Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema con account multipli GMail.  (Letto 2233 volte)

Offline Pigkappa

Problema con account multipli GMail.
« il: 04 Agosto 2012 00:23:57 »
Sto usando Thunderbird per due account GMail. Quando invio una mail dall'account B, Thunderbird sceglie però di inviarla dall'account A.

Il problema è analogo a quello descritto qua, ma non ho risolto il problema anche se ho provato a seguire le istruzione indicate lì che potrebbero anche essere datate (è un topic del 2005).

Grazie dell'aiuto!

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Problema con account multipli GMail.
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2012 14:57:56 »
in che senso invia dall'account B e tb sceglie di inviarla da A?
la trovi nella posta inviata dell'account A?
come li hai configurati gli account pop3 o imap?
che server smtp usi?
« Ultima modifica: 04 Agosto 2012 15:07:29 da michro »

Offline xandra

« Risposta #2 il: 06 Settembre 2012 18:43:04 »
Credo di avere un problema analogo (anche senza account GMail).
Situazione: Thunderbird 15 - SO: WinXP Sp3

Ho configurato 4 email account. Il terzo è una PEC.

Ho configurato 4 SMTP server, uno per ogni account. Il primo è segnato come predefinito.

Il problema arriva quando voglio inviare una PEC. Anche se come account d'invio scelgo dal combobox quello giusto (il terzo, quello PEC) TB usa il SMTP server del primo account e l'invio fallisce.

Ovviamente se prima dell'invio imposto come predefinito il terzo SMTP server (quello relativo all'account PEC), poi l'invio funziona.

Sembra che non vada l'associazione tra account (non il predefinito) scelto per l'invio e il giusto SMTP server

Ma non voglio ogni volta andare nella configurazione degli account per impostare il SMTP di default.

Si può risolvere?

Grazie.
Xandra

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2012 19:04:01 »
puoi provare in questo modo:
1) seleziona una cartella della casella pec (ad esempio, inbox)
2) premi il tasto per la composizione di un nuovo messaggio

spero sia utile

croma.to

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 07 Settembre 2012 10:02:07 »
In "impostazione account" se clicchi sul "nome@account.it" nella finestra che si apre a dx, in basso, trovi la finestrella per impostare il server smtp tra quelli disponibili. TB usa il "predefinito" se non fai tu la scelta.

Offline CBR26451

« Risposta #5 il: 07 Settembre 2012 10:46:35 »
In alternativa a quanto suggerito da Barbera puoi installare l'estensione "Identity Chooser". Una volta settate le opzioni, peraltro molto semplici, ogni volta puoi spedire con l'account che preferisci
« Ultima modifica: 07 Settembre 2012 10:49:29 da CBR26451 »

Offline xandra

« Risposta #6 il: 07 Settembre 2012 14:06:16 »
In "impostazione account" se clicchi sul "nome@account.it" nella finestra che si apre a dx, in basso, trovi la finestrella per impostare il server smtp tra quelli disponibili. TB usa il "predefinito" se non fai tu la scelta.

È vero. Ho trovato anch'io quest'impostazione poco fa e sono tornata qui per segnalarlo. Ed ho trovato la tua riposta, per la quale comunque ti ringrazio.
Funziona.

Grazie.
Xandra

Offline Diabolik

« Risposta #7 il: 09 Novembre 2012 21:06:06 »
Allora ragazzi mi collego a questo thread perchè è piuttosto recente e perchè ho una domanda simile :)

Allora io ho creato 2 account gmail (dopo esser passato a fastweb devo abbandonare il vecchio @virgilio.it) il primo col mio nome e cognome e il secondo con un nickname.

Tramite le opzioni di Gmail o impostato il primo di ricevere anche le mail del secondo e sempre sul primo ho attivato l'IMAP.
Ora sul gmail.com quando ricevo un'email sul secondo indirizzo al momento di rispondere mi invia appunto la risposta utilizzando questo secondo indirizzo che è stato correttamente aggiunto come Alias......... cosa che invece non funziona su Thunderbird.

Suggerimenti ? Dite che questo plugins indicato può essermi d'aiuto ?

Io ho provato a creare nelle impostazione dei server SMTP due profili di SMTP impostando i due indirizzi gmail... però appunto quando faccio scrivi non posso fare la scelta con quale account usare per spedire la mail.
Il tutto usando thunderbird 16.0.2 ovviamente.

*EDIT*
Forse ho trovato la soluzione.............. non serve nessun plugins in quando nelle opzioni c'è "Gestione Identita" li ho aggiunto entrambi gli account gmail....... e appunto ora posso scegliere quali usare delle 2 in fase di invio.... e sopratutto quando ricevo un'email da uno se faccio rispondi invece se lo prende in automatico.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2012 21:29:09 da Diabolik »