Autore Topic: problema download file pdf da web  (Letto 4322 volte)

Offline rosanna999

problema download file pdf da web
« il: 26 Agosto 2012 14:38:56 »
Ho un fastidioso problema di download file pdf con mac OS X 10.7.4
Da quando ho installato Adobe Reader sul mio nuovo mac, impostandolo come applicazione preferenziale per l'apertura dei pdf rispetto ad Anteprima, i pdf che ho già sull'hard disc si aprono in mezzo secondo, ma non riesco più a scaricare pdf dai siti web (mi si apre una pag web vuota e non riesco a trovare il file corrispondente in nessuna delle abituali destinazioni di download).
Ho già seguito il consiglio di rimuovere 2 plugin dalla cartella del profilo (Aiuto, Risoluzione problemi, Informazioni base, cartella del profilo), ma il problema persiste.
Che cosa posso fare? Sto un po' impazzendo...

Offline michro

• Moderatore
Re: problema download file pdf da web
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2012 15:38:00 »
Ciao.
Quali plugin hai rimosso e dove avevi letto questo "consiglio"?

Per caso tra i plugin (Firefox > Strumenti > Componenti aggiuntivi > Plugin) ti ritrovi questo plugin attivo?
Adobe Acrobat NPAPI Plug-in
« Ultima modifica: 26 Agosto 2012 15:41:09 da michro »

Offline rosanna999

« Risposta #2 il: 26 Agosto 2012 21:01:30 »
Ciao,

stupidamente ho cancellato i plug in senza segnare quali.
Uno era tipo "mime-qualchecosa" (mime.reg???), sul secondo ho il vuoto e non riesco neanche a ritrovare la pag del supporto firefox che mi indicava queste due operazioni...

Il plug in che citi tu sembra effettivamente essere attivo. E' quello che causa problemi?

Grazie mille, rosanna

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 26 Agosto 2012 21:08:51 »
Ciao, si, potrebbe essere quello a crearti problemi: https://addons.mozilla.org/it/firefox/blocked/p89

Offline rosanna999

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2012 21:20:54 »
fatto, risolto. era tutta colpa del NPAPI...

resta da chiedersi perché inseriscano nei software plug in incompatibili con altri programmi d'uso comune.

di nuovo grazie :)

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 26 Agosto 2012 21:28:26 »
Che versione hai del plugin? E' strano che non fosse bloccato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2012 11:54:15 »
Il problema si era si era manifestato verso maggio al rilascio di una delle ultime versioni di Adobe Reader.
Veniva installato a tradimento quel plugin ma interferiva solo con i sistemi operativi Mac e solo con Firefox.

Avevamo scritto anche un articolo di supporto sull'argomento
https://support.mozilla.org/it/kb/file-pdf-sono-vuoti-e-non-possono-essere-scaricati-su-mac

Sono incappato a suo tempo in quel problema: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54947.msg362599#msg362599

Io ad esempio quando è successo, se non erro, avevo installato l'aggiornamento di Adobe Reader 10.1.3  e il plugin bloccato era la versione 10.1.3 (vedi immagine http://users.gxware.org/mozillaitalia/images/alertadobeplugin.png).
Adesso ho Adobe Acrobat NPAPI Plug-in, Version 10.1.4 ma risulta ancora disattivato anche se aggiornato con l'aggiornamento a Adobe Reader 10.1.4.

Probabilmente (vedi discussione che ho indicato) il plugin veniva bloccato solo dopo aver ricevuto l'avviso ma, avendo @rosanna999 installato Adobe Reader di recente, forse "Firefox" non se n'era ancora accorto e quindi non aveva segnalato la presenza di quel plugin (versione 10.1.4) e quindi non aveva proposto di disattivarlo. È solo un'ipotesi...

« Ultima modifica: 27 Agosto 2012 12:45:40 da michro »

Offline rosanna999

« Risposta #7 il: 27 Agosto 2012 12:37:19 »
sì, credo che sia successo qualcosa del genere, complice il fatto che avendo installato Adobe il giorno prima di andare in vacanza, non ho avuto modo di accorgermi subito del problema. Può anche darsi che essendo totalmente ignara di problemi di questo tipo e del significato dei plug in abbia semplicemente ignorato l'alert di disattivazione. Grazie mille, questo breve scambio mi ha permesso di disattivare anche un altro paio di plug in problematici (Silverlight e Java) e di imparare a stare più attenta su questo fronte :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2012 12:56:00 »
Per curiosità, che problemi ti creano Silverlight e Java (quali versioni)?