Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Visualizzare le schede sincronizzate da altri dispositivi in Firefox per iOS  (Letto 185 volte)

Offline michro

• Moderatore
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/view-synced-tabs-ios

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/visualizza-schede-sincronizzate-ios

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Approvata anche da me.  :like:

Offline Lisman

Ciao! 😊

Io modificherei un po' la prima frase perché "Firefox" mi pare un po' ridondante:
Citazione
La sincronizzazione di Firefox (Sync) consente di accedere alle schede aperte sui propri dispositivi desktop e mobili in cui si utilizza Firefox.

La sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte su tutti i dispositivi desktop e mobili che utilizzano Firefox.

Inoltre, a qualunque stile tu ti attenga uniformerei il verbo finale anche nelle prime righe delle pagine linkate sotto ("...in cui si utilizza Firefox/in cui è installato Firefox).

Offline michro

• Moderatore
Grazie @Lisman, è sempre un piacere :D

Sulla ridondanza di "Firefox" concordo e ci avevo pensato in corso d'opera.

Stesso discorso per il verbo finale a cui attenermi… Mentre traducevo mi ero reso conto che sarebbe stato il caso di utilizzare la stessa scelta per entrambi i passaggi e poi me ne sono dimenticato  :roll:
Anzianitudine :lol:

Offline michro

• Moderatore
Un dubbio che ho fin dall'inizio… Indipendentemente dalla fedeltà al testo originale, che sia il caso di modificare l'introduzione così?
Citazione
La sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte sui propri dispositivi desktop e mobili in cui si utilizza Firefox.
La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle stesse schede aperte in Firefox sui propri dispositivi desktop e mobili.

Offline Lisman

Mentre traducevo mi ero reso conto che sarebbe stato il caso di utilizzare la stessa scelta per entrambi i passaggi e poi me ne sono dimenticato  :roll:
Anzianitudine :lol:

😂

Offline Lisman

Un dubbio che ho fin dall'inizio… Indipendentemente dalla fedeltà al testo originale, che sia il caso di modificare l'introduzione così?
Citazione
La sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte sui propri dispositivi desktop e mobili in cui si utilizza Firefox.
La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle stesse schede aperte in Firefox sui propri dispositivi desktop e mobili.

Il traduttore è traditore...dell'originale (imprescindibile precisazione 😁).
Com'era? "Translation is that which transforms everything so that nothing changes".

2 alternative:

• La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte su Firefox anche dai propri dispositivi desktop e mobili.
  • La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle stesse schede da Firefox e dai propri dispositivi desktop e mobili.

...O semplificate al limite dello zen? 😁

« Ultima modifica: 11 Aprile 2026 18:34:55 da Lisman »

Offline michro

• Moderatore
Il traduttore è traditore...dell'originale (imprescindibile precisazione 😁).
Com'era? "Translation is that which transforms everything so that nothing changes".
:lol:

Non sono ancora convinto… :D
Nella prima alternativa quel "anche" fa sembrare che oltre ai dispositivi desktop e mobili ci sia qualche altro tipo di dispositivo (per lo meno da come la leggo io).
Nella seconda è quel "e", "e dai propri dispositivi" che mi depista in fase di lettura.

Ennesima alternativa (forse un po' lunga ma…):
La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere simultaneamente alle schede aperte in Firefox sui propri dispositivi desktop e mobili in cui è stata attivata.

…eventualmente si può eliminare "funzione di" ;-)

Offline Zigul

Perdendo un po' di aderenza rispetto all'originale, che ne dite di:
"La sincronizzazione (Sync) consente di accedere, sia dai dispositivi desktop che da quelli mobili, alle medesime schede aperte nei Firefox sincronizzati"
?
« Ultima modifica: 12 Aprile 2026 14:50:52 da Zigul »

Offline Lisman

[quote author=Lisman link=topic=80034.msg552288#msg552288 date=1775925161

Non sono ancora convinto… :D
Nella prima alternativa quel "anche" fa sembrare che oltre ai dispositivi desktop e mobili ci sia qualche altro tipo di dispositivo (per lo meno da come la leggo io).

Davvero? E quale altro tipo di dispositivo? 😁

Citazione
Nella seconda è quel "e", "e dai propri dispositivi" che mi depista in fase di lettura.
Qui sono io a non afferrare, scusa.

Citazione
Ennesima alternativa (forse un po' lunga ma…):
La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere simultaneamente alle schede aperte in Firefox sui propri dispositivi desktop e mobili in cui è stata attivata.

…eventualmente si può eliminare "funzione di" ;-)

"Simultaneamente" significa "contemporaneamente, allo stesso tempo", invece mi pare che la funzione ti consenta di riaprire le schede su fisso e/o portatile in un secondo momento, o sbaglio io?

Torno allora alla mia prima alternativa leggermente modificata:
La (funzione di) sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte su tutti i propri dispositivi desktop e mobili che utilizzano Firefox.

Comunque le mie sono solo alternative, cioè solo punti di vista alternativi da cui puoi scegliere se ti convincono, altrimenti attieniti al tuo stile, sei tu il traduttore.

Offline miki64

• Moderatore
Citazione
La (funzione di) sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte su tutti i propri dispositivi desktop e mobili che utilizzano Firefox.
Per me questa è la soluzione migliore, Elisabetta.  :like:

Offline michro

• Moderatore
Concordo con l'ultima risposta di Miki e accendo:
La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte su tutti i propri dispositivi desktop e mobili che utilizzano Firefox.
mi soddisfa al 100% ;-)

Grazie a tutti e soprattutto grazie @Lisman :D
« Ultima modifica: 13 Aprile 2026 17:03:24 da michro »

Offline Lisman

Concordo con l'ultima risposta di Miki e accendo:
La funzione di sincronizzazione (Sync) consente di accedere alle schede aperte su tutti i propri dispositivi desktop e mobili che utilizzano Firefox.
mi soddisfa al 100% ;-)

Grazie a tutti e soprattutto grazie @Lisman :D

👍