Autore Topic: Codifica caratteri  (Letto 1707 volte)

Offline bandit

Codifica caratteri
« il: 20 Luglio 2012 12:06:16 »
ciao a tutti,
ho un fastidioso problema con la codifica caratteri e spero che qualcuno possa condividere qui le sue esperienze al riguardo.

il problema non si verifica con tutti i messaggi ricevuti e/o inoltrati, in pratica capita che la codifica sia palesemente errata così che le accentate sono tutte "sballate"

esempio:
Mandatele voi le osservazioni che ritenete più opportune sottoilineando la pochezza del questionario che è a senso unico

come dicevo non mi è chiaro se il problema è in chi mi scrive o se sbaglio qualcosa io nelle impostazioni di codifica. mi piacerebbe prtanto confrontarvi con voi sull'argomento.

personalmente utilizzo thunderbird 14, in inglese come il resto del sistema operativo: le impostazioni sono in tools > options > formatting > advanced > character encoding (se ci sono altre impostazioni che mi sono perso vi chiederei di segnalarmele - grazie  :?).

cosa utilizzate voi per la codifica: utf-8 ? 16? iso 8859 ?
stesse codifiche per posta in ingresso e in uscita ?

Offline Megabyte

Re: Codifica caratteri
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2012 12:33:26 »
Thunderbird riconosce la codifica dei messaggi entranti e automaticamente si adegua nel visualizzarli.
Se ci sono problemi di visualizzazione, quasi sempre dipende da errori presenti in quelle email (soprattutto se provenienti sempre dagli stessi mittenti).

Come "codifica uscente" uso UTF-8.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2012 13:32:47 da Megabyte »

Offline bandit

« Risposta #2 il: 20 Luglio 2012 18:06:18 »
chissà perchè, ma con il vecchio mal agent (outlook express) non mi ero mai accorto di così tante mail sballate in arrivo: probabilmente ultimamente ho brutte frequentazioni :)

però se thunderbird riconosce la codifica in ingresso qual'è lo scopo dell'apposito parametro da settare nelle impostazioni?

grazie per il tuo intervento: allora tengo utf-8 sia in che out !

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 20 Luglio 2012 18:20:24 »
Thunderbird è notoriamente molto più rigoroso rispetto ad Outlook Express nel rispetto degli standard ufficiali: se una email è anche solo leggermente malformata, Thunderbird se ne accorge.

Outlook Express (così come MS Outlook) è invece molto più disinvolto nell'applicare gli standard: genera email non del tutto conformi agli standard (è un eufemismo! :wink:), ed è quindi più elastico anche in ricezione.
È per questo che le email provenienti da Outlook Express e MS Outlook a volte possono essere visualizzate in modo non perfetto (quindi non per "colpa" di Thunderbird).

La "codifica entrante" predefinita viene applicata solo se la singola email entrante non ha una sua codifica intrinseca (in pratica quasi mai!).
A differenza della "codifica uscente", non è quindi un parametro particolarmente importante.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2012 18:56:20 da Megabyte »