Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Invio a "gruppo" [risolta con estensione Mail Merge]  (Letto 4530 volte)

Offline Peppino

Invio a "gruppo" [risolta con estensione Mail Merge]
« il: 14 Settembre 2012 14:47:29 »
Buon giorno.

Ho necessità di fare una certa cosa ma mi trovo con un piccolo problema.
Ho creato un gruppo contenente un certo numero di indirizzi di posta ai quali devo inviare una circolare. Per provare ho chiamato il gruppo "prova" (che fantasia eh !! :) )
Quando scrivo la email metto nel campo "Ccn" il nome "prova" e il messaggio viene spedito regolarmente a tutti gli indirzzi che fanno parte di tale gruppo. E fin qui tutto bene. Il problema è che l'invio si porta dietro anche il destinatario di "A:"  mettendo "destinatari-ignoti" anche se nel campo A non vi è alcun indirizzo , anzi al momento dell'invio non compare nemmeno. Presumo se lo porti dietro di default.

Mentre scrivevo mi è venuto in mente che posso risolvere inviando il messaggio anche al mittente così facendo ai destinatari come destinatario verrà fuori lo stesso nome del mittente.

Ora, aldilà del fatto che ci ho messo di più a spiegare il problema che a risolverlo nel modo sopra esposto, a titolo puramente accademico c'è un modo per inviare una mail ad un gruppo facendo in modo che ai destinatari esca come destinatario il nome del gruppo. Es. nel mio caso di prova il nome "prova" ?
Grazie.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2012 13:42:47 da miki64 »

Offline Megabyte

Re: Invio a "gruppo"
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2012 15:40:08 »
Se ho ben capito la cosa, mi sembra che in questo caso il comportamento di TB sia corretto: se metti "Prova" (gruppo o destinatario singolo) in "CCn", mi sembra giusto che in "A" non compaia nessun riferimento al nome "Prova" (che deve restare nascosto sia come "nome" sia come "indirizzo/i"). :?
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012 18:06:05 da Megabyte »

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 14 Settembre 2012 17:15:14 »
Si hai capito bene ed è giusto che "prova" non compaia, però è brutto che chi riceve la email veda nel campo "A" "destinatari-ignoti". Sarebbe allora meglio che ci fosse la possibilità quando si fa un invio di gruppo di mettere un destinatario "A" finto.
Ti faccio un esempio:

gruppo di invio chiamato "Amici della Ducati" piuttosto che vedere "destinatari-ignoti" sarebbe bello che chi riceve la email vedesse "Amici della Ducati"

Non so se sono stato chiaro.
Non ho provato quindi non so se due nomi uguali possono creare problemi ma se non dovessero allora si potrebbe, sempre per stare all'esempio Ducati, creare anche un destinatario "Amici della Ducati" da inserire nel campo "A"

Adesso provo, poi aggiorno.

Aggiornamento

Per quanto ho potuto capire io non si può fare  :?
« Ultima modifica: 14 Settembre 2012 17:18:51 da Peppino »

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 14 Settembre 2012 17:28:44 »
In effetti "destinatari-ignoti" è proprio bruttino. :(
A questo punto sarebbe meglio se fosse possibile lasciare in bianco il campo "A".

L'unica "soluzione" che mi viene in mente per il tuo "problema" è usare l'utilissima estensione Mail Merge.
Inserisci la lista in "A" e invii l'email tramite Mail Merge (dal menu File): prima dell'invio, Mail Merge duplicherà automaticamente il messaggio così che ogni destinatario ne riceva una copia col proprio nome/indirizzo nel campo "A" (naturalmente senza vedere gli altri destinatari).

L'effetto finale mi sembra più o meno quello che vuoi tu. :)
L'estensione inoltre permette di personalizzare le singole "copie" del messaggio usando le "variabili" (con risultati secondo me molto interessanti una volta capito il meccanismo).

Offline Peppino

« Risposta #4 il: 15 Settembre 2012 07:15:13 »
Bella figata questa estensione !!!!  :D