Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB15 estrema lentezza cancellazione msg e compattazione  (Letto 1199 volte)

Offline aramis

TB15 estrema lentezza cancellazione msg e compattazione
« il: 01 Settembre 2012 10:18:11 »
Un saluto. WXP HE SP3 aggiornato alle ultime patches. NOD32 5.2. Firewall di windows. Provider Telecom Alice 7 mega. No proxy. 6 accounts POP3.

Applicazione: Thunderbird 14.0 (20120713141924)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Extension List Dumper 1.15.2

- Predefinito 14.0

- Adobe Acrobat 9.5.2.295
- Java(TM) Platform SE 7 U7 10.7.2.10
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Shockwave Flash 11.4.402.265
- Silverlight Plug-In 5.1.10411.0
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629

Sono tornato a TB14 perche' dopo la installazione di TB 15 mi sono ritrovato con alcuni problemi:
1) dopo aver letto le mails (media 20-30 al giorno) io le seleziono tutte e le cancello da Posta in arrivo. In TB15 la operazione di selezione blocca il programma, la successiva cancellazione delle mails selezionate lo blocca ancora per 15-20 secondi prima di eliminare le mails. Con TB 14 tutto si verifica in tempo reale, velocemente.
2) mentre con TB14 la operazione di compattazione e' velocissima, con TB 15 se decido di compattare una cartella non succede nulla. Non compare neppure la voce compattazione terminata. Devo ripetere la operazione diverse volte perche' cio' accada.
Capisco che Mozilla abbia deciso che TB non e' piu un programma primario e quindi rilascera' solo aggiornamenti per risolvere bugs critici, ma in TB 15 vedo una regressione anche in funzioni importanti come la cancellazione delle mails e la compattazione.
Ovviamente anche se cancello le mails, esse rimangono nel database e solo la compattazione le rimuove completamente
Gradirei sapere se qualcun altro riscontra i miei problemi e puo' aiutarmi a risolverli.
Grazie e buon fine settimana.

Aramis

P.S. ho controllato anche in MP senza beneficio.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2012 10:26:41 da aramis »

Offline Megabyte

Re: TB15 estrema lentezza cancellazione msg e compattazione
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2012 11:05:27 »
Invece che tornare a TB 14, forse ti conviene provare la "versione ESR" di Thunderbird (link).

Io con TB ESR non riscontro problemi!! :)

Offline aramis

« Risposta #2 il: 01 Settembre 2012 11:22:08 »
Grazie per la risposta. Avevo anche scaricato e installato la versione  ESR 10.0.7 ma riscontravo le stesse problematiche della release 15 :(.

Buona giornata.

Aramis

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 01 Settembre 2012 11:39:52 »
Prova ad effettuare "cancellazione & compattazione" avviando TB in safe-mode, e vedi se cambia qualcosa.
Potrebbe esserci qualche problemino generico al profilo.

Potresti anche provare a cancellare tutti gli indici (anche se non credo questo influisca sul tuo problema attuale).

Offline aramis

« Risposta #4 il: 01 Settembre 2012 12:42:16 »
Grazie Megabyte.
Come avevo gia' scritto nel primo messaggio (P.S. ho controllato anche in MP senza beneficio.) avevo gia' provato in safe mode senza beneficio.
Provero' a cancellare gli indici e riferiro'.

Buona giornata.

Aramis

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 01 Settembre 2012 13:26:32 »
Se con gli indici non si risolve, prova anche a disattivare antivirus, firewall e simili.

Non è che l'antivirus (o un altro programma di questo tipo) ha ricevuto un aggiornamento negli ultimi tempi?

Offline aramis

« Risposta #6 il: 02 Settembre 2012 05:29:41 »
Grazie per il tuo aiuto Megabyte. Stamani ho risolto il problema creando un nuovo profilo e ricreando i miei accounts. Adesso tutto sembra funzionare regolarmente. Probabilmente qualcosa si era corrotto.

Buona domenica.

Aramis

Offline aramis

« Risposta #7 il: 10 Settembre 2012 11:31:13 »
Un saluto. Purtroppo la creazione ex novo di un nuovo profilo non ha risolto il mio problema.
In modo random, quando selzione una serie di mails per cancellarle, dopo aver premuto il tasto X per cancellare TB 15 si blocca per diversi secondi prima di cancellarmele. Anche la procedura di Compattazione a volte funziona, altre volte non accade proprio nulla e non compare nella barra di stato Compattazione Terminata.
Spero che qualcuno possa darmi qualche idea.

Grazie e buona giornata.

Aramis.

P.S. nel nuovo profilo ho solo importato il file della rubrica salvata qualche giorno prima
Come ulteriore tentativo ho appena aggiornato il programma TB alla release 15.0.1.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2012 15:34:47 da aramis »

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 10 Settembre 2012 17:14:06 »
Hai provato a disattivare antivirus, firewall e simili?

Offline aramis

« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012 11:11:45 »
Grazie per la tua pazienza. Ho verificato intanto che la funzione compatta funziona solo se la cartella da compattare era stata utilizzata. Sembra una cosa ovvia, ma io credevo che premere la icona compatta servisse a compattare tutte le cartelle insieme. Riguardo alla tua domanda sullo antivirus, ho aggiornato il NOD32 alla release 5.2 diversi mesi fa. Mai modificate le impostazioni del firewall di windows. Preferirei provare ancora un po' con la nuova  release 15.0.1 prima di procedere con la disattivazione di antivirus e firewall.
In fin dei conti tutto e' iniziato aggiornando alla versione 15 di TB, mentre con la 14 o precedenti non avevo avuto alcun problema.

Inviero' un feedback tra alcuni giorni di uso.

Buona giornata.

Aramis

Offline aramis

« Risposta #10 il: 16 Settembre 2012 10:12:58 »
Un saluto. Dopo 5 giorni che ho creato un nuovo profilo e ricreato i miei accounts ex novo, non ho verificato (per ora) piu' i problemi di lentezza nel cancellarmi le mails o i problemi nel compattare le cartelle.
Questo come feedback per informare chi mi ha aiutato (che ringrazio) e per chi avesse lo stesso problema.
Purtroppo penso che ogni tanto sia opportuno ricreare un nuovo profilo come reputo fondamentale il backup periodico e frequente di quelli in uso (di TB e FF) da cui recuperare i dati fondamentali.
Buona domenica.

Aramis