Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema "Componi"  (Letto 701 volte)

Offline winzozz

• Sikurezza & Winzozz
Problema "Componi"
« il: 18 Giugno 2012 22:35:47 »
Salve, un mio amico ha un problema con TB 13.01 - disinstallare e reinstallare non è servito.
Praticamente quando preme il bottone componi messaggio si apre la nuova finestra ma ridotta a icona in basso (Windows 7) cliccandoci la finestra non si espande ma rimane ridotta a icona, impossibile quindi digitare il testo del messaggio e inviarlo.
Anche selezionando un messaggio e facendo reply c'è lo stesso problema.
Da remoto gli ho fatto un backup del profilo e poi lo ho cancellato. Rilanciando TB il problema è risolto.
Bisognerebbe quindi rifare la configurazione di tutti gli account e reimportare la posta ma da remoto è faticosa la cosa.. esporta e importa con mozilla backup non ha risolto il problema in quanto l'errore si ripresenta, probabilmente il profilo è corrotto.
Lui ha parecchia posta e configurazioni particolari da salvare, mi chiedeva se si può risolvere il tutto agendo su qualche file o se deve per forza "traslocare" manualmente le impostazioni della posta e i messaggi sul nuovo profilo.
Se qualcuno ha qualche idea grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema "Componi"
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2012 17:51:56 »
Bentornato, winzozz (utente dal 2003!)  :D
Quanto tempo è passato da quando leggevo il tuo sito! Io non ero nemmeno moderatore (ma neppure utente) di questo Forum perché non avevo ancora letto il tuo articolo su Thunderbird... (quindi qui dentro mi sopportano per colpa tua...  :fischio: )...

Si deve essere evidentemente corrotta qualcosa nel profilo, in più utilizzare Mozbackup non aiuta (Mozbackup - basta una ricerca nel nostro Forum - si è rivelato un software inaffidabile, FEBE è meglio non utilizzarlo).

Ti consiglio di importare SOLO i file contenuti in questo post e - sigh! - di rifare gli account...

Offline winzozz

• Sikurezza & Winzozz
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2012 01:41:53 »
Bentornato, winzozz (utente dal 2003!)  :D
Quanto tempo è passato da quando leggevo il tuo sito! Io non ero nemmeno moderatore (ma neppure utente) di questo Forum perché non avevo ancora letto il tuo articolo su Thunderbird... (quindi qui dentro mi sopportano per colpa tua...  :fischio: )...

Si deve essere evidentemente corrotta qualcosa nel profilo, in più utilizzare Mozbackup non aiuta (Mozbackup - basta una ricerca nel nostro Forum - si è rivelato un software inaffidabile, FEBE è meglio non utilizzarlo).

Ti consiglio di importare SOLO i file contenuti in questo post e - sigh! - di rifare gli account...

Che tempi quando ci ripenso mi chiedo se ero dopato, ora non ci riuscirei manco pagato a fare la metà di quello che facevo (niente band alarga e PC con 32/64 RAM!)

Ti dirò almeno nei miei personali backup non ho mai avuto noie con Mozbackup, penso che darò un occhiata ai problemi che dici, se non ricordo male è stato discontinuato ma poi adottato da mozilla.org?

Alla fine ho fatto un salto dalla persona e ho eliminato il profilo e reinstallato tutto da capo facendo la configurazione manuale a mano (erano parecchi account), poi ho copiato solamente i files con la posta  e basta e tutto è andato bene..
Speravo ci fosse una scorciatoia ma alla fine ho risolto lo stesso grazie comunque

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2012 11:51:31 »
se non ricordo male è stato discontinuato ma poi adottato da mozilla.org?
No, non è stato mai adottato da Mozilla.

Ti saluto, mi hai fatto ricordare la tua recensione del mitico Thunderbird 0.6....   :D