Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [Risolto] Problemi aggiornamento Firefox Nightly 20.0a1 a 64 bit su Linux  (Letto 2102 volte)

Offline AleLinuxBSD

Premesso che sto utilizzando il pacchetto precompilato da Mozilla, quando tendo di fare un'aggiornamento, prima mi compare il messaggio riportato nell'immagine:

nonostante non ci sia niente in sospeso.
In seguito, tentando nuovamente, viene mostrata la finestra del crash con possibilità di inviare i dati a Mozilla.

Se io decido poi di uscire, dopo avere inviato i dati, si chiude.
Riavviando si vede che l'aggiornamento, pur essendo stato scaricato, non viene installato, e ritendando, si riferifica lo stesso problema precedente.
Mentre se decido di inviare i dati e tentare di entrare, premendo Restart Firefox, non si avvia.

Da notare che questo problema non si è mai presentato nella vers. a 32 bit ma dato che ho messo solo un sistema a 64 bit, non saprei dire se questo tipo di problematiche è qualcosa di frequente o meno in questa edizione.

Ho riscaricato lo stesso pacchetto dal sito:
firefox-20.0a1.en-US.linux-x86_64.tar.bz2
il nome non è cambiato ma rispetto a quanto mi si è presentato inizialmente il problema (intorno al 06/12/2012) viene datata 10/12/2012.
Impostando l'agg. automatico ho notato stasera, quando ha tentato di aggiornarsi, che la situazione è migliorata anche se non è stata ancora risolta, sostanzialmente adesso mi compare il primo messaggio, ma poi almeno posso entrare, anche se continua a non applicare nessun aggiornamento.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 07:31:35 da AleLinuxBSD »

Offline fabrixx

Re:Problemi aggiornamento Firefox Nightly 20.0a1 a 64 bit su Linux
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012 21:02:28 »
Qui (a altrove) si parla della cosa:
http://kb.mozillazine.org/Software_Update#Software_Update_Failed._The_update_could_not_be_installed

Si dice di cancellare i file "active-update.xml" e "updates.xml dalla cartella di installazione di Firefox (non del profilo), in genere in /usr/lib/firefox  o usr/lib64/firefox.

Poichè non vedo questi file nella mia installazione suppongo che saltino fuori in una fase specifica di scaricamento/applicazione dell'aggiornamento.

Con Nightly comunque queste cose capitano, ricordo problemi simili a lavoro (dove la uso su xp).

In genere risolvo riscaricando da mozilla l'ultima versione nightly e procedendo in avanti con quella (il profilo resta intatto).

« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012 07:39:50 da fabrixx »

Offline AleLinuxBSD

Re:Problemi aggiornamento Firefox Nightly 20.0a1 a 64 bit su Linux
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2012 16:59:15 »
Per verificare quando la situazione ritorna alla normalità ho disattivato del tutto l'aggiornamento automatico.
Dato che sono passati un po' di giorni ho provato ad avviarlo manualmente e, stavolta, in fase di aggiornamento non si avviava per niente perché mancavano file per strada ... tra i file mancanti era assente perfino l'eseguibile firefox!

In ogni modo io cancello sempre tutta la directory in cui è installato firefox (che si trova a parte rispetto al resto del sistema) tanto le impostazioni restano nel Profilo quindi non perdo niente.

Faccio presente che uso Linux.

Quando il problema sarà risolto cercherò di segnalarlo.
Intendiamoci non è una tragedia, è un problema facilmente aggirabile, sono soltanto un po' stupito che nonostante siano passati diversi giorni, si continua a presentare.

Ieri pensavo fosse risolto ma già stamani siamo esattamente come prima. Beh ormai proverò con calma il prossimo anno.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012 07:10:16 da AleLinuxBSD »

Offline AleLinuxBSD

Re: Problemi aggiornamento Firefox Nightly 20.0a1 a 64 bit su Linux
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2013 07:30:31 »
Pare che il problema sia stato risolto nella versione successiva 21.0a1 disponibile da pochi giorni.
In ogni caso, se si dovesse ripresentare di nuovo lo stesso problema, aprirò un topic dedicato alla nuova release 21.