Ma nooo
Da questo link scarica la versione aggiornata adatta (32 o 64 bit - per sapere che versione di linux hai, apri un terminale (Premi Ctrl+Alt+T) e digita
uname -a
Ti darà una risposta molto simile a questa
sokak@zalsokakbox:~$ uname -a
Linux zalsokakbox 2.6.35-30-generic #61-Ubuntu SMP Tue Oct 11 17:52:57 UTC 2011 x86_64 GNU/Linux
(zalsokakbox è il nome del mio pc, in mezzo ci sono informazioni sul kernel, e al fondo quello che cerchiamo: x86_64 sta a indicare un kernel a 64 bit, se non c'é x86_64, hai un kernel a 32 bit)
Quando finisce di scaricarla, avrai un file .tar.gz
Non è ostrogoto, diciamo che è qualcosa di molto simile a un file zip
Se ci fai doppio clic sopra, ti si apre in file roller (il nostrano equivalente di winzip)
Estrai il contenuto dove vuoi (per comodità, ti consiglio la cartella Home
)
Io ho estratto tutto in una cartella in /home/hbin, ma per sfizio organizzativo mio.
Al suo interno, troverai pressapoco questa roba:
Il file par far partire Thunderbird è quel "thunderbird" senza alcuna estensione
Doppio clic e parte
E fin qui ci siamo, abbiamo imparato a farlo partire.
Ora.
Chiudi Thunderbird.
Apri la tua cartella home in nautilus (la trovi nel menù Risorse di Ubuntu)
Quando è aperta, premi Ctrl+H: questo farà visualizzare cartelle e file nascosti.
Cerca al suo interno una cartella chiamata .thunderbird: quella è la cartella dove Thunderbird salva tutto quanto.
Vedi che contiene già qualcosa? Questo perché Thunderbird è stato avviato già una volta (ma non contiene ancora nulla dei tuoi dati windows, giusto? =) )
Niente paura.
Svuota la cartella (muovila, nel caso tu avessi già configurato Thunderbird per scaricare la posta da Linux, dopo vedremo come recuperarla)
Ora, tutto quello che devi fare, è copiare la cartella delle impostazioni del Thunderbird presente su windows.
Facile facile trovarla: torna a windows e dal menù Start, seleziona "Esegui..." e digita dentro
%appdata%
e comparirà la cartella Dati Applicazioni di windows, nel cui interno dovrai trovare una cartella chiamata Thunderbird.
Copia tutto il
contenuto della cartella Thunderbird che hai appena trovato su windows, in .thunderbird nella tua home.
Avvia Thunderbird, e la migrazione è fatta