Autore Topic: Cartelle IMAP - Non si aggiorna il numero di messaggi non letti!  (Letto 1396 volte)

Offline eleftrik

Su Thunderbird (versione 8 ) ho diversi account IMAP configurati.
Ogni account è suddiviso in varie cartelle e sottocartelle (es. Newsletter, Amici, ecc.), e alcune regole/filtri (N.B. lato server, per esempio i filtri impostabili nelle opzioni di GMail) smistano i messaggi nella cartella corretta. Le regole funzionano correttamente.

Il problema riguarda il numero di messaggi non letti in ciascuna cartella: quando ricevo una nuova mail, molto spesso il numero non viene aggiornato (a volte funziona, a volte no, anche relativamente alla stessa cartella - il problema sembra verificarsi in maniera casuale).
Per aggiornare il numero devo cliccare sulla singola cartella, a quel punto il numero si aggiorna. Avendo decine di cartelle, risulta piuttosto scomodo...

Esempio:
- cartella Amici (2)     (2 messaggi non letti)
- viene scaricata la posta per l'account, e ricevo un messaggio da un amico
- la cartella rimane Amici (2)   (dovrebbe diventare (3)!)

Ho sempre avuto questo problema, anche con versioni meno recenti di Thunderbird. Ho anche provato a disinstallare completamente Thunderbird (eliminando anche la cartella dei profili) ma il problema persiste.

E' un problema che ho solo io? C'è qualche impostazione particolare da modificare?

Grazie
« Ultima modifica: 16 Novembre 2011 10:16:58 da miki64 »

Offline Eroe

Re: Cartelle IMAP - Non si aggiorna il numero di messaggi non letti!
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2011 15:57:36 »
E' un problema già rilevato in modo simile da molti. Alcuni ad esempio rilevano che l'aggiornamento dello stato di lettura funziona solo in relazione all'ultimo messaggio ricevuto, ma non per i precedenti, e via dicendo.
Non ho capito una cosa però: nell'esempio che hai fatto, della Cartella Amici, se tu scarichi un nuovo messaggio, te ne accorgi proprio dal suo arrivo. Quest'ultimo messaggio non letto si aggiunge agli altri 2 non letti e quindi devono gioco forza esserci 3 messaggi non letti complessivi.
Tu ti riferisci al numero messaggi riportato nell'area sinistra, accanto al nome dell'account?
Se è così, il tuo problema a me non si verifica.
Se provi a dare il comando Maiuscola + F5, Scaricamento messaggi per tutti gli account ciò non equivale al cliccare sulla cartella Posta in arrivo di ogni singolo account? Facendo così, non si aggiorna il numero dei messaggi in arrivo non letti?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2011 23:07:35 »
nelle propriertà delle cartelle che devi controllare verifica che sia selezionato "durante lo scaricamento dei messaggi controlla anche questa cartella"

Offline eleftrik

« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2011 08:14:29 »
nelle propriertà delle cartelle che devi controllare verifica che sia selezionato "durante lo scaricamento dei messaggi controlla anche questa cartella"

E' selezionato per tutte le cartelle, ma non funziona lo stesso...  :x
Quando creo una nuova cartella, la prima cosa che faccio è abilitare questo flag.

Offline Mass8

« Risposta #4 il: 18 Maggio 2012 15:39:20 »

Non c'è modo di impostare in automatico questa opzione per tutte le cartelle, vecchie e nuove?

Offline eleftrik

« Risposta #5 il: 18 Maggio 2012 21:47:38 »

Non c'è modo di impostare in automatico questa opzione per tutte le cartelle, vecchie e nuove?

Non credo si possa. Ad ogni modo, siamo alla versione 12.0.1 di Thunderbird e io continuo ad avere questo problema.