Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1  (Letto 820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arpimar

  • Post: 11
Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1
« il: 11 Gennaio 2012 11:54:40 »
Ciao a tutti.

Io preferisco utilizzare le web mail anziché scaricarle con un client di posta sul computer. Per far ciò quindi sfrutto la possibilità di bloccare le schede, presente oramai da varie versioni di Firefox. Il fatto è però che con certe caselle di posta la cosa non funzioni bene.
Vi spiego il problema che al momento si presenta sia con Gmail che con Hotmail.
Se con entrambi riaccedo alla casella di posta dopo esserne uscito, Firefox mi apre una nuova scheda al posto di riaprirmi la posta nella stessa scheda bloccata. Conoscendo il problema "risolvo" digitando ex novo l'indirizzo di accesso alla web mail (che ho nei segnalibri) al posto di cliccare sui tasti Accedi presenti nelle due videate, ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche modo per risolvere il bug. Grazie.

Per maggior informazione vi faccio presente che la cosa, fatta pari pari con Google Chrome dove le schede bloccate vengono chiamate schede applicazione, non presenta questo difetto. Inoltre i miei SO sono Ubuntu 10.04 e Linux Mint 9.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2012 12:02:58 »
Citazione
Firefox mi apre una nuova scheda al posto di riaprirmi la posta nella stessa scheda bloccata.

Ciao, il problema che descrivi è interessante, ma potresti spiegare meglio la frase che ho riportato? Voglio dire: non ti apre proprio la scheda bloccata e te ne apre una vuota e non bloccata? Ti apre una scheda bloccata vuota? Oppure...?

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2012 12:10:27 »
Confermo lo stesso comportamento con Gmail su ff 9.0.1 e Win 7.

L'unico workaround che ho trovato è appunto quello di inserire l'url della pagina di accesso a Gmail (mail.google.com) :(

@ Underpass: quando clicchi sul pulsante "accedi" di gmail, dopo aver fatto il logout,  FF apre una nuova scheda in cui inserire i dati per il login, invece di aprire la pagina nella scheda applicazione.

Io penso che il problema sia dato dal passaggio da

mail.google.com quando si è loggati a
www.google.com quando si esce (e si rimane nella scheda applicazione)  e poi nuovamente a
mail.google.com quando ci si vuole nuovamente loggare (e qui FF apre una nuova scheda)

Offline arpimar

  • Post: 11
Re: Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2012 13:53:22 »
Citazione
Firefox mi apre una nuova scheda al posto di riaprirmi la posta nella stessa scheda bloccata.

Ciao, il problema che descrivi è interessante, ma potresti spiegare meglio la frase che ho riportato? Voglio dire: non ti apre proprio la scheda bloccata e te ne apre una vuota e non bloccata? Ti apre una scheda bloccata vuota? Oppure...?
Ne apre una nuova non bloccata.

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2012 23:27:25 »
Ma parlate delle schede applicazione.

Se sì è normale che
Citazione
Differenze tra le Schede applicazione e le normali schede

(...)

In una Scheda applicazione tutti i collegamenti a siti web diversi si aprono in nuove schede in modo da preservare la scheda che li ha aperti.

    Molte applicazioni web come Facebook già adottano questo comportamento ma le Schede applicazione lo rendono predefinito anche per quei siti dove non è automatico.

(...)

Probabilmente per via del diverso nome di domino Firefox considera quello un passaggio "a siti web diversi".

Offline arpimar

  • Post: 11
Re: Schede bloccate e Web Mail in Firefox 9.0.1
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2012 11:31:42 »
Ma parlate delle schede applicazione.

Se sì è normale che
Citazione
Differenze tra le Schede applicazione e le normali schede

(...)

In una Scheda applicazione tutti i collegamenti a siti web diversi si aprono in nuove schede in modo da preservare la scheda che li ha aperti.

    Molte applicazioni web come Facebook già adottano questo comportamento ma le Schede applicazione lo rendono predefinito anche per quei siti dove non è automatico.

(...)

Probabilmente per via del diverso nome di domino Firefox considera quello un passaggio "a siti web diversi".
Sì, parliamo delle schede applicazione.
Comunque, visto che con la versione precedente di Firefox questo difetto non c'era, gradirei ritornare a quella situazione. Lo so, non costa nulla ridigitare gmail e hotmail nella barra degli indirizzi, ma se con Google Chrome 16 continua a funzionare correttamente, penso non sia un grosso problema da risolvere anche in Firefox.
A prescindere da tutto ciò comunque penso sia bene che Mozilla venga a conoscenza del problema.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.