Secondo me è stata la combinazione del paciocco sulle cartelle condivise assieme alla pulizia super spartana delle regole di Comodo a sbloccare il guazzabuglio - Così a naso il sistema defense+ di comodo mi sembra qualcosa atto a inibire l'esecuzione di file eseguibili ritenuti potenzialmente dannosi.
Ora, se un precedente aggiornamento di Firefox aveva cambiato l'hash unico del suo eseguibile, molto probabilmente comodo non riconosceva più Firefox come il Firefox originale, ma come un eseguibile potenzialmente compromesso :3 (cappella presa sovente da altri firewall integrati - Alzi la mano a chi ha pensato Kaspersky)
Non ho idea dei dettagli, ma penso che Comodo ritenga anche potenzialmente pericoloso qualunque file proveniente da una cartella condivisa a questo punto.
Trovo comunque bizzarro questo punto :/
5) Ti apparirà un'altra finestra dove saranno elencate tutte le regole Defense+ relative ad applicazioni non più presenti sul pc. Conferma l'eliminazione.
Se uno deve per forza disinstallare un'applicazione per poter eliminare facilmente la regola Defense+ associata, mi sembra una mezza fregatura...