Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TB per fare newsletters; è possibile?  (Letto 5881 volte)

Offline RockyBalboa

TB per fare newsletters; è possibile?
« il: 13 Febbraio 2012 00:14:04 »
Ho provato vari client; il migliore sembrava MailNavigator, ma tutti finchè non paghi, non hai la reale consapevolezza se è buono o meno, devi andare un po ad intuito dalle demo che ti mandano; quest'ultimo finalmente comprato e provato HA UN MIGLIONE DI PROBLEMI, ma inutile perdere tempo qui a spiegare:
il mio bellissimo, intuitivo, esente da problemi, ormai affezionato ed affidabile THUNDERBIRD, potrebbe gestire news per circa 6.000 indirizzi?
Inoltre, questi 6.000 indirizzi, sono una scrematura da 25.000 email di miei clienti negli anni, estrapolati dai vari outlook dei vari OS avuti dal 99 ad oggi. Dunque un lavoro che dura da giorni, ma fatto sul MailNavigator che salva la ribrica come .bk e nessun client di posta è capace di importarla;
Questa rubrica è quella che vorrei far gestire da TB
Qualcuno di voi fa newsletters con TB? avete consigli o certezze?
grazie per la risposta

Offline miki64

• Moderatore
Re: TB per fare newsletters; è possibile?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2012 23:49:17 »
Scusa se ti faccio prima una domanda scema: ma il tuo fornitore di posta ti permette l'invio di un numero così massiccio di e-mail (6.000!) contemporaneamente?  :?

Offline RockyBalboa

« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2012 01:17:04 »
Azz!!!! Bella cosa hai chiesto, ed alquanto eloquente!!!!
Dunque a monte della mia richiesta del post devo sapere prima questo?
.... non lo so, adesso devo documentarmi...
Ma forse si, perche ho sia dominio che spazio web!
il provider è tiscali.
Però a pensarci bane... cosa c'entrerebbe tiscali???
Le email sono nella mia rubrica di TB; le news partirebbero dal mio computer... quello che serve una buona connessione adsl per la quantità di dati trasmessa!
Infatti ho alice 20m; credo che questo sia importante.
Pensavo anche, che se TB non ce la dovesse fare, perche 6000 sono troppi, potrei fare 12 gruppi da 500, e li mando uno alla volta; tanto è uguale... :fischio:

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2012 09:10:02 »
Quello che ti dice Miki è giustissimo, il server SMTP *normalmente* limita il numero di destinatari per una singola mail a 25 indirizzi.

Ci sono applicazioni apposite per la gestione e l'invio di newsletter, ti lascio l'indirizzo di un'articolo piuttosto esaustivo con una buona lista di applicazioni (una buona parte free):
http://www.the10most.com/freebies/10-free-web-based-newsletter-applications.html

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2012 11:12:21 »
Aggiungo all'ottimo intervento di AlexV:
Però a pensarci bane... cosa c'entrerebbe tiscali???
Tiscali non vorrebbe c'entrarci nulla, proprio come invece non ha fatto Alice che è finita nelle liste anti-spamming!  ;)

Offline RockyBalboa

« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2012 19:27:16 »
Tiscali non vorrebbe c'entrarci nulla, proprio come invece non ha fatto Alice che è finita nelle liste anti-spamming!  ;)

non capisco, mi spieghi meglio?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2012 20:30:30 »
In soldoni: molto evidentemente alcuni utenti alice hanno iniziato a gestire con i loro client di posta mailing list massicce. È successo così che il server di posta di alice è finito nella lista di spammer presente su internet, di fatto bloccando la consegna di molti messaggi che partivano massicciamente da quegli indirizzi.

Offline RockyBalboa

« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2012 02:55:49 »
dunque non posso spedire le mie news con Alice20mg?

Offline xian_sigjlr

« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2012 14:55:24 »
Il problema non é tanto nella linea, ma nelle policy del provider che usi per effettuare l'invio delle mail

Offline RockyBalboa

« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2012 16:30:18 »
sto provando da giorni a contattare l'assistenza tiscali per approfondire quello che ci siamo detti; purtroppo questi non rispondono sia email che al telefono; dunque la mia domanda rimane la stessa: TB puo mandare contemporaneamente la stessa email a piu utenti?
la soluzione è che suddividero gli indirizzi in gruppi piu piccoli e li mando un po alla volta, cosi ho risolto! ma quanti ne posso mandare? e per TB, e per smtp di tiscali
grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2012 20:57:33 »
*sospira*

Dipende dai limiti del tuo provider di posta

Spedire tonnellate di email, anche a piccoli gruppi da un normale client di posta alla lunga porterà sempre al blocco delle email trattandole come spam

È per questo che si ricorre a *software locale o in php su un server remoto* fatti appositamente per gestire le mailing list: questi sistemi appositi non passano attraverso al server SMTP della tua casella di posta e quindi non causano blocchi indesiderati della posta in uscita.

Offline RockyBalboa

« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2012 02:21:57 »
*sospira*

Dipende dai limiti del tuo provider di posta

Spedire tonnellate di email, anche a piccoli gruppi da un normale client di posta alla lunga porterà sempre al blocco delle email trattandole come spam

È per questo che si ricorre a *software locale o in php su un server remoto* fatti appositamente per gestire le mailing list: questi sistemi appositi non passano attraverso al server SMTP della tua casella di posta e quindi non causano blocchi indesiderati della posta in uscita.

Non devo spedire "tonnellate di email"; devo spedire 1 (una) email e la stessa, a svariati indirizzi; (poi lo faro solo una volta al mese) per girare l'ostacolo; come gia ho detto, i 6.000 indirizzi li dividero per gruppi.
la  mia domanda è sempre la stessa!!!!!
quanti indirizzi posso mettere nel campo "A:" di TB???
poi se qualcuno già lo sa:
quanti indirizzi simultaneamente accetta smtp di tiscali?
grazie

invece dico a SOKAK; mi hai detto una cosa nuova; ottimo; ma non mi hai detto che software locale posso usare!
grazie

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2012 09:36:19 »
Ci siamo quasi capiti  :P

Il fatto è che spedire seimila mail in un arco di tempo n (metti che sia un mese, toh) senza avere in corso una conversazione, ergo, senza che in un periodo precedente ad n i destinatari della tua mailing list "artigianale" abbiano prima regolarmente scritto a te, beh, puzza di spam alle persone che gestiscono la tua casella di posta, chi gestisce la casella di posta dei destinatari, e chi gestisce software per ammazzare lo spam in generale.

Poi, per buona creanza, una piccola Mailing list spedita con Thunderbird, dovresti inviarla

• Con te stesso nel campo A:
  • Con il blocco di destinatari in Ccn: (Copia Carbone Nascosta)

Perché tutto questo? Perché così la mailing list, una volta ricevuta, avrà solo te e l'indirizzo di un destinatario visibili nella mail.

È una questione di buona creanza, spedendo in Cc (Copia Carbone) semplice, chiunque leggerebbe anche gli indirizzi di tutti gli altri destinatari.

Cerca su Google programma per mailing list, Mozilla purtroppo non ne fa uno specifico quindi non posso fornirti aiuto al riguardo sul forum.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2012 00:28:00 »
AlexV ti aveva già segnalato un link da cui partire per la ricerca di un programma per la mailinglist