Autore Topic: mail con Virgilio non funziona  (Letto 8475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1gladis2

  • Post: 103
mail con Virgilio non funziona
« il: 25 Novembre 2011 10:30:51 »
Da molto tempo uso senza problemi Thunderbird con due PC collegati via router ADSL Alice al provider Telecom Italia. Ambiente Windows XP e Windows7, Thunderbird 8.0, Firefox 8.0, Firewall+Antivirus Comodo. Ho attivato diversi account e come predefinito uso Tin che poi è Virgilio. Da quando ho effettuato l'ultimo aggiornamento di TB non riesco più a dialogare in entrata ed uscita con il server Virgilio (account Tin+Virgilio). Quando scarico la posta mi viene richiesta la Psw (mai chiesta prima), digito la Psw ma il Server non risponde. Se provo ad inviarmi un messaggio idem. Gli altri account funzionano. Grazie in anticipo.   

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2011 11:30:10 »
Che errore ti restituisce TB quando fallisce l'invio/la ricezione?

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2011 19:40:55 »
Che errore ti restituisce TB quando fallisce l'invio/la ricezione?


Se provo ad inviarmi un messaggio compare "Inserire la Psw per XY su in.virgilio.it". Inserisco la Psw e dopo poco compare "Invio della Psw non riuscito. Il server di posta in.virgilio.it ha risposto invalid user or Psw". Poi compare "Accesso al server in.virgilio.it non riuscito" "RIPROVA". E se riprovo tutto ricomincia. Notare che user e Psw sono corrette perchè riesco ad accedere alle mie mail nel sito di Virgilio.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2011 22:00:29 »
Controlla che username sia nella forma "nome@virgilio.it" e non solo "nome"

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011 14:49:42 »
Non c'era e l'ho inserito. Ora qualcosa è cambiato perchè sono riuscito a scaricare tutti i messaggi in entrata. Però se provo ad inviarmi un messaggio il sistema si comporta esattamente come prima. Sembra che funzioni in entrata e non in uscita. Ricordo comunque che prima dell'ultima modifica TB ha sempre funzionato senza problemi anche con il solo user name. Uso ancora una Psw di 6 caratteri, può essere una causa? Purtroppo non so come si cambia. Potete aiutarmi? Grazie per l'aiuto.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011 16:17:36 »
Fai la stessa cosa per il server in uscita (SMTP).

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2011 21:22:11 »
Scusate ma non capisco cosa devo fare, mi potete dare qualche informazione aggiuntiva e/o il percorso da seguire?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2011 22:43:55 »
Come ti ha detto @klades metti come nomeutente l'indirizzo completo, il percorso è:

Strumenti → Impostazioni account → Server in uscita (SMTP) e fai doppio clic su quello che stai usando per spedire (di solito è quello predefinito).

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2011 09:52:13 »
Scusate se Vi ho fatto perdere tempo. Ora funziona tutto di nuovo. Ho verificato gli altri account e ce ne sono altri funzionanti con il solo nome utente. Mi consigliate di completare con l'estensione @provider.it anche questi?

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2011 11:11:30 »
Un consiglio, usa password di almeno 10 caratteri. E' anche consigliato dal sito di Alice e Virgilio è la stessa cosa.

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011 14:32:55 »
Se mi dite come si cambiano le Psw prometto che non Vi disturbo più. Grazie ancora per la collaborazione.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2011 15:57:14 »
Scusate se Vi ho fatto perdere tempo. Ora funziona tutto di nuovo. Ho verificato gli altri account e ce ne sono altri funzionanti con il solo nome utente. Mi consigliate di completare con l'estensione @provider.it anche questi?

Se funzionano non cambiare nulla, se un giorno non ti funzionano più, prova ad aggiungere @provider.it.

Per quanto riguarda la password, io personalmente uso da anni con alice/telecom/virgilio/tin.it password di meno di 10 caratteri e, con Thunderbird o senza, non ho mai avuto alcun problema, quindi a mio parere non serve che la cambi.
Comunque, per tua informazione, la password va cambiata dal tuo account via web.

Offline 1gladis2

  • Post: 103
Re: mail con Virgilio non funziona
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2011 20:50:50 »
Ringrazio tutti per la disponibilità, la competenza e la tempestività delle risposte. Passo e chiudo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.