Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Blocco del pc - disastro thunderbird: messaggi persi, impostazioni sballate  (Letto 1247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rogerr

  • Post: 52
Ciao, dopo un blocco del pc con successivo riavvio forzato, ho trovato un paio di sgradite sorprese.

a) Nella sola casella in arrivo tutti i messagi del 2011 (oltre 1200), dalla data del crash in giù (me ne sono accorto solo qualche giorno dopo, ma la data è quella del crahs, quindi presumo che quella sia la causa) i messagi comparivano nell'elenco a destra, ma cliccandogli sopra, nella parte bassa non si vedeva nulla. Nemmeno ora, data, mittente, e i pulsanti per eliminare ecc..... Quasi tutti per la vertià, dal 24 ottobre al 16 gennaio. Gli ultimi tornavano a essere visibili. Io avevo un backup del 10 ottobre e smanettando, ho creato un profilo provvisorio con il backup, importato nella cartella archivio tutti i messaggi della posta in arrivo e poi sono passato a cancellare quelli illeggibili, per poi ritrasferire quelli recuperati dall'archivio alla cartella di posta in arrivo. Mentre li cancellavo ho scoperto che nel cestino tornavano a essere visibili. Però ironia della sorte, il trasferimento da posta in arrivo a cestino si è incantato (li avevi cancelati in blocco, evidentemente erano troppi), ho dovuto chiudere il programma e dal cestino sono spariti tutti, perchè ho impostata la cancellazione definitiva. Altrimenti avrei recuperato quelli non backuppati, dal 24 al 10 ottobre. Pazienza.
Cosa può essere successo e come evitarlo? Escludo probelmi di spazio su disco (ho due diski in raid 1 da due tera ciascuno), tb era aperto in background al momento del blocco.

b) ora, a parte i messaggi persi definitivamente, sembra tutto ok, però mentre prima tb si apriva sempre e comunque nella casella di posta in arrivo, ora si apre solo nella posizione in cui era prima d chiuderlo (quindi se ero su altra casella si riapre lì, oppure se ero su lighning, ecc....).
Ho provato in opzioni->generali a spuntare la casella "allapertura mostra pagina inziale nell'area messaggi" e comunque mi si riapre sulla casella in cui era prima d chiudere. Poi, in questo caso, se vado su posta in arrivo trovo la pagina iniziale (cosa che comunque non mi interessa, l'ho fatto per provare, vorrei che si aprisse come prima sempre su posta in arrivo).

Si può rimediare? Non ditemi di disinstallare   :?

grazie e ciao

franco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Disinstallare? Potresti provarci, chissà... tanto i dati non vengono persi.
Però io al posto tuo, visto che il che il crash potrebbe avere inficiato il profilo, proverei a creare un nuovo profilo (è per FF il link ma vale anche per TB). Dopodiché creerei gli account da zero e reimporterei tutti i file indispensabili (posta, filtro antispam, rubrica, password, eccetera).
Non sei il primo a cui capita questo, purtroppo: ricordati di backup frequenti e di utilizzare un gruppo di continuità.
Facci sapere, ciao.  :D

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
il problema dei messaggi non visibili forse si poteva risolvere semplicemente compattando :?
comunque sia ormai quel che è fatto è fatto ... se non hai compattato prova a recuperare i messaggi cancellati con l'estensione RecoverDeletedMessages

tieni anche presente che tb ha un limite di poco superiore ai 4 gb per ogni cartella quindi suddividi la posta in più sottocartelle e tieni il più possibile vuota la inbox

Offline rogerr

  • Post: 52
Grazie a tutti....non sapevo che la inbox andasse tenuta vuota, io la svuoto alla fine d ogni anno, quando trasferisco i messaggi in archivio. Lo farò più spesso! per il resto, il profilo non ha altri problemi, non si fosse impallato il software quando spostavo i messaggi al cestino, avrei recuperato tutto, ma non avevo pensato alla compattazione. Del resto ora TB la fa automaticamente.....
Tengo tutto così com'è e incamero l'esperienza nel caso ricapitasse (speriamo di no)

grazie a  tutti

franco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.