Autore Topic: Messaggi non scaricati  (Letto 836 volte)

Offline Peppino

Messaggi non scaricati
« il: 19 Novembre 2012 10:44:35 »
Scusate il titolo poco esplicativo ma non sapevo in quale altro modo sintetizzare il mio problema.

Dunque io scarico la posta su più pc con diversi account. Gli account comuni sono tutti settati alla stessa identica maniera e sono tutti in POP3.
Mi succede a volte che alcuni messaggi vengono scaricati su alcuni pc e non su altri. Non può essere la cancellazione dopo un tot di giorni in quanto sono pc usati tutti i giorni quindi il periodo massimo in cui un pc non scarica la posta è il weekend mentre io ho settato 10 giorni.
Inoltre il/i messaggi non scaricati sono ancora presenti sul server quindi nessuno li ha ancora cancellati.
Ho provato a compattare e a rifare gli indici nel pc dove le email non sono state scaricate ma non è cambiato nulla.

C'è qualche cosa che posso fare per risolvere il problema ? Non ditemi di passare all'IMAP perchè per una serie di ragioni non lo posso fare.
Grazie.

« Ultima modifica: 19 Novembre 2012 13:47:24 da Peppino »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Messaggi non scaricati
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012 14:28:21 »
Il problema riguarda sempre gli stessi account? Intendo quelli tipo @gmail.com? Perché altrimenti non mi spiegherei perché TB non ti faccia scaricare daccapo in POP3 gli stessi messaggi su postazioni diverse (forse mi sbaglio, ma non è un problema di Thunderbird).  :?

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012 15:55:00 »
Si l'account è sempre lo stesso su un dominio aziendale.
Non sono in grado di stabilire con quale frequenza la cosa succeda. Oggi per esempio me ne sono accorto perchè ho detto ad una mia collega di guardare una email arrivata venerdì e lei questa email non l'aveva.
Allora ho controllato sul server di posta e la email in questione c'era ancora. Ho quindi scartato la possibilità che fosse stata cancellata.
Ho già interessato della cosa l'amministratore del server di posta il quale mi ha riferito che secondo lui potrebbe essere un problema di indici di TB.
Problema al quale io avevo già pensato, come scritto nel primo post, ma che non ha portato a soluzione.
Boh !!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2012 21:06:00 »
E' un account @gmail o cosa, se è lecito saperlo?

Offline Peppino

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012 11:39:01 »
No non è gmail. Scusa pensavo fosse chiaro dal momento che ho scritto che era su un dominio aziendale.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012 17:17:38 »
Peppino, questo dominio aziendale ti permette di scaricare al stessa posta sui diversi programmi oppure la scarica una volta soltanto in POP3  (come Gmail)?
Nel secondo caso, non so proprio come aiutarti, aspettiamo l'aiuto di qualcuno più ferrato di me in questa materia.

Offline Peppino

Re:Messaggi non scaricati
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2012 08:29:56 »
Non ha nessuna limitazione come ha Gmail. Infatti la maggior parte delle email vengono scaricate regolarmente su tutti i pc interessati (tre).
Ogni tanto però succede che qualcuna si perde per strada.
Mah !!!!

Offline Peppino

« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012 16:04:58 »
Riprendo questo post perchè vorrei riuscire a risolvere il problema visto che anche oggi sul mio pc non è stata scaricata una email che invece è stata scaricata su altri pc.
Mi è venuto un dubbio:

da un paio di mesi ho cambiato operatore adsl. La linea che avevo prima era molto più stabile di quella che ho ora, anche se questa è più veloce.
Mettiamo il caso che mentre sto scaricando la posta, l'adsl cade per poi ripendersi dopo pochi secondi, cosa che effettivamente mi sta succedendo, è possibile che il messaggio che si stava scaricando in quel preciso momento venga segnato come già scaricato quando in realtà non lo è e quindi io non me lo ritrovo in TB ?
Non so se sono stato chiaro nell'esporre il mio dubbio.
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012 19:39:58 »
Peppino, ti sei spiegato benissimo. Sì, questa è una possibilità da non escludere, ma dovresti fare caso con quale frequenza avviene tale disconnessione "al volo".

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012 23:30:34 »
per capire se è un problema di quello specifico account con quello specifico messaggio puoi provare a cancellare il file popstate.dat
pero sappi che ... ti cito la faq:
Citazione
popstate.dat: Per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione  “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.
se ti scarica il messaggio che non ha scaricato prima puoi escludere che sia un problema dell'account o ti tb
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012 23:44:56 da michro »

Offline Peppino

« Risposta #10 il: 28 Novembre 2012 11:17:57 »
Ok allora alla prima occasione che mi capita ancora di non scaricare un messaggio, prima via webmail svuoto la posta in arrivo lasciando solo il messaggio che mi interessa poi cancello il file che mi hai indicato e provo a vedere cosa succede.

Vi terrò informati.
Grazie.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2012 21:24:39 »
se non sono molti ti conviene riscaricarli tutti poi elimini i doppi con l'estensione RemoveDuplicateMessage