Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Seamonkey e Flash plugin  (Letto 2794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Seamonkey e Flash plugin
« il: 23 Novembre 2012 12:09:00 »
Ho di nuovo messo Seamonkey tanto per provare,versione SEAMONKEY_2_14_BUILD1 su Ubuntu Lucid 64,noto che non rileva affatto il plugin Flash che è regolarmente installato dalla repo Ubuntu e funziona (per come può funzionare Flash) in tutti i profili di Firefox che ho:c'è qualche barbatrucco da fare per fargli trovare il plugin ? Ovviamente se è una cosa rischiosa che potrebbe rompere qualcosa in Firefox soprassiedo,perchè Seamonkey come dicevo l'ho messo tanto per vedere.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2012 12:10:16 »
In che directory è presente il file libflashplayer.so?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2012 12:44:21 »
Si trova in /usr/lib/adobe-flashplugin/ ,è possibile/consigliabile copiarlo o linkarlo in una cartella plugins del profilo di Seamonkey ?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2012 13:09:07 »
Prova a linkarlo in /usr/lib/mozilla/plugins e vedi se funziona.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2012 10:01:29 »
Ho provato e non funge,però ho notato che in /usr/lib/mozilla/plugins non c'è in effetti nessun file o collegamento chiamato libflashplayer (prima di fare questo collegamento),ma è presente un file flashplugin-alternative.so che a sua volta è un collegamento a /etc/alternatives/mozilla-flashplugin che poi è un collegamento a /usr/lib/adobe-flashplugin/libflashplayer.so .Perchè Seamonkey quindi non riconosce né questo percorso di default né un collegamento fatto a mano?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2012 14:43:14 »
Io invece farei un discorso diverso: usi una distro a 32 o a 64 bit? E flash? E la versione di Seamonkey che hai provato? Perché io flash sulla mia Debian testing lo uso seza problemi.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2012 07:14:40 »
Mi sa che ho scaricato dalla pagina ufficiale di download la versione a 32 bit,mentre io uso Ubuntu a 64 bit  :oops: ho dato un 'occhiata veloce sul server ftp di Mozilla e mi pare che a 64 bit esistano solo le nightlies,sempre se ho visto bene.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2012 10:25:38 »
Se vai nella pagina download di Mozilla Italia, io compilo e distribuisco sul sito una versione a 64 bit: http://www.mozillaitalia.org/home/download/#seamonkey

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2012 17:44:29 »
Grazie ;),mi era sfuggita,come mi era sfuggito che stavo usando SM a 32 bit su Ubuntu a 64,hai voglia a fare collegamenti  a mano...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012 11:58:55 »
Ho appena provato,ma la build a 64 bit mi dà questo errore nel lanciarla da terminal :

Codice: [Seleziona]
XPCOMGlueLoad error for file /usr/local/bin/seamonkey/libxpcom.so:
libxul.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Couldn't load XPCOM.

che mi ricordo di aver visto anche tempo fa provando con le versioni a 32 bit ufficiali di Mozilla,l'ultima che ho provato però funzionava (a parte flash,ovviamente).

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2012 13:19:10 »
Giusto per sapere... dove hai decompresso la cartella della build e che comando hai lanciato per eseguirla?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2012 14:12:00 »
In /usr/local/bin/ ,ho assegnato la cartella seamonkey al mio user e stabilito recursivamente i permessi con u+rwx ,il comando è lo stesso che usavo con la versione 32 bit,quindi

Codice: [Seleziona]
/usr/local/bin/seamonkey/seamonkey -profile ~/.mozilla/profilo_seamonkey
ma come dicevo questo errore l'ho visto in precedenza anche con le build ufficiali e mi pare di ricordar che fosse un problema noto.


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2012 15:35:49 »
Boh, a me funziona correttamente, quindi non vedo perché dovrebbe essere un problema così. Comunque la tua procedura non è molto corretta, in termini di filosofia del filesystem e di unix in genere... Prova a fare così (ed è la procedura corretta per tutti i programmi binari aggiunti a mano, non solo per seamonkey):

1. Decomprimi il .tar.bz2 scaricato da qualche parte, compare una cartella di nome "seamonkey".
2. Apri un terminale e diventa root (oppure usa sudo ogni volta), poi spostati nella cartella dove è presente la cartella "seamonkey", per esempio il Desktop o la cartella Download suppongo.
3. dai il comando "mv seamonkey /usr/local" per spostare la cartella "seamonkey" in /usr/local
4. dai il comando "ln -s /usr/local/seamonkey/seamonkey /usr/local/bin" per creare un collegamento all'eseguibile di seamonkey nella cartella bin.

A questo punto non c'è altro da fare. Non devi modificare permessi né altro, l'eseguibile sarà eseguibile anche da tutti gli utenti normali. Cancella quindi la cartella seamonkey che avevi messo dentro /usr/local/bin e soprattutto prova a creare un nuovo profilo e non usare lo stesso della versione a 32bit.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2012 09:29:23 »
Grazie della spiegazione,non metto in dubbio che la mia sia una procedura poco ortodossa perchè vado più che altro a tentativi,però ha sempre funzionato finora per varie versioni di  Firefox,Thunderbird ad altri script che ho usato per altri scopi,tipo compiz-check - è solo una supposizione,ma mi ricordo che  un altro programma in passato non partiva perchè era stato compilato con le librerie linkate staticamente e non trovava appunto le librerie necessarie all'avvio.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2012 09:34:55 da Geko »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6370
    • iacchiblog
Re:Seamonkey e Flash plugin
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2012 14:17:03 »
Questo non dovrebbe essere il caso, a me si avvia da qualunque posto sia la cartella. Non saprei che dirti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.