Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: filtri posta in arrivo  (Letto 4038 volte)

Offline menghile01

filtri posta in arrivo
« il: 14 Ottobre 2011 10:37:03 »
Salve a tutti, scusate magari la banalità della domanda ma ho un problema sui filtri della posta in arrivo ecco il problema e un poco di dati per inquadrarlo :
VERSIONE:thunderbird x windows 7.0.1
S.O. windows xp aggiornato all'ultima patch disponibile
Creato filtro sulla posta in arrivo con 2 condizioni da controllare : la prima è che il mittente deve essere "pinco-pallino", la seconda è che il messaggio deve essere in stato "letto". Una volta applicato il filtro sul mio account di posta con la condizione di essere eseguito al controllo della posta o manualmente, questo riesce ad essere eseguito solo manualmente. Dove ho sbagliato ?..... Grazie a tutti x l'aiuto !!

Offline Megabyte

Re: filtri posta in arrivo
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2011 10:48:06 »
È forse un account POP3?

Se è un account POP3, i messaggi infatti arrivano tutti in stato "non letto", quindi un filtro che cerca i messaggi "letti" non ne troverà mai nessuno!! :(

Per questo il filtro ti sembra funzionare solo in "modalità manuale. :)
In realtà funziona anche automaticamente, ma inevitabilmente non troverà mai nulla!!
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011 10:52:01 da Megabyte »

Offline menghile01

« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011 15:18:05 »
Scusami, dimenticavo lo standard del server di posta.. adottiamo un IMAP impostato in questo modo :
STANDARD: imap     PORTA: 143     SICUREZZA DELLA CONNESSIONE: STARTTLS  MEDOTO DI AUTENTICAZIONE : password normale.
Aggiungo per ulteriore completezza che il server è Kerio-mailserver, che funziona su una macchina w2003 server.  Scusate ancora per le informazioni "a spizzichi e bocconi"

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2011 12:15:43 »
Ho fatto qualche test… e purtroppo riscontro lo stesso problema!! :(
Con server IMAP pare che i filtri non agiscano sui messaggi in stato "letto".

Anche con un banale filtro del tipo
tutte incondizionatamente -> copia il messaggio in / Cartella XXX
vengono copiati solo i messaggi in stato "non letto"!!

Ho provato con 3 diversi server IMAP… stesso risultato!!
Stesso problema anche in safe-mode!!

Succede anche a qualcun altro?
C'è un modo per risolvere il problema?
Bisogna impostare qualcosa di particolare per risolvere?

Se è così per tutti, mi sembra una cosa gravissima!! :shock:

In questo esempio

il filtro dovrebbe copiare tutte le email ricevute da un account IMAP verso la cartella NUOVI (in Cartelle Locali).

Il risultato invece è che, se sul server ci sono anche dei messaggi già letti (perché già visualizzati nella webmail o perché già scaricati da altro client via POP3), vengono sì scaricati tutti ma vengono correttamente copiati dal filtro solo quelli in stato "non letto"… mentre vengono ignorati dal filtro tutti quelli in stato "letto"!!

Cosa sto sbagliando?

Grazie

((test con TB 3.1.15 su Win7 x64, anche in safe-mode, con client impostato per scaricare solo le intestazioni))

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011 22:42:00 da Megabyte »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2011 15:48:03 »
direi che è tutto normale
i filtri automatici vengono applicati solo dopo aver scaricato un nuovo messaggio non dopo aver sincronizzato l'account tra il server e il client ...

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2011 19:09:48 »
Scusa lucasali… perché dici che è normale?

I "filtri automatici" non dovrebbero agire su tutti i messaggi scaricati tramite TB (cioè sia quelli letti sia quelli non letti) al momento della sincronizzazione?

Forse con l'IMAP non vengono considerati come "scaricati" i messaggi che sul server sono già in stato "letto"?

Se fosse così, mi sembrerebbe una "limitazione" che di fatto renderebbe poco utili i "filtri locali" (che in "modalità automatica" non sarebbero più liberi di agire su tutti i messaggi)!! :(

EDIT
Ho provato anche con Outlook 2010… ed ho riscontrato un comportamento del tutto analogo a quello di Thunderbird (cioè con filtri che ignorano i messaggi in stato "letto" sugli account IMAP).

È la prima volta che applico dei filtri sugli account IMAP (di solito preferisco usare account POP3), quindi forse devo ancora capire bene il "meccanismo" con cui i filtri agiscono in fase di sincronizzazione. :oops:
In base a quello che dici, mi pare quindi di intuire che i filtri agiscono solo sui messaggi "nuovi" (dove "nuovi" significa "non letti"), mentre i messaggi in stato "letto" vengono considerati dai filtri come "già scaricati".
È così? È una "regola generale" nel caso degli account IMAP (valida per tutti i client di posta)?

In effetti, a differenza del POP3, nell'IMAP la sincronizzazione non influisce sullo stato dei messaggi… e questo forse spiega il diverso comportamento dei filtri!! :?
Il fatto che i filtri locali agiscano solo sui messaggi "nuovi" (o "non letti") potrebbe essere semplicemente un modo per favorire la "coerenza di sincronizzazione" tra il server IMAP ed i vari client (visto che, usando l'IMAP, in fondo i veri "messaggi nuovi" sono solo quelli che sono in tale stato sul server).
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2011 17:57:16 da Megabyte »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2011 14:33:09 »
per farla breve diciamo che sul server imap il messaggio ha 3 stati
1 nuovo
2 da leggere
3 letto

i filtri automatici si applicano solo sui messaggi che passano dalla stato 1 al 2 (quelli che vedi con la stellina)

edit by miki64: c'era qualcosa che suonava stranissimo in questo post...
  :mrgreen:
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011 12:37:44 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2011 16:33:31 »
Grazie per le spiegazioni, lucasali… adesso è tutto più chiaro!! :)

In effetti pare essere la cosa più logica… anche se inizialmente, almeno per chi è abituato al POP3, può sembrare un po' strano.