Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra  (Letto 4030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mac IV

  • Post: 24
Ciao  8)
Ho una cartellina così strutturata :
<folder>
... email 1 ...
... email 2 ...
...
... email n ...
<subfolder 1>
<subfolder 2>

Vorrei automaticamente muovere i messaggi dall'01.01.11 all' 30.06.11 nella <subfolder 1> ed i messaggi inviati dal 01.07.11 al 31.12.11 nella <subfolder 2>.

E' possibile ? Come ?

Grazie mille. :D :D :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2011 11:07:50 »
A meno che tu non viaggi nel tempo, lo farai una volta sola, e manualmente. ;P

Apri una ricerca, e impostala secondo questi facili criteri.



(seleziona la cartella appropriata come base di partenza dalla tendina, a seconda dell'account e della cartella che vuoi setacciare)

Controlla che i messaggi trovati corrispondano ai tuoi criteri. Premi Ctrl+A, quando i risultati sono visibili a schermo: selezionerai tutti i messaggi.



Una rapida pressione su "Sposta in" ti dà accesso alla lista di tutte le destinazioni :)

Ripetere cambiando le date per l'infornata successiva ^^

Lo stesso meccanismo di ricerca applica per i Filtri.

Sperimenta un po', e dimmi :)

Offline Mac IV

  • Post: 24
Re: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2011 12:16:18 »
"A meno che tu non viaggi nel tempo, lo farai una volta sola, e manualmente. ;P"
Magari, rimedierei a molti errori fatti ..

Al di là delle battute, ti spiego. Mi serve qualcosa di automatico tipo uno script, perchè questo va applicato per archiviare i messaggi di circa 100 cartelle ogni tre/sei mesi.

Attualmente lo faccio manualmente, ma è lungo, noioso e soggetto ad errori, anche se indispensabile.

Avevo pensato di scrivere dei filtri (ne ho diversi che dalla cartella in arrivo instradano i messaggi nelle 100 cartelle), ma non so come fare a farglieli applicare in automatico sulle 100 cartelle non di arrivo

Esempio

Posta in arrivo
<messaggio 1 mittente Alfa>
<messaggio 2 mittente Beta>
<messaggio 3 mittente Gamma>

I filtri in ingresso li portano nelle sotto cartelle

Posta in arrivo
<Alfa>
       <messaggio 1 mittente Alfa del 01.02.10>
<Beta>
        <messaggio 2 mittente Beta del 01.05.10>
<Gamma>
        <messaggio 3 mittente Gamma del 01.09.10>

Io vorrei far partire uno script, o un qualcosa che crei una situazione del genere

Posta in arrivo
<Alfa>
   <01-2010> // dove 01 indica il primo semestre
       <messaggio 1 mittente Alfa del 01.02.10>
<Beta>
   <01-2010> // dove 01 indica il primo semestre
        <messaggio 2 mittente Beta del 01.05.10>
<Gamma>
   <02-2010> // dove 02 indica il secondo semestre
        <messaggio 3 mittente Gamma del 01.09.10>

Ora, l'ideale sarebbe che questo script generi lui le sottocartelle dei semestri, ma ovviamente su questo posso continuare a farlo io a mano.
Quello che mi servirebbe sarebbe che i messaggi si spostassero da soli, visto che sono migliaia...

Spero di essere stato chiaro ... Grazie

 :D :D :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2011 12:42:48 »
Beh, penso che ci sia un escamotage... in grado perfino di risolvere il problema di controllare prima di fare eventuali errori :)

Osserva attentamente l'angolo inferiore destro della finestra di ricerca. Vi è un comodo pulsante, "Salva come cartella di ricerca".

Tu, ovviamente, puoi già creare ricerche con date future oggi...

E che cos'é una cartella di ricerca? :) E' una cartella che mostra al suo interno  solo i risultati della ricerca, senza muovere effettivamente i messaggi dalle loro posizioni.

Quindi, spendendo poche decine di minuti, puoi già creare differenti cartelle di ricerca riferite a differenti periodi temporali, e salvarle pronte all'uso.

Arrivato il momento di archiviare, non ti resta che aprire la cartella di ricerca opportuna, verificare che non ci siano messaggi errati al suo interno, modificare eventualmente i criteri, e poi proseguire alla selezione di tutti i messaggi/spostamento :)

Secondo me, la perfetta via di mezzo tra uno script totalmente automatico (che porterebbe al movimento errato per un imperfezione nei criteri di selezione di centinaia di messaggi) e un'operazione totalmente manuale.

Mantieni totalmente il controllo, ma al tempo stesso, riesci a muovere agevolmente migliaia di messaggi per volta.

Almeno, questo è come la penso io: spendere qualche attimo in più nella movimentazione della posta, e non avere la necessità di rimediare a qualche errore nell'impostazione automatica di un filtro.

Questo è quanto posso suggerirti: se qualcuno è in grado di spiegare una procedura più automatizzata e altrettanto affidabile, ben venga :)

EDIT

Citazione da: Mac IV
Ora, l'ideale sarebbe che questo script generi lui le sottocartelle dei semestri, ma ovviamente su questo posso continuare a farlo io a mano.

Quanto alla generazione delle cartelle...

Immagino che maneggiando tanta posta, tu ne abbia parecchia indesiderata.

Prova ad armeggiare con la funzione "Archivia" su quei messaggi decisamente non importanti, e analizza nel dettaglio come agisce.

Può essere una risposta alle tue esigenze?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 12:46:04 da Sokak »

Offline Mac IV

  • Post: 24
Re: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2011 15:19:17 »
Ciao. La funzione Archivia l'ho testata ma non mi pare mi aiuti, anche perchè la posta indesiderata viene già filtrata da due sistemi AntiSpam ed AntiPishing a monte PRIMA di arrivare sulla mia "Posta in arrivo".

Ho provato la funzione che dici, ma in effetti non mi fa risparmiare chissà che tempo.
Uno script sarebbe decisamente meglio, anche perchè l'unico filtro è sulla data dell'e-mail, niente di complicato...
Qualche suggerimento su come scriverlo ?

In MS Outlook avrei scritto un file .vbs ma io sono  :fx: di estrazione Unix, quindi Linux, e non amo molto MS e preferisco stare sul TB.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2011 16:33:37 »
L'unica cosa che mi sembra funzionare in quel senso è Message Archive Options che consente di aggiungere una pletora di opzioni sul come vengono create le sottocartelle della funzione Archivia.

Non è molto, ma...

Quanto all'interagire direttamente via script su un file mbox, lo trovo rischioso, ma sarei ben lieto di essere smentito.

Con outlook è più facile maneggiare le email via script, in quanto sono file singoli. Pacioccare direttamente un file mbox secondo me può portare a non pochi grattacapi.

Offline Mac IV

  • Post: 24
Re: Muovere automaticamente le e-mail da una cartella ad un'altra
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2011 19:04:19 »
Ciao.
Condivido in pieno il discorso del "pacioccare" ... Niente dai, continuerò a fare a mano  .. magari potrei, come dicevi usare un misto fritto di operazioni semi-manuali.
Peccato però, alla fine bastava che ci fosse una gestione un pò più potenziata della "ricerca messaggi"... Grazie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.