Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: In Win XP problema "strano" con estensione OpenAttachmentByExtension 0.3.4.2  (Letto 1238 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo-p

  • Post: 23
Ciao a tutti,
ho installato in questi giorni Thunderbird 6.0.2 in uno dei pc del mio ufficio, con l'idea di "provarlo" per poi fare la migrazione anche negli altri pc.
Nella macchina in questione usavo Outlook Express che apre gli allegati jpg, tif ecc. con il "visalizzatore immagini e fax" di windows, che mi piace anche per le possibilità che offre in fase di stampa.

Riguardo la possibilità di usarlo con Thunderbird ho trovato varie discussioni sull'argomento ed ho risolto installando "OpenAttachmentByExtension 0.3.4.2", ho creato la regola per i files jpg indicando su "comando" C:\WINDOWS\System32\rundll32.exe%%C:\WINDOWS\System32\shimgvw.dll,ImageView_Fullscreen (il comando l’ho trovato in una delle discussioni che ho consultato), l'ho provato, funziona.

Il giono successivo (oggi) ho ricevuto alcune mail con un allegato .jpg e ho aperto regolarmente i files con il  "visalizzatore immagini e fax".
Sempre oggi ricevo altra mail con allegato jpg, ma non posso aprirlo! Continuo invece ad aprire quelli delle altre mail. L'allegato in questione non è danneggiato (se lo salvo lo posso aprire), le dimensioni sono di pochi Kb ... insomma non sembra esserci un motivo apparente per questo comportamento.

Allora ho provato a spedirmi una mail con degli allegati (jpg, png, tif, bmp, gif), prima ho creato le regole su OpenAttachmentByExtension (ho controllato anche nell’editor di configurazione, le regole ci sono e sembra tutto ok), ma non riesco ad aprile gli allegati con il visualizzatore di windows.

A questo punto ho provato a cancellare e riscrivere le regole, scriverle direttamente nell’editor di configurazione … ma niente, non sono riuscito a capire quale sia il problema.

Se qualcuno ha delle idee … grazie in anticipo.

Aggiungo che ho installato questi componenti aggiuntivi:

- Dizionario italiano 3.3.1
- Ligthning 1.0b5
- Manually Sort Folders 1.0.1
- Signature Switch 1.6.8
- OpenAttachmentByExtension 0.3.4.2

Ciao.

Riccardo
« Ultima modifica: 21 Settembre 2011 20:52:08 da Riccardo-p »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Ho fatto delle verifiche e ho scoperto che in effetti quel comando fallisce, se il nome dell'allegato contiene degli spazi.
Credo che sia più un bug di un componente di Thunderbird che dell'estensione.
Comunque rilascerò oggi o domani un aggiornamento con un workaround per risolvere.

Offline Riccardo-p

  • Post: 23
Ciao Klades,
grazie per il tuo interessamento. Hai ragione riguardo gli spazi, ho provato e come hai detto tu se i nomi dei files non contengono spazi il componente funziona!

Nel frattempo ho installato Thunderbird anche in un notebook con W7 64 e il problema in questo caso non c'è perchè il "visualizzatore" di Windows è presente fra le applicazioni, pertanto volendo basta impostare nelle opzioni "apri con ..." senza installare OpenAttachmentByExtension.

Grazie ancora e ciao.

Riccardo

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
La versione 0.3.4.3 dovrebbe aver risolto questo problema.

Offline Riccardo-p

  • Post: 23
Ciao Klades,

ho appena installato l'aggiornamento e funziona a meraviglia!
Grazie ancora, ciao.

Riccardo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.