Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nuovo profilo: problemi con deskCut 0.6.0.3 e con la sincronizzazione segnalibri  (Letto 1168 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
io ho un piccolo problema con il nuovo profilo, usando l'estensione deskCut 0.6.0.3, non mi funziona il comando browse per sfogliare la cartella da scegliere dove salvare il file del sito in formato html, sembra che con il profilo nuovo non lo riconosce rispetto  a quello di default.

sempre per i profili, vorrei sapere come si fa ad aggiungere un segnalibro in contemporanea con l'altro profilo, cioè se io sto usando quello di default e una volta che aggiungo un segnalibro, voglio che sia aggiunto anche su quello nuovo.

quando ho creato il profilo, le cartelle le ho lasciate posizionate come quella del default, ma se per esempio volessi spostarle manualmente in un altra posizione, ne devo prendere tutti e due? http://www.4shared.com/photo/0MHXxu2T/profilo.html
« Ultima modifica: 22 Luglio 2012 12:52:52 da jooliaan »

Offline Borgata

  • Post: 624
io ho un piccolo problema con il nuovo profilo, usando l'estensione deskCut 0.6.0.3, non mi funziona il comando browse per sfogliare la cartella da scegliere dove salvare il file del sito in formato html, sembra che con il profilo nuovo non lo riconosce rispetto  a quello di default.
Mi pare che Deskcut non salvi l'HTML della pagina, ma semplicemente crei uno shortcut (un link per accedere alla pagina su internet, come fosse uno dei segnalibri, ma posizionato fuori da Firefox).
La stessa funzione insomma che si ottiene trascinando l'icona del sito sul desktop (sempre che non usi il browser a schermo intero).
Per salvare le pagine ti consiglio MAFF.

Per quanto riguarda il problema, verifica che non sia impostato il salvataggio automatico in uno specifico percorso (per es in "Documenti").

sempre per i profili, vorrei sapere come si fa ad aggiungere un segnalibro in contemporanea con l'altro profilo, cioè se io sto usando quello di default e una volta che aggiungo un segnalibro, voglio che sia aggiunto anche su quello nuovo.
Devi sincronizzare i profili. Firefox fornisce uno strumenti per farlo, Sync (lo trovi tra le opzioni).
Se Sync non dovesse soddisfare tutte le tue esigenze, puoi provare altre estensioni che si occupano della sincronizzazione dei segnalibri.

quando ho creato il profilo, le cartelle le ho lasciate posizionate come quella del default, ma se per esempio volessi spostarle manualmente in un altra posizione, ne devo prendere tutti e due? http://www.4shared.com/photo/0MHXxu2T/profilo.html
Ogni profilo può essere messo dove vuoi, all'interno del file system, indipendentemente l'uno dall'altro.
Per gestire queste cose ti consiglio di usare il profile manager (aggiungi " -p" nel campo destinazione del collegamento a firefox per avviarlo).
Ti consiglio anche di fare un backup periodico del profilo zippando la cartella del profilo e conservandola da una parte.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
a deskcut appena installato, su select path è impostato su C:\Documents and Settings\(nome utente)\Desktop, poi non ho capito la verifica che non sia impostato il salvataggio automatico in uno specifico percorso, dove devo controllare?

il sync l'ho utilizzato una volte tempo fa, ma mi ha creato problemi con il pc di lavoro che poi hanno messo una connessione unica per tutti i miei collleghi, cioè c'è una centrale con un pc che poi controlla tutto quello che facciamo, e quindi la connessione si avvia da quel pc, e non con una connessione normale usando il modem esterno e quindi non lo posso usare, meglio trovare una estensione che però non so i nomi.

usare il profile manager (aggiungi " -p" nel campo destinazione del collegamento a firefox per avviarlo)., ti riferisci a quello che sta su esegui "firefox.exe -p"? se non è questo, dove devo andare per inserire la -p? va messo alla fine del nome del profilo?
« Ultima modifica: 22 Luglio 2012 12:01:05 da Schwanz »

Offline Borgata

  • Post: 624
1) Se l'estensione non gestisce la cosa per conto suo, devi controllare nella scheda "Download" delle opzioni di firefox.

2) Che problemi ti ha creato? Il fatto che la connessione sia centralizzata non dovrebbe essere un limite nell'usare sync, prova nuovamente ad usarlo. In ogni caso puoi usarlo per gli altri tuoi pc e non sincronizzare quello di lavoro, se da problemi.

3) Si è lo stesso. Puoi farlo da li, o aggiungere -p in coda nel campo Destinazione del collegamento a FF come dicevo prima. Mi raccomando, non dimenticare lo spazio prima di -p.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
ora mi funziona il browse di deskcut, toccava prima cliccare su find dove mi dà il percorso originale, e poi clicco su browse, prima cliccavo direttamente su browse ecco perchè non funzionava.

mi ha creato il problema di sincronizzazione di connessione tra il pc di casa e quello di lavoro, un giorno a casa non riuscivo ad accedere ad internet con sync perchè poi quello di lavoro è anche protetto dall'amministratore.

la scheda download su opzioni non c'è, c'è solo: generale, schede, contenuti, applicazioni, privacy, sicurezza, sync e avanzate.

cioè su esegui invece di firefox.exe -p, devo scrivere firefox.exe (nome profilo)-p?

se io creo un nuovo profilo e voglio (oltre ai segnalibri in formato json) solo copiare i files delle estensioni già installate nel profilo di default, senza rifare da capo le installazioni, devo copiare solo questi files? anche la cartella extensions devo copiare?

addons.sqlite
extensions.ini
extensions.sqlite

per ora conosco questi files:

cookies.sqlite (i cookies dei miei dati di accesso)
formihistory.sqlite (cronologia)
key3.db (non so cos'è?)
places.sqlite (icone siti visitati da segnalibri)   
places.sqlite-journal (non so cos'è?)
prefs.js (impostazioni about:config salvate)
signons.sqlite (password salvate)         
sqlite.db (non so cos'è?)
extensions.sqlite (addons installati)
extensions.rdf (non so cos'è?)
« Ultima modifica: 22 Luglio 2012 18:05:04 da Schwanz »

Offline Borgata

  • Post: 624
la scheda download su opzioni non c'è, c'è solo: generale, schede, contenuti, applicazioni, privacy, sicurezza, sync e avanzate.
Oh, forse da me c'è perchè gestita da qualche estensione.
Se non sbaglio allora la voce si trova in "Generale".

cioè su esegui invece di firefox.exe -p, devo scrivere firefox.exe (nome profilo)-p?
No, era giusto il primo, è sufficiente il "-p" per avviare il profile manager.

Qualcosa di simile al secondo serve per avviare un profilo specifico dallo shortcut, con due differenze: prima di "-p" devi aggiungere uno spazio e il nome del profilo va messo dopo il "-p", non prima.

se io creo un nuovo profilo e voglio (oltre ai segnalibri in formato json) solo copiare i files delle estensioni già installate nel profilo di default, senza rifare da capo le installazioni, devo copiare solo questi files? anche la cartella extensions devo copiare? [...]
Temo che le estensioni dovrai installarle normalmente. L'installazione non solo crea dei file dentro la cartella del profilo, ma aggiunge anche delle voci ad altri file di configurazione (per esempio prefs.js... ma se copi quello rischi di portarti dietro tutti i guai del vecchio profilo).
Quindi se copi l'intero profilo non ci sono problemi, ma copiare solo i file delle estensioni può dare problemi.

Del resto ad installare in un colpo solo tutte le estensioni ci vuol poco, basta trascinarle in blocco nella finestra del profile manager. Può essere più laborioso doverle rimpostare.

mi ha creato il problema di sincronizzazione di connessione tra il pc di casa e quello di lavoro, un giorno a casa non riuscivo ad accedere ad internet con sync perchè poi quello di lavoro è anche protetto dall'amministratore.

Continua a non essermi molto chiaro il problema. Mi pare molto strano che possa influire nel modo in cui dici, prova magari a fare delle prove con dei profili creati appositamente.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Del resto ad installare in un colpo solo tutte le estensioni ci vuol poco, basta trascinarle in blocco nella finestra del profile manager. Può essere più laborioso doverle rimpostare.

cioè dici che basta copiare la cartella extensions nella cartella del profilo nuovo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Se può essere utile, per la gestione dei profili io utilizzo da sempre l'estensione ProfileSwitcher del nostro @klades

ProfileSwitcher <-clic

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo" (con relative sottovoci).

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.


Offline Borgata

  • Post: 624
cioè dici che basta copiare la cartella extensions nella cartella del profilo nuovo?

No, intendo l'esatto contrario.
Non puoi fare il solo copia-incolla della cartella delle estensioni ma devi rinstallarle, operazione in ogni caso non troppo laboriosa.

Offline Schwanz

  • Post: 1470
Borgata, io il maff l'ho già provato ma non mi ha soddisfatto perchè una volta installato, ti crea il suo segnalibro separato da quello di firefox, e quando voglio salvare un sito, non mi dà la possibilità di salvarlo nel segnalibro di firefox, avevo letto da un sito come farlo, ma non trovo il modo, poi i siti salvati sempre dal segnalibro di firefox sono tutti in formato collegamento da 1kb, mentre con maff, ti dà più grande il file perchè so che è in formato pagina web, e a proposito di salvataggio con maff, mi faceva salvare un sito diviso in 3 parti, e da questo come li unisco? non ho trovato il modo, e poi non ho ancora capito come salvare una sola cartella da mettere nel segnalibro di firefox? concludo che non ha senso avere due segnalibri separati, anche perchè tutta la mia lista sta tutto su quello di firefox.

Ho usato il profile manager e lo trovo molto comodo, non ho capito solo due cose:

"aggiorna lista" sarebbe che una volta che salvo un sito nel segnalibro, automaticamente me lo aggiunge nell'altro profilo?

"carica la pagina corrente nel profilo da aprire" cos'è?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.