Scusa lucasali… perché dici che è
normale?
I "filtri automatici" non dovrebbero agire su
tutti i messaggi scaricati tramite TB (cioè sia quelli
letti sia quelli
non letti) al momento della sincronizzazione?
Forse con l'IMAP non vengono considerati come "scaricati" i messaggi che sul server sono già in stato "letto"?
Se fosse così, mi sembrerebbe una "limitazione" che di fatto renderebbe poco utili i "filtri locali" (che in "modalità automatica" non sarebbero più liberi di
agire su tutti i messaggi)!!
EDIT
Ho provato anche con Outlook 2010… ed ho riscontrato un comportamento del tutto analogo a quello di Thunderbird (cioè con filtri che
ignorano i messaggi in stato "letto" sugli account IMAP).
È la prima volta che applico dei filtri sugli account IMAP (di solito preferisco usare account POP3), quindi forse devo ancora capire bene il "meccanismo" con cui i filtri agiscono in fase di sincronizzazione.
In base a quello che dici, mi pare quindi di intuire che i filtri agiscono solo sui messaggi "nuovi" (dove "nuovi" significa "non letti"), mentre i messaggi in stato "letto" vengono considerati dai filtri come "già scaricati".
È così? È una "regola generale" nel caso degli account IMAP (valida per tutti i client di posta)?
In effetti, a differenza del POP3, nell'IMAP la sincronizzazione non influisce sullo stato dei messaggi… e questo forse spiega il diverso comportamento dei filtri!!
Il fatto che i filtri locali agiscano solo sui messaggi "nuovi" (o "non letti") potrebbe essere semplicemente un modo per favorire la "coerenza di sincronizzazione" tra il server IMAP ed i vari client (visto che, usando l'IMAP, in fondo i veri "messaggi nuovi" sono solo quelli che sono in tale stato sul server).