Beh, devo dire che devo completamente ricredermi su Firefox...
A partire dal fatto che, quando c'è bisogno, non esiste un help-desk "ufficiale" o una chat "ufficiale" con i quali colloquiare, ma bisogna affidarsi ad un forum; in teoria i forum servono a risolvere i problemi statisticamente meno impattanti, ovvero quelli molto particolari e che riguardano pochi utenti.
Per i problemi comuni, solitamente ci si rivolge all... Assistenza "ufficiale" (che per Firefox c'è solo con post suddivisi per argomenti).
Cerchi sull'Help Desk online e, se alla fine dell'articolo scrivi NO alla domanda "Abbiamo risolto il tuo problema?", la risposta è: "Siamo spiacenti"
Ora io ho un problema che non penso sia solo mio, ma dopo aver girato come uno scemo su tanti forum, non riesco a risolverlo; eppure il mio iMac ha le stesse specifiche che aveva prima degli ultimi aggiornamenti di Firefox, quindi NON E' un problema del mio iMac!
Oltretutto da particolarmente fastidio che mi si neghi l'accesso ai siti più conosciuti al mondo (Google, Amazon, YouTube) ed è ridicolo che non ne riconosca i certificati!!! Ma di cosa stiamo parlando?!?
Non mi rimane che adottare la soluzione più logica e razionale, ovvero cominciare (dopo 15 anni di Firefox) ad usare Safari.
Grazie comunque a chi si è interessato al mio problema.