Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Migliorare servizio di localizzazione Mozilla attivando la georilevazione  (Letto 1732 volte)

Offline gpiero61

« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015 16:31:11 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Ciao e ben tornato tra noi ;-)

Sommario
Citazione
L'articolo illustra come abilitare la georilevazione di Mozilla, un'alternativa libera rispetto ai servizi di localizzazione commercializzati.
attivare (abbiamo deciso di utilizzare sempre attivare/disattivare, non abilitare/disabilitare) ;-)
Io direi: Questo articolo ecc. ecc.
Poi (anche nell'articolo) c'è quel "commercial location services" e non saprei come rendere al meglio "commercial". Forse proprio "commerciali" ("pubblicitari" mi sa che depista)?

Codice: [Seleziona]
Molte applicazioni mobile"mobile" non è sbagliato ma forse metterei "per dispositivi portatili"

Citazione
The Mozilla community is developing an open alternative to commercial location services called [https://location.services.mozilla.com/ Mozilla Location Service].

La comunità Mozilla sta sviluppando una alternativa aperta rispetto agli attuali servizi di localizzazione chiamata [https://location.services.mozilla.com/ Mozilla Location Service].

un'alternativa
ai servizi di localizzazione commerciali ?
Potremmo aggiungere:
[https://location.services.mozilla.com/ Mozilla Location Service] (servizio di localizzazione di Mozilla).
dopo il link così puoi utilizzarlo in seguito (come hai fatto) per non ripetere "Mozilla Location Service". Che ne pensi?

Citazione
Il servizio di localizzazione di Mozilla utilizza i punti WiFi nelle vicinanze, ecc.
Wi-Fi

Citazione
You can help improve the Mozilla Location Service by turning on Location Services in the Firefox for Android Settings:

È possibile migliorare il servizio di localizzazione attivando la georilevazione di Mozilla nelle Impostazioni di Firefox per Android:
direi (perché il servizio è proprio specifico di Mozilla mentre la georilevazione è una cosa comune a molti)
il servizio di localizzazione di Mozilla attivando la georilevazione nelle impostazioni di Firefox per Android. (con "impostazioni" lettera minuscola) D'accordo?

Citazione
Toccare l'icona menu
Menu (lo abbiamo sempre messo maiuscolo)

Citazione
Scorrere in giù la pagina
Scorrere la pagina verso il basso fino alla voce ecc.

Citazione
Toccare la casella accanto all'elemento per abilitare la georilevazione di Mozilla.
eviterei di definire come "elemento" e metterei semplicemente
"Toccare la casella specifica per attivare la georilevazione di Mozilla."

Per il resto mi sembra OK ;-)

Offline gpiero61

@michro,
solo per mia comprensione personale:

Nell'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/cancellare-dati-personali-firefox-android trovo

Citazione
Toccare la casella accanto all'elemento di cui si desidera eliminare i dati,....

Qual è la differenza in questo caso rispetto all'articolo in lavorazione?

Citazione
Citazione

The Mozilla community is developing an open alternative to commercial location services called [https://location.services.mozilla.com/ Mozilla Location Service].

La comunità Mozilla sta sviluppando una alternativa aperta rispetto agli attuali servizi di localizzazione chiamata [https://location.services.mozilla.com/ Mozilla Location Service].

Giusto come confronto di opinione, ho riletto molte volte questa frase nel contesto dell'articolo e mi era sembrato che l'autore volesse evidenziare la differenza
tra il progetto di Mozilla che si posiziona nell'ambito delle applicazioni aperte, libere, alternative rispetto a quelle oggi disponibili sul mercato o commercialmente disponibili che a suo parere non sono altrettanto aperte e libere.

Ma evidentemente non era questo il punto in questione.  :D

... e quindi obbedisco... :D

Offline michro

• Moderatore
Ciao,
la differenza (almeno per come la vedo io) è che in quell'articolo la frase originale è
Citazione
Put a check mark next to the items you want to clear ecc. ecc.
e viene utilizzato il termine "item" mentre nel caso di questo articolo la frase è
Tap the check box to enable Mozilla Location Service. non viene quindi citato alcunché (impostazione/opzione/voce/elemento/ecc.) ;-)

Quindi anche quello "specifica" che avevo suggerito potrebbe essere ridondante, forse è utile per dare un senso di completezza alla frase e forse è completamente inutile.
Liberissimo di fare la scelta che ritieni più opportuna e se hai alternative migliori, ben vengano naturalmente. Siamo tutti qui per offrire il meglio all'utente finale.
E a proposito di "utente finale", questa siparietto (che non c'entra con l'articolo di cui stiamo discutendo), mi ha ricordato una persona che ho conosciuto anni fa all'estero.
Dopo essere stato ripreso dal suo datore di lavoro perché "arronzava", per farmi capire che il suo capo si faceva troppi scrupoli se ne usci con la frase: "L'importante cliente contento!" :P

Per quanto riguarda il discorso:
una alternativa aperta rispetto agli attuali servizi di localizzazionee
un'alternativa aperta rispetto ai servizi di localizzazione commercialimi sta bene anche la soluzione che hai adottato solo che volevo battere il tasto (e credo anche gli en-US) sul fatto che gli attuali servizi sono commerciali/pubblicitari/interessati e non aperti come quelli Mozilla che lo fanno solo per offrire un sevizio migliore agli utenti e non per localizzarli in modo da piazzargli delle pubblicità mirate.
Alternative cercasi :-)

Offline miki64

• Moderatore
Mi sembra che sia tutto ok...  :like:

Offline michro

• Moderatore
...eccomi di nuovo :)

Insomma quel "commercial" non ti va proprio a genio eh! :-D

Che ne dici di questa alternativa per ribadire la distinzione tra chi ti offre la localizzazione per proporti pubblicità e chi no (Mozilla) che lo fa solo per suggerire le app del Marketplace di maggior interesse per gli utenti di una determinata area?
La comunità Mozilla sta sviluppando una alternativa aperta rispetto agli attuali servizi di localizzazione chiamata ecc."...aperta e senza fini commerciali rispetto agli ecc."

Citazione
You can help improve the Mozilla Location Service by turning on Location Services in the Firefox for Android Settings:

È possibile migliorare il servizio di localizzazione attivando la georilevazione di Mozilla nelle Impostazioni di Firefox per Android:
direi (perché il servizio è proprio specifico di Mozilla mentre la georilevazione è una cosa comune a molti)
il servizio di localizzazione di Mozilla attivando la georilevazione nelle impostazioni di Firefox per Android.
ci terrei a ribadire questa segnalazione ;-)

Citazione
Toccare l'icona Menu (posizionato ecc.)
mettere come abbiamo fatto in altri articoli il pulsante anziché "icona" perché altrimenti dovremmo modificare il Template e non mi sembra il caso in quanto automaticamente ci ritroveremmo con il binomio il pulsante/posizionata in altri articoli.

Citazione
Scorrere la pagina in basso ecc.
"verso il basso" (scorrere verso il basso / verso l'alto)

Per il resto anche per me è ok. Dai che poi approvo ;-)

Offline gpiero61

Grazie, bellissimo.... è proprio questa definizione che non riuscivo a partorire   :D

Credo che corrisponda proprio a ciò che l'autore intendeva.

Citazione
"...aperta e senza fini commerciali rispetto agli ecc."

https://support.mozilla.org/it/kb/migliorare-servizio-di-localizzazione-di-mozilla-attivando-georilevazione/revision/90574

https://support.mozilla.org/en-US/kb/improve-mozilla-location-services-turning-location

Offline michro

• Moderatore
Ottimo. Grazie @gpiero61 e... alla prossima! Approvato :-)

Se Underpass o altri avessero eventuali ulteriori segnalazioni di modifica, le applicheremo in seguito ;-)

Offline gpiero61

Grazie per il punto...non mi ero accorto.

Offline miki64

• Moderatore
Non mi convince solo
Citazione
i punti Wi-Fi
ma sono debole e non riesco a connettere per un suggerimento,,, anzi chiudo ché è meglio...