Sto pian piano rivoluzionando il modo in cui sono abituato a gestire la posta (soprattutto nel passaggio da POP3 ad IMAP), e per ora inizio con qualcosa di semplice: gestione di una singola casella email.it in IMAP da thunderbird.
Subito i primi problemi: la procedura automatica non funziona e mi viene restituito nome utente o password errati.
Dopo diverse ricerche e prove, sono riuscito a far autenticare l'account con le seguenti impostazioni:
imapmail.email.it, porta 143, STARTTLS, metodo di autenticazione "password normale" (non è possibile averla cifrata? É un problema legato ad email.it che non supporta un login più sicuro?)
Risolto quindi (in parte) questo problema, ho fatto alcune prove di invio. L'SMTP impostato è quello della mia connessione (tiscali), senza autenticazione.
Il Problema: le email inviate compaiono nell'elenco delle email inviate in Thunderbird, ma non nel mio account webmail.
Con il passaggio all'IMAP vorrei che Thunderbird diventasse semplicemente un'interfaccia per la webmail.
Ho provato anche con l'SMTP di email.it, l'invio funziona se imposto il login con "Password su connessione non protetta", MA anche in questo caso, l'email non compare su posta inviata nella webmail.
Come procedere a questo punto?