Capisco i tuoi dubbi e penso che l'articolo tenda ad una spiegazione generalizzata, più discorsiva che specifica per i vari sistemi operativi.
D'altra parte non conosciamo tutti i programmi che possono includere anche queste toolbar e soprattutto, a chi sono destinate e quali sono le abitudini e il modo di utilizzare un computer da parte di un utente.
Giusto per abbozzarne una, stavo pensando che esistono anche utenti che sullo stesso computer utilizzano più sistemi operativi creando delle specifiche partizioni. Nulla vieta ad un utente Mac di creare una partizione per Windows sul proprio computer e di andare incontro alle problematiche tipiche di un ambiente Windows prendendo le contromisure ed installando ad esempio un programma antivirus o un antiquelchetipare che potrebbe includere le fatidiche toolbar.
Comunque le mie sono solo delle supposizioni senza alcuna pretesa di difendere un articolo (e ci mancherebbe) che a te può suonare stano in alcuni dei suoi passaggi. In casi come questi mi limito semplicemente a tradurre il dovuto, poi, se le cose sono palesemente errate mi faccio sentire in altre sede (contributors) per discutere sulla bontà o meno di quanto affermato