Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Codice di errore: SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER  (Letto 1312 volte)

Offline umbertob1968

Codice di errore: SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER
« il: 31 Marzo 2018 09:42:05 »
Buongiorno a tutti!
Sono Umberto di Padova; ho letto diversi topic su vari siti in merito all'argomento in oggetto, ma non ho ancora trovato quello "risolutivo"...
Ho un iMac che, dopo l'installazione di Firefox 59.0 (adesso è 59.0.2) non riesce più ad accedere a Google, ad Amazon, a YouTube, perchè ogni volta mi da quel maledettissimo errore, senza possibilità di aggiungere eccezioni!!!  :sbat:
Avevo un antivirus "BitDefender", che ho provveduto a disinstallare un mese fa, ma nonostante ciò il problema persiste.
Mi spiacerebbe rinunciare ad utilizzare Firefox, che è il mio browser da sempre, ma - ad esempio - Opera non crea affatto problemi su questi siti...
Qualcuno è in grado di darmi una mano, per cortesia?
Grazie!!!  :like:

Offline michro

• Moderatore
Re: Codice di errore: SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2018 10:33:02 »
Avevi anche letto il nostro articolo di supporto?
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER

Normalmente è causato dall'interferenza di un programma antivirus non configurato correttamente. Leggo che avevi installato "BitDefender", non sono un esperto di antivirus (utilizzo un Mac e niente firewall o antivirus) quindi non so dirti se, anche da disinstallato, BitDefender possa aver lasciato qualche strascico.

Hai provato a verificare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline umbertob1968

« Risposta #2 il: 31 Marzo 2018 11:53:28 »
Grazie michro.
Si, certo, avevo letto subito quell'articolo...
Solo che per i siti che ho prima citato non è possibile aggiungere alcuna eccezione, sono semplicemente "bloccati".
Quando ho disinstallato BitDefender sono andato in profondità, cancellando anche collegamenti "non standard".
Ho provato in Safe Mode, ma neanche così riesco ad accedere o ad aggiungere eccezioni.

Offline umbertob1968

« Risposta #3 il: 03 Aprile 2018 13:42:06 »
Beh, devo dire che devo completamente ricredermi su Firefox...  :dislike:
A partire dal fatto che, quando c'è bisogno, non esiste un help-desk "ufficiale" o una chat "ufficiale" con i quali colloquiare, ma bisogna affidarsi ad un forum; in teoria i forum servono a risolvere i problemi statisticamente meno impattanti, ovvero quelli molto particolari e che riguardano pochi utenti.
Per i problemi comuni, solitamente ci si rivolge all... Assistenza "ufficiale" (che per Firefox c'è solo con post suddivisi per argomenti).
Cerchi sull'Help Desk online e, se alla fine dell'articolo scrivi NO alla domanda "Abbiamo risolto il tuo problema?", la risposta è: "Siamo spiacenti"  :sbat:
Ora io ho un problema che non penso sia solo mio, ma dopo aver girato come uno scemo su tanti forum, non riesco a risolverlo; eppure il mio iMac ha le stesse specifiche che aveva prima degli ultimi aggiornamenti di Firefox, quindi NON E' un problema del mio iMac!
Oltretutto da particolarmente fastidio che mi si neghi l'accesso ai siti più conosciuti al mondo (Google, Amazon, YouTube) ed è ridicolo che non ne riconosca i certificati!!! Ma di cosa stiamo parlando?!?
Non mi rimane che adottare la soluzione più logica e razionale, ovvero cominciare (dopo 15 anni di Firefox) ad usare Safari.
Grazie comunque a chi si è interessato al mio problema.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2018 13:43:49 da umbertob1968 »