Autore Topic: migliore gestione ricevute di ritorno  (Letto 1581 volte)

Offline pstfattrun

migliore gestione ricevute di ritorno
« il: 21 Dicembre 2011 11:28:04 »
Ciao,

quando invio email richiedo sempre la ricevuta di ritorno, che a volte arriva a volte no, a volte xkè la mail non è ancora stata letta, non è proprio stata recapitata o è stata recapitata ma il destinatario ha scelto di non inviare la conferma di lettura.

ipotizziamo che io oggi invio 10 email a un totale di 15 destinatari, nel giro di 3 giorni mi tornano indietro 11 ricevute di ritorno, alcune il giorno stesso dell'invio, altre nei due giorni successivi, altre non sono arrivate.

nei due giorni successivi io avrò sicuramente inviato altre mail e così via..

ora come faccio a capire di quali destinatari di quali mail ho la ricevuta e di quali no?

la mia idea è la seguente:

ogni mail inviata viene collocata come di consueto nella cartella posta inviata, solo che viene impostata come non letta, in modo che accanto al nome della cartella posta inviata io avrò il numero di messaggi non letti in essa contenuti, questi saranno quelli in attesa di conferma di lettura.
se una mail di queste era indirizzata a un solo destinatario, all'arrivo della relativa conferma di lettura, questa mail verrà marcata come letta
se una mail di queste era indirizzata a più destinatari, all'arrivo di tutte le relative conferme di lettura, questa mail verrà marcata come letta

in tal modo io avrò modo di sapere quante mail sono ancora in attesa di essere lette.

per quelle che dopo x giorni saranno ancora in attesa, provvederò a kiamare il destinatario per assicurarmi che labbia ricevuta e in caso a rimandarla.

si potrebbe migliorare la cosa spostando le mail inviate, prima in una cartella chiamata "in attesa di conferma", quindi spostate nella posta inviata una volta che tutte le conferme di un dato messaggio sono arrivate

esiste un componenete aggiuntivo per thunderbird che fa qualcosa di simile o uno sviluppatore che vuole collaborare alla realizzazione di un componenete simile?

fatemi sapere, grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: migliore gestione ricevute di ritorno
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2011 23:40:57 »
perdonami se non leggo tutto il messaggio ...
prova l'estensione di Klades per la gestione delle ricevute di ritorno http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos/#nrrh

Offline Barbera

Re: migliore gestione ricevute di ritorno
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2011 10:32:48 »
Non so quanti filtri dovresti impostare ma per pochi sarebbe sicuramente il sistema corretto. Impostando un filtro che sposti la mail inviata e le rispettive ricevute di ritorno in una determinata posizione potresti fargli indicare se sono "Tutte ricevute e lette" o altro.