Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird mi chiede l'invio di dati personali, è normale?  (Letto 840 volte)

Offline fabrizoz

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum!

Sto usando da qualche settimana questo programma di posta e oggi mi usciva insistentemente fuori una richiesta di invio dati personali (week e qualcosa...), come se fosse un sondaggio un test sull'utilizzo ecc, io erroneamente ho fatto si.

C'era anche la possibilità di spuntare la voce "invia senza chiedere in futuro".

Se è una cosa normale, che dati ricevono da noi?

Grazie!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird mi chiede l'invio di dati personali, è normale?
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2012 00:11:25 »
Credo tu ti riferisca a Test Pilot, hai un'estensione attiva con questo nome fra i componenti aggiuntivi?
https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/test-pilot-for-thunderbird/

Se ho indovinato, perché ti chieda ogni volta se vuoi o meno inviare i dati devi andare in Strumenti → Opzioni → Avanzate → Editor di configurazione e cercare questa preferenza:

Codice: [Seleziona]
extensions.testpilot.alwaysSubmitData

che dovrebbe essere su true dopo la tua modifica, rimettila a false e tornerà a chiederti se vuoi inviare i dati.

Il tipo di dati raccolti varia dal tipo di studio che è stato programmato, non vengono in ogni casi raccolti dati personale, nella maggior parte dei casi vengono registrati i menu più utilizzati, le azioni più ricorrenti, ecc… questo al fine di avere dati rilevanti per migliorare l'esperienza utente.

Se non vuoi partecipare agli studi, disattiva l'estensione dal pannello Componenti aggiuntivi.

Ciao

Offline fabrizoz

Re: Thunderbird mi chiede l'invio di dati personali, è normale?
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2012 15:14:42 »
Grazie ! si dovrebbe essere quello il nome..hehe.