Ciao a tutti
Da un po di tempo mi tornano indietro tutte le mail che invio ad Hotmail.it, msn.com e live.it. Preciso che sono normali mail a volte con piccoli allegati e a volte per gruppi anche se piccoli ( max 10-12 ).
Il messaggio che ricevo è il seguente:
Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)
Remote MTA mx3.hotmail.com: network error
-SMTP protocol diagnostic: 550 SC-001 (BAY0-MC4-F12) Unfortunately, messages from 212.216.176.XXX weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list. You can also refer your provider to
http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors.
Contattando il loro support team mi hanno risposto che gli indirizzi IP 212.216.176.XXX sono stati bloccati perchè la maggior parte delle mail inviate sono state giudicate come spam dai loro filtri interni.
Non possono aiutarmi al momento, credo intendano liberando i miei IP, ma mi danno alcuni suggerimenti di aiuto solo che sono tutti in inglese e non capisco assolutamente cosa fare. C'è qualcuno in grado di spiegarmi come fare, se alcune di queste soluzioni possono servire e come metterle in pratica.
Grazie
1. Assicuratevi di avere un SPF/SIDF registrato e funzionante. Potete trovare maggiori informazioni a riguardo su:
http://www.microsoft.com/senderid.
2. Monitorate le lamentele degli utenti. Windows Live Hotmail ha anche un programma di feedback loop per le lamentele chiamato Junk Email Reporting Program (JMRP). L'iscrizione a questo programma ti permetterà di acquisire grandi benefici in quanto mittente, poichè terrà le tue mailing-lists aggiornate e populate da utenti di MSN Hotmail interessati, che vogliono ricevere le tue email. Allo stesso modo, ti forniremo una lista di Utenti MSN Hotmail che non vogliono ricevere email dalla tua azienda. Io spero vorrai saperne di più, poichè credo che esso ti offrirà un valido servizio per i nostri comuni clienti di Windows Live Hotmail. Se sei interessato ad unirti a questo programma, cortesemente visita:
http://support.msn.com/eform.aspx?pr...ail&ct=eformts3) Si prega di visitare
http://www.senderbase.org per verificare che il tuo IP è non stato segnalato in alcun elenco di blocco di terze parti ("black list").
4) Segmentare l'infrastruttura posta per IP. E-mail marketing, email con transazioni aziendali, "inoltra a un amico" email, ed email di iscrizione devono essere inviate da IP diversi. Ciò contribuirà ad identificare quali tipi di messaggi sono contrassegnati dai clienti di Windows Live Hotmail.
5) Rafforzare il processo di iscrizione (sign up). Confermare che si sta utilizzando un double-opt-sign up process. Questo non aiuta a rimuovere i clienti esistenti di Windows Live Hotmail dalle vostre liste e-mail ma confermerà l'autenticità di coloro che si iscrivono per le vostre campagne email di newsletter.
6) Se avete qualsiasi feedback loop installato con altri ISP, dovreste cercare di determinare le possibili cause - una nuova origine dati? Nuovo annuncio? Forse coloro che sottoscrivono (per la newsletter) non riconoscono la posta?
7) Contrassegnare chiaramente le email in modo che i clienti di Windows Live Hotmail siano in grado di identificare rapidamente e facilmente che hanno richiesto le email dal vostro servizio.
8 ) Fare alcune analisi sui dati per quanto riguarda i reclami - guardare i clienti di Windows Live Hotmail che hanno mai cliccato, aperto, ha risposto o respinto in alcun modo. Questi pochi passaggi potrebbero farvi scoprire molti indirizzi negativi.
9) Ripulite le vostre liste. Rimuovete coloro i quail non vogliono ricevere le emails. Rendete il processo di deiscrizione più visibile.
10) Iscriversi al programma Sender Score. Questa è l'unica "White List" che utilizza Windows Live Hotmail. Esso è gestito da Return Path. Potete trovare informazioni su questo programma a
http://www.senderscorecertified.comIn aggiunta a queste raccomandazioni, noi offriamo questi programme che vi aiuteranno a migliorare la reputazione del vostro indirizzo IP di invio.
. Windows Live Hotmail ha creato il programma Smart Network Data Services. Questo è un servizio che aiuta a legittimare i mittenti di email che lavorano con clienti e partner per ridurre lo spam proveniente dal loro IP. Per la registrazione, per favore vai alla
http://postmaster.msn.com/snds . Questo programma consente al mittente di monitorare la 'salute' dei loro IP address.
Mentre l'uso dello strumento SNDS, l'iscrizione al JMRP o aver registrato il tuo IP con Sender ID non ti permetterà di baypassare il nostro sistema di filtri, essi sono in grado di aiutare le aziende a inviare le emails ai clienti Windows Live Hotmail.
. Iscrivetevi al programma Sender Score Certified Mail:
Se avete fatto tutti i passaggi descritti e continuate ad avere problemi di incio , potreste prendere in considerazione il programma Sender Score Certified Mail Program, un programma di una parte terza amministrato da Return Path, Inc. Molte compagnie e operatori di mercato legittimi sono stati ritenuti qualificati e si sono uniti a questo programma. Esso è in grado di migliorare l'inviabilità delle email e diminuire le possibilità che le email siano automaticamente filtrate e poste nelle cartelle SPAM. Sender Score (
www.senderscorecertified.com) è l'unico servizio al quale noi di Microsoft consigliamo di essere iscritti
La procedura di risoluzione dei problemi in questa email è solo una raccomandazione. Microsoft non rilascia alcuna garanzia che seguendo questi passaggi sarà garantita la consegna ai clienti Live.com, Windows Live Hotmail o MSN.
Per informazioni più dettagliate sulle migliori pratiche d'invio per gli utenti di Windows Live Hotmail, leggere il seguente articolo:
http://download.microsoft.com/downlo...ce_deliver.pdf