Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox scarica da solo aggiornamento quando clicko su "cerca aggiornamenti"  (Letto 2129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ciao a tutti!
Visto che è appena uscito Firefox 8, mi è tornato in mente un comportamento fastidioso: quando vado in Aiuto -> Informazioni su Firefox -> Cerca aggiornamenti, se è disponibile un nuovo aggiornamento, lo scarica in automatico.
Questo anche se, nelle opzioni, ho messo "Chiedi ogni volta cosa fare" in relazione proprio agli aggiornamenti.
E' un bug o c'è modo di risolvere la cosa???

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Se cerchi troverai mie lamentele al riguardo.
Ecco dove e come le ho sfogate:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49835.msg333749#msg333749

Le versioni di Firefox successive alla 4, prima di applicare l'aggiornamento chiedono la conferma da parte dell'utente. Questo però solo se viene rilevata qualche incompatibilità con uno o più componenti aggiuntivi.

Tranquillo in futuro l'aggiornamento verrà scaricato e installato senza che tu te ne accorga.

Tranquillo...  :roll:
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 01:23:31 da Iceberg »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Le versioni di Firefox successive alla 4, prima di applicare l'aggiornamento chiedono la conferma da parte dell'utente. Questo però solo se viene rilevata una qualche incompatibilità con uno o più componenti aggiuntivi.

Per evitare questo automatismo, basterebbe quindi tenere installata anche una sola estensione incompatibile (magari non più sviluppata, così da esser sicuri che resti sempre lì)?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011 23:33:00 da Megabyte »

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ah, allora la questione è anche più "complicata"!
Non ho capito bene una cosa: se non sono presenti estensioni non compatibili, l'aggiornamento avviene in automatico??? In effetti, io ne ho qualcuna non compatibile (nell'attesa che magari lo diventi...) e allora per questo mi ha chiesto conferma dell'aggiornamento?
Ma... allora questo scavalca le impostazioni sugli aggiornamenti automatici nelle opzioni? Possibile?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Io di solito preferisco aggiornare manualmente (cioè tramite l'installer)… ma, se ho ben capito quello che ha detto Iceberg, attualmente FF solo se ci sono estensioni incompatibili si ferma per chiedere cosa fare (forse per chiedere se deve cercare aggiornamenti anche di quelle estensioni). :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Verifiche accurate le ho fatte solo con Firefox 4 per il quale quanto ho scritto è verificato.

Successivamente sono state accolte parzialmente le lamentele per questo comportamento, ma l'esatta evoluzione di questa funzione nelle versioni 5 6 7 e ora 8 non l'ho verificata di persona. Mi limito semplicemente ad ignorare quel tasto (come ho scritto ho fatto, l'ho proprio eliminato).

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ok... allora mi sa che provo a cercare altre informazioni, poi le posto qui!
'notte a tutti! :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Fatto una prova aggiornando da Firefox 7 a 8.

Controlla gli aggiornamenti continua ad equivalere a controlla gli aggiornamenti, se ci sono scarica gli aggiornamenti e al successivo riavvio installali oppure installali subito facendo clic su Installa aggiornamento.

Non esiste l'opzione no grazie, controlla gli aggiornamenti non significa controlla gli aggiornamenti e basta, sono ininfluenti le impostazioni nel pannello Avanzate -> Aggiornamenti.
(C'è comunque un modo sporco per evitare l'aggiornamento al riavvio e fare finta che nulla sia successo).

In ogni caso avere sempre un backup a portata di mano è più che consigliato d'obbligo.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 10:12:48 da miki64 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Veramente assurda questa "procedura automatica"!! :(

Per fortuna io non corro rischi, visto che nel profilo principale ho anche delle estensioni incompatibili… quindi, in base a quello che avevi detto, FF mi chiederebbe l'ok all'aggiornamento.

In ogni caso continuo a preferire il "metodo manuale": quando so che è uscita una nuova versione di FF o TB, scarico l'installer e poi procedo all'aggiornamento (manualmente) solo quando lo decido io (sempre dopo apposito backup)!! :)
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011 00:58:27 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Confermo che se una estensione è incompatibile con la nuova versione appare una schermata nella quale si può scegliere l'opzione Chiedi in seguito e non aggiornare.

In questa schermata non è specificato che la schermata stessa appare in quanto ci si verrebbe a trovare con una estensione incompatibile.

L'estensione incompatibile con l'aggiornamento deve essere attiva per avere l'avvertimento di cui sopra, se è disattivata la sua incompatibilità viene ignorata e l'aggiornamento procede senza avvisi.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Confermo che se una estensione è incompatibile con la nuova versione appare una schermata nella quale si può scegliere l'opzione Chiedi in seguito e non aggiornare.

È cambiato qualcosa con FF 9?

Stamattina ho premuto "Controlla aggiornamenti", e, pur essendoci varie estensioni incompatibili, FF 9.0 mi si è aggiornato automaticamente a FF 9.0.1!! :shock:
È così anche anche per voi?

Offline HariS

  • Post: 298
Che voi sappiate, c'è un bug aperto per questo problema?
(Altrimenti potremmo aprirne uno ...)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
@Megabyte

Non mi sono chiari alcuni passaggi.

Il tuo Firefox 9 era frutto dell'aggiornamento di Firefox 8 o una nuova installazione?

Vuoi dire che avevi delle estensioni compatibili con Firefox 9 e incompatibili con Firefox 9.0.1?

Oppure avevi estensioni incompatibili con Firefox 9 e disattivate?
Le estensioni incompatibili (se disattivate) non bloccano il processo di autoaggiornamento.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Ho provato un aggiornamento dalla versione 8 alla versione 9.0.1 con una estensione attiva compatibile con la versione 8 e incompatibile con la 9.
Funziona come con le versioni precedenti.
Se l'aggiornamento parte subito vuol dire che tutte le estensioni attive saranno compatibili con la nuova versione.
Altrimenti appare questa finestra.



Interpretare questa finestra non è per niente facile, è una specie di sfida all'utente, questa finestra significa:
"Attenzione aggiornando Firefox alla versione 9.0.1 una o più di una delle tue estensioni verranno disattivate in quanto incompatibili!"

Scegliendo l'opzione Chiedi in seguito l'aggiornamento non verrà effettuato.
Se l'estensione incompatibile non fosse stata attiva questa finestra non sarebbe apparsa e l'aggiornamento sarebbe stato immediato e irreversibile.


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Il tuo Firefox 9 era frutto dell'aggiornamento di Firefox 8 o una nuova installazione?
Nuova installazione di FF 9 su profilo vecchio.

Io non uso mai gli "autoaggiornamenti incrementali"… preferisco sempre disinstallare il "FF vecchio" e poi installare il "FF nuovo" (di solito conservando i profili).


Vuoi dire che avevi delle estensioni compatibili con Firefox 9 e incompatibili con Firefox 9.0.1?
Con l'aggiornamento imprevisto da FF 9.0 a FF 9.0.1 mi si è disattivata solo "Clippings 3.1.7 portatile" (che nominalmente non è compatibile con FF 9.x, contrariamente a quello che è scritto sul suo sito).

Io l'avevo in precedenza forzata a FF 9.0, ma con l'autoaggiornamento (non voluto) a FF 9.0.1 mi si è disattivata (in quanto incompatibile con FF 9.0.1).


Oppure avevi estensioni incompatibili con Firefox 9 e disattivate?
Le estensioni incompatibili (se disattivate) non bloccano il processo di autoaggiornamento.
Ho anche alcune estensioni incompatibili ma in stato "disattivo".
Come hai detto , queste però non bloccano l'autoaggiornamento…

In conclusione, non capisco perché la "disattivazione per incompatibilità" di Clippings non mi ha bloccato l'autoaggiornamento dopo aver premuto "Controlla aggiornamenti". :?
Nel mio caso stavolta non è comparsa la "finestra" che hai indicato nel tuo post precedente…

In ogni caso, secondo me è "urgente" trovare un'estensione che blocchi in modo sicuro l'autoaggiornamento e ripristini la "procedura tradizionale".
Speriamo che qualche sviluppatore raccolga l'appello!! :)


((Firefox su Windows 7 x64))
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2011 21:05:47 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.