Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Invio massivo di mail  (Letto 7516 volte)

Offline pacmo

Invio massivo di mail
« il: 29 Novembre 2011 09:50:16 »
Mia sorella dovrebbe inviare 100 mail per volta ad una associazione di cui è segretaria, ma non riesce. Si blocca dopo una ventina di mail  probabilmente perchè il suo provider (libero) blocca il tutto pensando che sia SPAM. Utilizza thunderbird su Windows. Esiste un mezzo su Thunderbird per ovviare a questo problema ?
Saluti
pac

Offline miki64

• Moderatore
Re: Invio massivo di mail
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2011 09:56:21 »
ne abbiamo già parlato tantissime volte, per cortesia cerca.
Grazie.

Offline pacmo

« Risposta #2 il: 29 Novembre 2011 10:31:57 »
ne abbiamo già parlato tantissime volte, per cortesia cerca.
Grazie.

Mi scuso ed hai ragione, ma prima di inviarlo o cercato in lungo e largo probabilmente non mi vengono in mente i termini giusti per la ricerca di questo problema (massivo, massa, numerose, centinaia, migliaia, mailling list, lista, liste, scambiato per spam, bloccato spammatore) insomma non ero e non riesco a trovare nulla. Scusami cercherò un'altra soluzione, proverò se libero accetta altri server smtp

Offline pacmo

« Risposta #3 il: 29 Novembre 2011 10:50:39 »
Forse ho trovato ora faccio provare "mail merge"
Parole chiave : limite destinatari

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011 12:13:38 »
Ok, pacmo, ti sintetizzo io tutti i topic precedenti: i limiti non sono di Thunderbird, ma del tuo provider. A tua sorella conviene quindi creare cinque liste di distribuzione con una ventina di indirizzi diversi: le saranno sufficienti quindi  cinque clic per inviare cento messaggi. ;)
E' tutto (a parte il fatto che comunque esistono programmi fatti apposta per questa esigenza particolare, ma il cui utilizzo esula dagli scopi di questo Forum: personalmente io non li installerei mai).

Offline pacmo

« Risposta #5 il: 29 Novembre 2011 12:25:20 »
Ok, pacmo, ti sintetizzo io tutti i topic precedenti: i limiti non sono di Thunderbird, ma del tuo provider. A tua sorella conviene quindi creare cinque liste di distribuzione con una ventina di indirizzi diversi: le saranno sufficienti quindi  cinque clic per inviare cento messaggi. ;)
E' tutto (a parte il fatto che comunque esistono programmi fatti apposta per questa esigenza particolare, ma il cui utilizzo esula dagli scopi di questo Forum: personalmente io non li installerei mai).

Che il limite fosse del provider non ci pioveva, ma visto che esistono programmini, mi sono detto chissà che non esista una qualche estensione ... comunque ora le ho messo come server smtp un server di un dominio proprietario e dovrebbe funzionare, ma sino a domani non lo saprò. In ogni caso grazie

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011 15:38:58 »
Un modo alternativo per risolvere (aggirare) il problema è utilizzare la sopra citata estensione Mail Merge, che sfrutta un approccio un po' diverso: automaticamente replica il messaggio, inviandone uno distinto ad ogni singolo destinatario (così da non avere problemi con l'eventuale limitazione del server smtp).

Inoltre, se si inseriscono le "variabili" predefinite, la mail può essere automaticamente personalizzata per ogni destinatario (nome, indirizzo, ecc. ecc.).
« Ultima modifica: 29 Novembre 2011 16:21:06 da Megabyte »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2011 16:45:06 »
Ogni provider (anche proprietario) ha i suoi limiti

Ad esempio, ho un account su Dreamhost, e il limite massimo dei loro server (limite settato per prevenire lo spam) è 100 mail orarie.

Consigliano però di tenersi al di sotto se possibile, e spezzettare gli invii: onde evitare rogne e blacklisting (da parte dei provider di posta di chi *riceve* i messaggi) proseguirei sulla falsariga delle indicazioni di miki64 e Megabyte

Offline barrubba

« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012 21:30:16 »
su mail Merge, non è possibile incollare un elenco di mail già con virgola di separazione, ma direttamente da un foglio txt o doc?