Infatti...
Il file esiste anche per Mac e quindi le istruzioni sono valide anche per il tuo sistema operativo. Il file si trova nella tua cartella del profilo di Thunderbird raggiungibile dalla cartella Libreria del Mac. Solo che negli ultimi OS X (come nel tuo caso) la cartella Libreria è stata nascosta e per arrivarci devi seguire questo percorso:
Dall'articolo sui Profili (per Firefox)
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-la-cartella-del-profilo(OS X 10.7 o versioni successive) Fare clic sull'icona Finder nel dock. Sulla barra dei menu, fare clic sul menu Vai, tenere premuto il tasto opzione o alt e selezionare Libreria. Verrà aperta una finestra che contiene la cartella Libreria.
Una volta aperta la cartella Libreria, trova e apri la cartella "Thunderbird" e al suo interno trova e apri la cartella "Profiles". Al suo interno se non hai creato altri profili, dovresti trovare solo una cartella che riporta nella parte finale del nome il termine “default”. La apri e al suo interno tra i vari file c'è anche il file localstore.rdf
Non so se l'eliminazione del file localstore.rdf sia la soluzione ma se indicata in altre discussioni evidentemente è così (non posso ricordare tutte le discussioni, link?).
Mi raccomando, il tutto va eseguito con Thunderbird chiuso/non in esecuzione.