Grazie Ronnie91 per il tuo supporto e il tuo impegno nel forum. Studierò la pagina del link che mi hai mandato perché l'argomento comincia ad appassionarmi. Purtroppo non credo ci sia una spiegazione logica all'accaduto ma posso fare delle supposizioni. Intanto ho già fatto delle prove su altri PC e l'errore non si è più ripetuto quindi Firefox non c'entra nulla.
Un'altra prova che ho fatto è stata quella di allocarmi, ad esempio, su Facebook e Linkedin e poi ho salvato gli accessi. Al successivo tentativo di cancellare tutte le password (opzione 'Rimuovi tutto') l'operazione è stata eseguita correttamente tranne che per Google che continuava a darmi l'accesso in automatico.
Ora ho disinstallato Firefox completamento e ripetuto l'installazione (stesso software stessa versione). Come per magia tutti i problemi sono scomparsi e anche Google 'dimentica' la password se gli viene chiesto.
L'ultimo sospetto riguarda proprio l'antivirus che stava facendo la scansione completa del PC mentre lavoravo e ad un certo punto si è bloccato senza ragione per cui è stato necessario un riavvio (regolare, senza forzare lo spegnimento).
Hai ragione riguardo il cookie perché Google lo utilizza come spiegato qui:
http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=en&answer=8494Sullo stesso articolo l'autore 'velatamente' suggerisce di fare sempre il log out dopo ogni sessione di lavoro e, di conseguenza, non incoraggia la connessione permanente. Farò tesoro anche di questo importantissimo suggerimento.