Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird risponde ad una mail inserendo il testo del messaggio di altri  (Letto 898 volte)

Offline Giovanni Mat

Salve a tutti.
Mi capita una cosa piuttosto singolare. Non regolarmente, ma alcune volte - e questo è estremamente pericoloso per la privacy - quando rispondo ad una mail, Thunderbird per Mac risponde sì al mittente giusto, ma inserisce il testo di una mail arrivata poco prima, che si trova appena sotto quella a cui sto rispondendo.
La prima volta che me ne sono accorto credevo di aver fatto io qualche strana operazione; oggi mi è capitato ancora e, cosa ancora più strana, TB mixa il testo del mio mittente con quello del precedente nella stessa mail.

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Ora ho aggiornato alla versione 11, e non so ancora se tornerà a farlo.
Grazie.

Offline AlexV

• Evolution Club
Per prima cosa ti consiglierei di fare un backup del profilo.

Poi:

1- Ricostruisci gli indici

e se non dovessi risolvere

2- compatta le cartelle

Tutte le procedure le trovi nelle FAQ :)

Offline Giovanni Mat

Grazie Alex.
Effettivamente nelle FAQ ci sono delle info che possono spiegare anche questo strano comportamento di TB (anche se non si parla di questo problema), dato che i messaggi sono tutti in un unico lungo file, ed è quindi possibile che nel rispondere sia stato preso il testo di una mail appena precedente, insieme a quello della mail a cui rispondere:

(Esempi di problemi:

il programma è lento ad avviarsi: quando si lancia Thunderbird, può accadere che rimanga in attesa diversi minuti prima che compaiano i messaggi della Inbox (Posta in arrivo).
    anche se una cartella sembra vuota o quasi vuota, gli archivi di posta occupano un’ingente quantità di spazio su disco fisso;
    nello scaricare i nuovi messaggi, occasionalmente compaiono copie di messaggi già ricevuti;
    messaggi cancellati o spostati in altre cartelle possono stranamente riapparire in cartelle dove non dovrebbero essere;
    il software antivirus potrebbe individuare messaggi infetti cancellati molto tempo prima (anche se si è svuotato il Cestino di Thunderbird);
    si verificano problemi nella deframmentazione del disco fisso;
    il numero dei messaggi presenti indicato può diventare enormemente maggiore del reale numero di messaggi presenti)

Ora comunque ho riparato le cartelle e compattato il tutto.
Vediamo!

Grazie ancora.