Autore Topic: Aggiornamento della "ricerca globale"  (Letto 2339 volte)

Offline Megabyte

Aggiornamento della "ricerca globale"
« il: 30 Settembre 2011 13:07:14 »
In Thunderbird la "ricerca globale" di tipo indicizzato (la cui affidabilità è secondo me molto discutibile, al punto che di solito preferisco la tradizionale ricerca basata su filtri) spesso mi restituisce dei risultati errati: in particolare tra i risultati continua a propormi delle email presenti in cartelle ormai inesistenti (cancellate o rinominate da tempo). :(

È normale? Succede anche a voi?
L'indicizzazione permanente su cui si basa la "ricerca globale" non dovrebbe aggiornarsi automaticamente nel tempo (rimuovendo da sola i vecchi "residui")?

Come posso forzare un "aggiornamento" dell'indicizzazione?

Preciso che questo succede anche in safe-mode (pur avendo compattato le cartelle e cancellato tutti gli indici).
((TB 3.1.15 su Win7 x64))

Grazie

P.S.
So che cancellando dal profilo il file global-messages-db.sqlite risolverei (in pratica ripetendo l'intera indicizzazione su tutti i messaggi).
Mi chiedo però perché l'indicizzazione non si aggiorni automaticamente (senza bisogno di doverla azzerare manualmente).
« Ultima modifica: 30 Settembre 2011 14:34:36 da Megabyte »

Offline Valvola

Re: Aggiornamento della "ricerca globale"
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2011 17:20:10 »
Sì. Esattamente ciò che succede anche a te.
Io credevo che lui mettesse naso in un backup vecchio delle mie email in un'unità esterna, invece staccando fisicamente l'hard disk esterno ho visto che non è così. Ho anche controllato nella cartella che tu stesso mi avevi indicato dove lui salvava i messaggi ma queste email fantasma non erano proprio presenti. Se il software funziona in questo modo è un baco notevole del programma. :oops:

Offline Megabyte

« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2011 17:41:02 »
Boh… a me questa "ricerca globale indicizzata" continua a funzionare male: l'indicizzazione in effetti si autoaggiorna, ma restano sempre residui precedenti (che nelle ricerche comportano risultati che a volte puntano verso messaggi inesistenti!). :shock:

Se funzionasse, sarebbe una caratteristica utile!!
Così però mi sembra solo fuorviante…

Per ora, l'unico trucco che ho pensato (a parte non usarla :() è quello di cancellare a mano periodicamente il file global-messages-db.sqlite.
Non mi sembra però un "metodo definitivo". :?

Offline Valvola

« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2011 22:56:37 »
Secondo me è un baco di Thunderbird, bisognerebbe poterlo segnalare. Grazie

Offline alexandro76

« Risposta #4 il: 03 Agosto 2012 16:42:58 »
Ad oggi è ancora tutto come sopra esposto :
- la ricerca non si aggiorna eliminando le email cancellate
- la ricerca non è per niente efficacie/affidabile