Autore Topic: Firefox scarica da solo aggiornamento quando clicko su "cerca aggiornamenti"  (Letto 2128 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
In conclusione, non capisco perché la "disattivazione per incompatibilità" di Clippings non mi ha bloccato l'autoaggiornamento dopo aver premuto "Controlla aggiornamenti". :?

Non te lo so dire.

Ho fatto una prova con una estensione compatibile con Firefox 9.0 quindi non con Firefox 9.0.1; anche in questo caso sono stato avvertito (nel solito modo criptico) che l'estensione non sarebbe più stata compatibile.


Un trucco per evitare all'ultimo momento di aggiornare.
Cliccate su controlla aggiornamenti, viene trovato e scaricato un aggiornamento, vi chiede di riavviare per completare l'aggiornamento.
A questo punto c'è un'ultima possibilità per non aggiornare (un ripensamento in extremis).
Non cliccate su installa aggiornamenti (che riavvierebbe), ma chiudete Firefox.
Andate alla cartella del programma e cancellate il contenuto della sottocartella "updates".
Riavviando Firefox partirà la vecchia versione, l'aggiornamento è evitato e non è neanche in sospeso.

Offline HariS

  • Post: 298
In conclusione, non capisco perché la "disattivazione per incompatibilità" di Clippings non mi ha bloccato l'autoaggiornamento dopo aver premuto "Controlla aggiornamenti". :?
Nel mio caso stavolta non è comparsa la "finestra" che hai indicato nel tuo post precedente…
Forse perché l'avevi, come hai scritto,  forzata a FF 9.0 ?
(E la forzatura -non so come funzioni- sarebbe dovuta valere anche per FF 9.0.1?)

p.s. e dopo che è iniziato l'aggiornamento ti ha perlomeno avvisato che avrebbe disattivato Clippings ? (O, presupponendo che già non fosse compatibile con la versione precedente non l'ha fatto?)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Ho fatto una prova con una estensione compatibile con Firefox 9.0 quindi non con Firefox 9.0.1; anche in questo caso sono stato avvertito (nel solito modo criptico) che l'estensione non sarebbe più stata compatibile.
È davvero un mistero…

Boh… forse la "procedura di avvertimento" non è più prevista su Windows 7, oppure tutto è successo semplicemente per un "disguido" imprevisto. :?


Forse perché l'avevi, come hai scritto,  forzata a FF 9.0 ?
(E la forzatura -non so come funzioni- sarebbe dovuta valere anche per FF 9.0.1?)
Su quest'aspetto FF si è comportato nel modo giusto… in questo caso infatti la "forzatura" l'avevo impostata solo per FF 9.0 (e non per FF 9.0.1)!!
Per questo FF 9.0.1 ha rilevato Clippings come "incompatibile" e l'ha correttamente disattivata.

Non avevo forzato addirittura a FF 9.*.* (cioè a tutto il "ramo 9" di FF) perché di solito gli aggiornamenti di Clippings arrivano rapidamente…

Nessun problema con le altre estensioni "forzate" (4 o 5 estensioni in tutto… forzate a tutto il "ramo 9", quindi correttamente considerate come "compatibili" anche da FF 9.0.1).


p.s. e dopo che è iniziato l'aggiornamento ti ha perlomeno avvisato che avrebbe disattivato Clippings ? (O, presupponendo che già non fosse compatibile con la versione precedente non l'ha fatto?)
Sì, mi ha avvisato della "sopraggiunta incompatibilità" dell'estensione e della conseguente disattivazione (proponendomi anche di cercarne un eventuale aggiornamento, come normalmente succede in questi casi)!! :(

Può anche essere che, come hai ipotizzato, Firefox si sia in qualche modo accorto della "forzatura" (magari cercando di scaricare automaticamente un "aggiornamento di compatibilità" per Clippings durante l'autoupdate) e questo abbia mandato il tilt la procedura di aggiornamento con esito imprevisto… :shock:
Sarebbe una cosa in effetti molto strana (che a me non è mai capitata)… ma a questo punto tutto è possibile!!



Un trucco per evitare all'ultimo momento di aggiornare.
Cliccate su controlla aggiornamenti, viene trovato e scaricato un aggiornamento, vi chiede di riavviare per completare l'aggiornamento.
A questo punto c'è un'ultima possibilità per non aggiornare (un ripensamento in extremis).
Non cliccate su installa aggiornamenti (che riavvierebbe), ma chiudete Firefox.
Andate alla cartella del programma e cancellate il contenuto della sottocartella "updates".
Riavviando Firefox partirà la vecchia versione, l'aggiornamento è evitato e non è neanche in sospeso.
Ottima idea!!
Mi sa che in futuro questo "trucco" bisognerà tenerlo ben presente… :)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011 10:15:06 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.