm), red hat (rpm) etc...insomma lo stesso driver deve essere riscritto in una marea di formati diversi. Fermo restando che la soluzione potrebbe essere il semplice rilascio dei sorgenti, e poi ognuno se li compila per il proprio sistema. Questo tagliando fuori, di fatto, tutti gli utenti medi e quelli che sono passati a linux quando hanno visto compiz, e hanno installato senza pensarci solo perchè lo potevano trasformare in una cosa pseudo uguale a OSX, facendo i fighi con gli amici. Mi dispiace ma ho visto migliaia di scene del genere. Vai in un forum di supporto a linux, e le domande più frequenti sono di nuovi utenti, appena iscritti e appena arrivati a linux, che chiedono come attivare quell'effetto o come avere la dock in basso o del perchè quel videogame che usavano in windows su linux non funziona. Si ritorna quindi al solito problema, linux ha un'utenza ridottissima rispetto agli utilizzatori di windows, perciò ASUS ad esempio non si mette a spendere soldi per pagare sviluppatori che creano un driver per linux e quindi per una ristretta nicchia di utenti. senza contare che lo devono scrivere in cento formati diversi. E questa è la cosa che renderà linux incapace di prendere piede: la sua frammentazione. Mille distro diverse, mille ambienti desktop diversi con mille librerie diverse; mille formati diversi e non compatibili tra loro e si potrebbe andare avanti. I produttori di distro dovrebbero unificarsi e concentrare gli sforzi in un'unica distro, un unico DE, un unico formato di pacchetti etc, altrimenti nessuna azienda si prenderà la briga, e si accollerà il costo, di sviluppare driver per un sistema poco diffuso a livello desktop, che non ha nemmeno apllicazioni commerciali di un certo spessore, esmpio su tutti photoshop.