Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Versione TB 17: ripristinare il nome della finestra  (Letto 3655 volte)

Offline Peppino

Versione TB 17: ripristinare il nome della finestra
« il: 21 Novembre 2012 08:34:40 »
Questa mattina ho aggiornato TB alla 17. C'è un modo per evitare che la parte alta sia di colore blu ?

edit Underpass: reso il titolo più chiaro
« Ultima modifica: 21 Novembre 2012 13:09:03 da Underpass »

Offline Megabyte

Re:Versione TB 17
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2012 12:33:50 »
È possibile ripristinare il "nome" della finestra nella parte alta?

Questa sparizione è "voluta" oppure è solo un bug grafico che risolveranno a breve?

Offline ecipo

Re:Versione TB 17: ripristinare il nome della finestra
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2012 13:17:05 »
Concordo: nel bordo alto della finestra di TB non c'è più nulla. Non sarebbe possibile avere qualcosa tipo quello che fa Iconic Firefox Menù, cioè una piccola iconcina all'angolo che magari inglobi anche il menù?

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 23 Novembre 2012 01:02:20 »
Problema risolto!! :D

Per ripristinare il "nome" della finestra (e più in generale per rimettere a posto tutto il layout della parte superiore della finestra) bisogna impostare su FALSE la seguente variabile di configurazione:
mail.tabs.drawInTitlebar

Davvero assurde queste modifiche all'interfaccia che ogni volta costringono a cercare un rimedio!! :shock:

Offline Peppino

« Risposta #4 il: 23 Novembre 2012 07:52:40 »
Detto un po brutalmente ma perfettamente rispondente a come la penso:  ma son rut i ball !!!!
« Ultima modifica: 23 Novembre 2012 07:55:44 da Peppino »

Offline sonoqui

« Risposta #5 il: 23 Novembre 2012 19:33:26 »
Grazie Megabyte, ho ripristinato anch'io.
Come osservazione generale: sono passata qualche anno fa a TB perché era semplice, leggero, e ognuno poteva ricamarselo come voleva. Adesso ci tocca 'disfarlo' a nostra misura, basti pensare all'elenco delle variabili di config, è diventato un vocabolario e non ci si capisce niente. Prima erano poche e di intuitive.
Perché quelli che si occupano di software credono di dover pensare per tutti, mettendo tutto in un gran calderone, e non si accontentano di darci dei buoni programmi di base, personalizzabili a piacere?
Un PC sta diventando come una playstation! Ciao

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2012 19:56:18 »
Scusate, sto cercando di capire la situazione. Utilizzo Thunderbird su Mac e probabilmente l'interfaccia e la grafica sono diverse.

Di quale colore blu stiamo parlando? Di quale nome della finestra?

Il colore su Mac e da sempre desolatamente grigio e che io apra un messaggio in una nuova scheda o che guardi la pagina iniziale del programma con (account e cartelle posta in arrivo/inviata/ecc. a sinistra e con l'elenco dei messaggi a destra) il titolo nella parte alta c'è sempre.

Allora, o non ho capito il problema (facile) o la versione per Mac differisce da quella per gli altri sistemi operativi (vedo che siete praticamente tutti utenti Windows).

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2012 19:59:27 »
il "problema" non si pone su Mac michro. ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2012 20:07:28 »
Ok, grazie mille jooliaan :)

È da quando è iniziata questa discussione che mi stavo chiedendo se ero diventato incapace di intendere e di volere... l'età di certo non gioca a mio favore :lol:

Offline ecipo

« Risposta #9 il: 25 Novembre 2012 15:45:40 »
Comunque non so se sono io di coccio oppure: il menù può effettivamente essere visualizzato con un tasto; non so se è da questa versione o già dalle precedenti.
Abilitando questo tasto, togliendo la linea del menù e togliendo la barra superiore del nome programma, si guadagna un pò di spazio di visualizzazione.
Il problema è che tutte ste cose tocca cercasele col lanternino!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2012 10:09:20 »
Il problema è che tutte ste cose tocca cercasele col lanternino!
Vero, in questo Thunderbird 17 ha purtroppo copiato il pessimo comportamento not-user-friendly emerso dai tempi di Firefox 4...  :roll:

Offline Alexandre

« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2012 20:12:56 »
Ahhhh che brutto :shock:, oggi ho aggiornato a TB17 e mi sono ritrovato sta sorpresa..............
Il bello (brutto) è che a me a peggiorare drasticamente la situazione estetica di questa nuova, i bottoncini in alto a sx della finestra, per intenderci "riduci a icona - ingrandisci - chiudi" appaiono alterati, sono troncati (ne mancano cioè 2 pezzetti :shock:).
Questo però potrebbe dipendere dal Visual Style.........  :o

Per ripristinare il "nome" della finestra (e più in generale per rimettere a posto tutto il layout della parte superiore della finestra) bisogna impostare su FALSE la seguente variabile di configurazione:
mail.tabs.drawInTitlebar

Quindi questa soluzione è definitiva o bisognerà ripeterla dopo ogni aggiornamento di TB?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2012 10:58:13 »
Questo però potrebbe dipendere dal Visual Style.........  :o
Mah, Alexandre, il problema non si ripresenta sul TB 17 di mio figlio (Windows XP) che il tema Luna (insomma, quello blu classico con il pulsante di chiusura rosso sulle finestre)...  :?

Offline Alexandre

« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2012 14:31:08 »
Sospettavo dipendesse da Visual Style, ecco il brutto artefatto, ancor più brutto della mancanza del titolo della finestra:

:wink: