Mi accade il tuo stesso problema con la casella PEC di Poste Italiane che ha una capienza massima di 3Mb, complessivi comprendendo Posta in Arrivo, Posta Inviata ecc. Non entro nel merito di questa caratteristica che porta tale casella fuori dagli standard di legge previsti per i servizi PEC.
Quello che conta quì è il fatto che in Thunderbird la casella piena o al limite della sua capienza, viene segnalata nella barra inferiore lato destro con un quadratino colorato che indica la parcentuale di spazio occupato. Il quadratino è giallo allorché la percentuale si aggira attorno al 75% e diventa rosso, man mano che lo spazio libero diminuisce.
Puoi anche vedere tutto ciò alla voce Proprietà/Quota con il tasto destro del mouse dopo aver cliccato sulla casella Posta in Arrivo. Qui ti fornisce non solo il valore percentuale dello spazio occupato, ma anche la capienza complessiva della casella.
Quando ho letto i valori dello spazio occupato, ho ovviamente fatto la compattazione perché non credevo ai miei occhi, ma il risultato non è cambiato e d'altra parte i messaggi erano davvero pochi.
Il valore, poi, della capienza complessiva della casella parlava chiaro ed ha eliminato ogni dubbio.